A savona

Controllo del conferimento rifiuti, lavaggio strade e sostituzione dei cassonetti: il piano di Ata per i prossimi mesi

L'amministratore unico di Ata ha presentato in commissione consiliare il piano per affrontare i prossimi mesi

Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti

Savona. Due autisti per garantire la copertura di ferie del periodo estivo, due persone assunte a tempo determinato per potenziare il servizio di raccolta degli ingombranti (servizio gratuito), dal 1 luglio una persona dedicata a controllare il corretto conferimento dei rifiuti, ripristino del servizio di spazzamento meccanizzato e per l’estate sarà a disposizione un nuovo mezzo, aumento del servizio lavaggio stradale, dei portici e marciapiedi.

Sono questi i punti principali del piano predisposto da Ata Spa e presentato dall’amministratore unico Gianluca Tapparini durante la seduta della prima commissione consiliare. Ata dovrà gestire il servizio di igiene urbana fino a quando non sarà realtà il passaggio a Sea-S Srl, la newco formata al 51% da Ata e al 49% dall’azienda che si aggiudicherà il bando di gara indetto dal Comune di Savona per la cessione di parte delle quote.

Tapparini ha spiegato che per realizzare il piano sono stati prorogati i contratti di noleggio per 12 mezzi. Sono stati posizionati gli ecocompattatori per migliorare sistema di raccolta della carta. “Questi interventi non hanno costi per i cittadini, vengono fatti con le risorse attuali”, ha puntualizzato Tapparini. Lavaggi stradali e spazzamento meccanizzato saranno interventi resi strutturali anche finiti i mesi estivi. Tra gli interventi è prevista anche la sostituzione straordinaria dei cassonetti (286) e il potenziamento del servizio di raccolta presso le attività commerciali del cartone.  Tapparini ha poi ricordato le stabilizzazioni di 35 dipendenti a inizio anno. Con il passaggio a Sea-S “si sbloccheranno i pagamenti dei creditori”.

Il nuovo sistema di raccolta differenziata con il sistema porta a porta è stato rinviato a causa del ricorso presentato da Iren e Sat a marzo e confermato a inizio giugno. L’audizione di Tapparini ha seguito il discorso introdutivo del sindaco sulla pulizia della città durante la quale ha ripercorso le principali tappe che hanno portato e porteranno all’adozione del nuovo sistema: “Bisogna chiedere ad Ata di far fronte a un periodo che non è più breve. E quindi abbiamo chiesto ad Ata di dirci come hanno intenzione di agire”, ha detto Russo. La commissione è stata convocata su richiesta del sindaco: “Abbiamo pensato – spiega Russo – che sia fondamentale coinvolgere il consiglio per acquisire contenuti e per trasparenza“.

leggi anche
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti
Critiche
Rifiuti Savona, Arecco: “La giunta spieghi perchè la città è sempre più sporca e il servizio è peggiorato”
Savona raccolta rifiuti Ata raccolta
Per il futuro
Rifiuti a Savona, richiesta una commissione consiliare per discutere del nuovo piano di Ata
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti
Iter
Nuova raccolta rifiuti a Savona in stand-by, Ata: “Già organizzati fino a fine anno. Per il 2023 valuteremo con il Comune”
Ampliamento Discarica Boscaccio
Capienza
Savona, sui rifiuti è allarme: tra 6 mesi la discarica del Boscaccio sarà piena e l’ampliamento non parte
Bidoni Savona spazzatura raccolta differenziata
Commento
Rifiuti a Savona, Orsi: “Aggiudicazione non solo atto dovuto, ma anche coraggioso”
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti
Newco
Rifiuti a Savona, aggiudicato il nuovo affidamento del servizio di igiene urbana: durerà 15 anni
Spazzatura Savona bidoni Savona
Scontro
Savona, bagarre Ata: Orsi chiede una diffida, Meles di “affidare alcuni servizi ad altri”. E Russo sbotta: “Così si fa fallire l’azienda”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.