La situazione

Allerta rossa LIVE: frana sulla Sp28bis – riaperti i ponti a Savona – cala li livello del Centa fotogallery

Campo sportivo di Dego distrutto dall’esondazione del Bormida. Il Maremola a Pietra pare si sia "calmato"

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI DI DOMENICA 24 NOVEMBRE

Agg. 23.52 STELLA. Segnalato movimento franoso in strada Campetien, interrotta la viabilità

Agg. 23.35 LEGINO. Cantine allagate a Legino

Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese

Agg. 23.31 STELLA. Il sindaco Lombardi sulla situazione della viabilità (QUI la notizia)  

Agg. 23.28 ROCCAVIGNALE. Frana sulla sp 28bis, QUI la notizia

Agg. 23.26 SAVONA. Zone a rischio, pronta l’ordinanza per la chiusura dei negozi. QUI l’articolo

Agg. 23.25 SAVONA. Ponti chiusi. E scoppia la polemica. Leggi l’articolo cliccando QUI.

Agg. 23.19 GARLENDA – Garlenda senza acqua, ma è stata individuata la rottura dell’acquedotto e grazie all’intervento sulla linea, dovrebbe tornare a riempire le vasche per servire tutto il paese, ma ci vorranno alcune ore. Potrebbero esserci problemi di pressione fino alla completa riparazione della rottura.

Generica

Agg. 23.10 SAVONA-CELLE. Causa pioggia in A10, allagamenti in uscita ad Albisola provenendo da Ventimiglia.

Agg. 22.59 URBE. sono 510 i millimetri di pioggia caduti nelle ultime 48 ore a Vara Superiore, nel comune di Urbe (SV). Un quantitativo che su alcune zone costiere dell’imperiese cade mediamente durante un intero anno (fonte Limet)

Agg. 22.21 ALBENGA. Dal Comune: “Situazione in miglioramento. Il livello del Centa sta scendendo. La mareggiata sta diminuendo e rii, canali e fiume stanno scaricando. Il Coc rimarrà attivo fino al cessare dell’allerta.
Protezione civile, polizia locale, forze dell’ordine, vigili del fuoco, croce bianca e croce rossa ancora attive sul territorio.

Agg. 22.15 – BORGIO VEREZZI: Frana in via Barrili, clicca qui per l’articolo

Agg. 22.03 ALBENGA. Ad Albenga la guardia resta alta, al punto che il Comune sta posizionando blocchi di cemento per fermare l’eventuale esondazione dal Centa. Negli ultimi minuti, però, il LIVELLO DEL CENTA SI è ABBASSATO

SAVONA. Esondato il Rio Cristoforo in via Nizza. Blackout in via Guidobono.

Agg. 21.50 ALBISOLA. Esondato il Rio Basco, evacuazioni in corso 

Agg. 21.39 VARAZZE/CELLE. Incidente sulla A10 tra Varazze e Celle ligure

Agg. 21.05 SAVONA SPEZZATA IN DUE. Ponti chiusi, l’unico modo di oltrepassare il Letimbro è l’autostrada. L’appello del Comune: “Non uscite di casa”

Agg. ore 20:15 Dopo la riunione in Prefettura deciso la sospensione di tutte le linee urbane di Savona, le linee in arrivo a Savona come il 40/ e i collegamenti su Varazze. SI valuta se sospendere i mezzi verso la Valbormida e la linea Finale Andora.

frana sp29 sassello

Agg.19.30 Frana lungo la SP 49 dopo Sassello, prima dell’incrocio per i Moretti per arrivare a Urbe. È stata chiusa circa un’ora fa dai Carabinieri.

DEGO, DISTRUTTO IL CAMPO SPORTIVO: clicca qui per l’articolo

Agg 18.07 ROCCAVIGNALE: Problemi soprattutto sulla strada di Camponuovo con una nuova frana sotto i campi da tennis e l’aggravamento di quella esistente sotto il cimitero. Si è verificata anche una frana sulla strada di Pianissoloe una su quella di Splinceto. Straripamento di un rio in località Mattinetto ed una frana sulla strada in località Rovinata oltre a tantissimi altri piccoli smottamenti.

frana roccavignale

Agg 18.03 STELLA: La protezione civile sta ragiungendo strada Barbè (zona azienda agricola Usai) dove hanno segnalato gravi danni alla viabilità.

Agg 18.00 URBE: strada provinciale Sp 53 per Acquabianca interrotta per frana dopo il ponte vicino alla casa di Gianni Ravera. Viabilità alternativa strada comunale dei Piani di Acquabianca (NO via Pistou) facendo grande attenzione per allagamenti e detriti.

frana sp urbe

Agg. 17.58 BORGHETTO: via Ponti e via Parioli sono state riaperte. Non vi sono strade chiuse tranne Passo Saleo e zone limitrofe che sono allagate. I livelli di rio Casazza e del Varatella sono, attualmente, sotto controllo. Alcuni muri degli argini di rio Casazza sono collassati ma grazie ad un intervento urgente si è evitato che facessero da diga al deflusso delle acque. Il territorio è costantemente monitorato dalla protezione civile e dalla polizia municipale.

