Critiche

Rifiuti Savona, Arecco: “La giunta spieghi perchè la città è sempre più sporca e il servizio è peggiorato”

Il consigliere di Fdi punge la giunta sui rifiuti: "Quali sono le motivazioni per cui si è scelto di affidare molteplici servizi a ditte esterne ad ATA?"

Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti

Savona. “Conoscere nei dettagli il costo finale, complessivo, previsto e le modalità ed i soggetti esterni a cui, eventualmente, si prevede di affidare e fare gestire l’intera iniziativa. L’Amministrazione intenderà integrare la brochure con ulteriori informazioni da fornire ai savonesi?“. Sono le richieste, contenute in un’interpellanza depositata ieri, che il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Massimo Arecco rivolge alla giunta Russo in merito alla campagna di sensibilizzazione sulla raccolta rifiuti “#IoRispettoSavona”.

“Si è appreso dai giornali che l’Amministrazione comunale ha predisposto una brochure informative dal titolo “Il problema della pulizia a Savona: cosa si sta facendo e cosa possono fare i cittadini. Nella brochure contenente il logo del Comune di Savona – ricorda Arecco -, che lo scrivente ha avuto modo di esaminare solamente sugli organi di stampa, una delle domande, a cui segue la relativa risposta, contiene quanto di seguito riportato: “Quando ci sarà la svolta? Risposta: La gara è terminata ed è stato scelto il nuovo socio. Subito dopo l’Estate, la nuova società avrebbe potuto iniziare a operare. Purtroppo è stato presentato un ricorso dal terzo classificato. In questo momento non è possibile avere un’idea precisa dei tempi di avvio, confidiamo siano brevi“.

Il consigliere Arecco punge la giunta: “Quali sono le motivazioni per cui si è scelto di affidare molteplici servizi a ditte esterne ad ATA, stante una situazione economica precaria dell’Azienda partecipata?”. Tra le spiegazioni chiede nel testo dell’interpellanza anche “perchè la città è sempre più sporca”, “le motivazioni per cui la Tari è aumentata e il servizio è peggiorato”.

Ancora sulla brochure chiede quali sono “le ragioni di opportunità e di natura legale per le quali, utilizzando il logo del Comune di Savona, sia stata volutamente riportata la frase ‘purtroppo è stato presentato un ricorso dal terzo classificato’. Come è noto – conclude Arecco -, da parte di Sat ed Iren è stato presentato un doppio ricorso presso le sedi giudiziarie opportune, e, solamente presso tali sedi, dovranno essere discusse e decise le modalità con cui la gara per ATA potrà ritenersi conclusa, o meno, indipendentemente dal giudizio delle parti interessate”.

Da quando sarà operativa Sea-s Srl si avvierà gradualmente il piano per la nuova gestione dei rifiuti. Una vera e propria rivoluzione nella città della Torretta, che comporterà, tra le principali novità, la raccolta porta a porta (ritiro, presso ciascun “civico”, dei rifiuti in determinati giorni e ore) e l’applicazione della tariffa puntuale (il contribuente pagherà in proporzione alla quantità di rifiuti prodotti).

leggi anche
Campagna sensibilizzazione Comune Savona
Attacco
Rifiuti, polemiche della minoranza sulla campagna #IoRispettoSavona: “Surreale, scarico di responsabilità”
Generico giugno 2022
Appello ai cittadini
Rifiuti, il Comune lancia la campagna #IoRispettoSavona: tam tam sui social per sensibilizzare e migliorare la pulizia in città
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti
Iter
Nuova raccolta rifiuti a Savona in stand-by, Ata: “Già organizzati fino a fine anno. Per il 2023 valuteremo con il Comune”
Ampliamento Discarica Boscaccio
Capienza
Savona, sui rifiuti è allarme: tra 6 mesi la discarica del Boscaccio sarà piena e l’ampliamento non parte
Spazzatura Savona bidoni Savona
Incontro
Rifiuti Savona, Cisl al Comune: “Ricorso prevedibile. Era opportuno organizzarsi preventivamente”
Spazzatura Savona bidoni Savona
Iter
Ricorso Sat/Iren, il Tar deciderà a ottobre. Orsi: “Organizzare un piano straordinario per l’estate”
Ampliamento Discarica Boscaccio
Messaggio
Rifiuti, pressing dei sindaci sulla discarica: “Boscaccio al limite, evitare possibili aumenti della Tari”
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti
A savona
Controllo del conferimento rifiuti, lavaggio strade e sostituzione dei cassonetti: il piano di Ata per i prossimi mesi
Spazzatura Savona bidoni Savona
Iter
Ricorso Sat/Iren, ancora nessuna decisione dal Tar: attesa per l’esito e il passaggio alla raccolta porta a porta
Rifiuti Savona bidoni Savona
Interpellanza
Rifiuti Savona, porta a porta nel 2024. Orsi: “Dubbi e preoccupazioni sulla partenza del servizio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.