Agg. 17.55 SPOTORNOPRINCIPIO DI INCENDIO AI BAGNI KINKA

Agg. 17.34 PROVINCIA. Avis, Annullate tutte le raccolte di sangue in provincia di Savona

Agg. 16.57 PIETRA L. Negli ultimi minuti è sceso il livello del torrente Maremola; la piena, infatti, ha raggiunto un livello inferiore – e sicuramente meno preoccupante –  rispetto a quello registrato circa un’ora fa.

Agg. 16.12 PIETRA L. – Il livello dell’acqua del torrente Maremola è salito in maniera considerevole e il pontino “della Madonnina” che attraversa il rio è stato chiuso in via precauzionale.

Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese

Agg. Ore 16.10 QUILIANO – È crollato un tratto di strada a Quiliano, in frazione Tecci

Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese

Agg ore 15.54 LOANO – Si segnalano allagamenti nella zona di via Delle Berbene e lungo via Piste. Si raccomanda prudenza e di limitare gli spostamenti.

Furia incontenibile: il fiume Bormida esonda a Dego

Agg ore 15.51 BORGIO VEREZZI – Preoccupazione per la piena del torrente Botassano: protezione civile e polizia locale stanno monitorando il corso d’acqua che continua a salire.

Agg. ore 15:30: A PIETRA LIGURE IL MAREMOLA FA PAURA

Agg. ore 15: ESONDATO IL RIO CASAZZA TRA BORGHETTO E LOANO

Agg ore 13.15: IL BORMIDA E’ ESONDATO A DEGO – CLICCA PER L’ARTICOLO

LA SITUAZIONE DEI TRENI E QUELLA DEI BUS

CAIRO MONTENOTTE – la situazione relativa al fiume Bormida è critica: superato il livello di guardia. Chiusa la SS29 tra Dego e Piana. Una decina di famiglie isolate a BORMIDA.

VADO LIGURE – Traghetti Corsica e Sardina Ferries portati nel porto di Savona per questioni di sicurezza.

SAVONARinviato a domani, 23 novembre, il concerto del pianista russo Arcadi Volodos al Chiabrera.

Agg ore 11.33: strada del Colle del Melogno chiusa per frana (clicca per l’articolo): fango e neve hanno invaso la carreggiata.

Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese

Agg. ore 11.07: strada tra Bormida e Pallare bloccata a causa di uno smottamento.

Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese

SAVONA – allagate la zona di Santuario, via Grassi, via Busserio e via Belloro; chiuse al traffico via Guidobono e via XX Settembre (clicca per l’articolo)

allerta meteo rossa 23 novembre savona via busserio allagata

ALBISOLA SUPERIORE – il livello del rio Basco cresce pericolosamente, e un po’ d’acqua è fuoriuscita dalle tavole del guado.

allerta meteo rossa 23 novembre albisola rio basco

VARAZZE – il Teiro fa paura, ecco la situazione nelle foto di Gianantonio Cerruti.

allerta meteo rossa 23 novembre Varazze teiro

ALASSIO RIPIOMBA NELL’INCUBO – la mareggiata ha ormai invaso la passeggiata, spiaggia divorata e locali danneggiati (clicca per l’articolo).

allerta meteo rossa 23 novembre alassio

CAIRO MONTENOTTE: spaventosa al momento la situazione del fiume Bormida che, intorno a mezzogiorno, sembra già aver quasi raggiunto il limite massimo di capienza.

Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese

CERIALE – risolto in tempo record la caduta di alcuni massi in via Campo Sportivo da parte della squadra degli operai comunali. Intervento con pala meccanica in dotazione. Da una prima valutazione e sopralluogo al momento non sussistono pericoli per la viabilità. La situazione è continuamente monitorata dal sindaco con i tecnici comunali e la protezione civile.

allerta meteo rossa 23 novembre

PROLUNGATA L’ALLERTA ROSSA: TUTTE LE INFO
CHIUSA PER FRANA LA SP40 AD URBE
STRADE ALLAGATE E CHIUSE AD ALBENGA
LA SITUAZIONE DI TRENI E AUTOSTRADE
MARE E FIUMI FANNO PAURALE IMMAGINI

SAVONA – vigili del fuoco in azione in via Nizza per un albero che sta precipitando sulla sede stradale all’altezza di Villa Zanelli.

allerta meteo rossa 23 novembre

ALASSIO – è il mare a fare da padrone: la mareggiata si è abbattuta e continua ad abbattersi con violenza sul litorale, invadendo anche la passeggiata mare, ricoperta di legname e detriti.

Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese

ALBENGA – transennato e chiuso il sottopasso di piazza Matteotti (stazione) per via degli allagamenti. Chiusa via del Cristo sommersa dall’acqua. Si segnala sede stradale allagata anche in viale dell’Agricoltura. Sono state interdette, per ora: La Sp39, via del Cristo, via Collodi e viale Che Guevara. Gravi allagamenti anche nella zona di Regione Torresi, nel popoloso quartiere di Vadino e a San Fedele e Lusignano. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU ALBENGA

Sottopasso Albenga allagato

ANDORA: via del Poggio rimarrà chiusa precauzionalmente per tutta la durata dell’allerta come da Piano di Protezione Civile in vigore.

BERGEGGI – preoccupa l’Aurelia, allagata all’altezza del faro.

allerta meteo rossa 23 novembre bergeggi

BORGHETTO SANTO SPIRITO – sono stati chiusi in via precauzionale via Volturno, il sottopasso di Piazza Libertà e Passo Saleo (allagato). Chiuso anche Molo Marinai d’Italia per una frana nella scogliera della foce del fiume. Sono in corso alcuni interventi, soprattutto sul lungomare. Attualmente vi sono a presidiare il territorio due pattuglie della polizia municipale oltre alle squadre della Protezione Civile.

CELLE LIGURE: frana sulla Sp22, ma strada al momento percorribile prestando massima attenzione.

COSSERIA – provinciali 26 e 26 bis allagate, cunette piene. La frazione di Cornareto è isolata, perché il sottopasso autostradale è chiuso per allagamento e l’altra uscita sulla Sp28 bis in frazione Lidora è chiusa per pontino non transitabile con allerta rossa. In emergenza si può transitare spostando le transenne. Il sottopasso ferroviario in località Pille sulla Sp42 Cengio – San Giuseppe di Cairo è chiuso per allagamento.

“Massi appesi” preoccupano sulla Sp51 tra Millesimo e Murialdo, dove si è optato per un restringimento preventivo della carreggiata già dalla serata di ieri.

Allerta rossa albenga 2019

FERRANIA: chiusa al traffico pedonale e veicolare la strada nei pressi della Zinox.

ferrania

FINALE LIGURE: violenta mareggiata si sta abbattendo anche sul litorale di Finale.

Mareggiata a Finale Ligure

GARLENDA: il perdurare delle piogge sta rendendo impraticabili le strade, in particolare la provinciale che, tra Garlenda e Villanova è allagata. La strada di San Rocco è stata chiusa e molte altre stanno diventando impraticabili.

Garlenda

LOANO: via Bulasce a Loano è stata chiusa al traffico pedonale e veicolare.

STELLA: strada chiuse in localita Campetien e Mezzano altezza ultimo tornante S. Martino, intervento dei vigili del fuoco in Loc. Ritani per ripristino viabilità dovuta a smottamento e frane.

TOVO SAN GIACOMO – si segnalano diversi smottamenti su strade, in un quadro più ampio e poco confortante di “precarietà idrogeologica globale”. Aggiornamento ore 10:00: personale comunale e Protezione Civile sono intervenuti in Via Lavrio e in altre zone del paese per rimuovere smottamenti di vario tipo. Sulla S.P. 4 segnalato un smottamento prima del Cimitero del Capoluogo prestare attenzione in fase di transito. Il quadro complessivo resta di precarietà idrogeologica ma al momento il torrente Maremola e i rii minori non hanno ancora raggiunto situazioni di “guardia”.

GIUSTENICE – il livello dei torrenti Scarincio e Maremola sta iniziando ad aumentare.

VADO LIGURE: si ingrossa e fa sempre più paura il torrente Segno nella frazione di Sant’Ermete.

Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese

A GENOVA INVECE E’ IL DISASTRO: LE NOTIZIE SU GENOVA24.IT

Aggiornamenti in tempo reale

leggi anche
Allerta rossa 23 novembre
Quadro
Pioggia incessante, ma il savonese tiene: viabilità stradale e ferroviaria difficile ma regolare
Allerta rossa 24 novembre 2016
Allora fu disastro
Allerta Rossa, Arpal schock: “Intensità dell’evento simile a quanto accaduto a ottobre 2016”
urbe strada
Si comincia
Chiusa per frana la Sp40 a Urbe. Il consigliere provinciale Isella: “Sarà giornata critica”
Generica
Impressionante
Provincia flagellata dal maltempo: mare, fiumi e corsi d’acqua fanno davvero paura
Generica
Si prosegue
ALLERTA ROSSA PROLUNGATA sul savonese
treno
Situazione difficile
Il maltempo colpisce anche i treni: bloccati quelli verso Acqui, ritardi di 90 minuti tra Savona e Andora
Allerta meteo rossa 23 novembre nel savonese
Il dettaglio
Allerta rossa, la situazione dei bus: irraggiungibili Stella e Bormida, deviazioni a Savona
mareggiata bergeggi
Situazione critica
Violenta mareggiata a Bergeggi, l’appello di Arboscello: “Non sostate sulla passeggiata”
allerta meteo rossa savona
La replica
Savona, polemiche per gli allagamenti. Santi: “I tombini erano puliti, è solo una questione di quote”
allerta meteo rossa 23 novembre 2019
Situazione difficile
Strade allagate e chiuse, oltre 20mm di pioggia in un’ora: Albenga nella morsa del maltempo
Generica
Movimento franoso
Altare, frana nei pressi della sede della Croce Bianca
frana notte manie
Terreno fragile
Frane alle Manie, a Bergeggi e a Capo Santo Spirito

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.