Incontro

Rifiuti Savona, Cisl al Comune: “Ricorso prevedibile. Era opportuno organizzarsi preventivamente”

Soddisfazione dei sindacati per il riconoscimento del premio di propuzione per il 2022 per i lavoratori di Ata. Azienda al lavoro per affrontare i prossimi mesi

Spazzatura Savona bidoni Savona

Savona. “Tutti sapevamo che, come succede in ogni gara, chi perde fa ricorso. Quindi sarebbe stato opportuno organizzarsi preventivamente per gestire la situazione. Crediamo non serva a nulla vedere fazioni politiche discutere se è stato opportuno o no fare ricorso alla gara vinta momentaneamente da Egea/Ideal service”. A dirlo è la Cisl di Savona concluso l’incontro con il Comune di Savona e Ata dopo che Sat e Iren hanno confermato il ricorso con richiesta di sospensiva nell’ambito della gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana per i prossimi 15 anni.

Al confronto erano presenti il sindaco di Savona Marco Russo, l’assessore Barbara Pasquali, l’amministratore unico di Ata Luca Tapparini e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali savonesi.

La Cisl insiste sulla necessità di trovare una soluzione nell’attesa del passaggio alla newco: “Si deve trovare una soluzione ponte da oggi all’affidamento del servizio“.

“Siamo preoccupati poiché nonostante l’impegno che sia Tapparini che il sindaco ci stanno mettendo in questa fase, che ricordo che arriverà fino al 2023 – puntualizza Danilo Causa della Cisl -, la pratica finanziaria è sempre in mano del commissario e del liquidatore che dovranno dare l’ok per procedere con l’acquisto di mezzi operativi per gestire il servizio, o qualsiasi altro tipo di spesa per garantire la pulizia e la raccolta rifiuti di questa città”.

“Entro settembre verrà rifatto un piano B per fare in modo che l’azienda riesca ad affrontare il prossimo anno”, ha riferito Antonello Sangiovanni della Cgil. L’azienda, dietro pressing del Comune, sarà al lavoro da subito per un piano organizzativo per l’estate e per il 2023.

A margine dell’incontro si è iniziato a parlare di un premio di produzione 2022 per i lavoratori di Ata: “Finalmente una nota positiva per chi ha sempre dimostrato buona volontà e professionalità e ha fatto sacrifici nello svolgere il loro lavoro nonostante le enormi difficoltà aziendali”, hanno concluso con soddisfazione i sindacati.

Da quando sarà operativa la newco si avvierà gradualmente il piano per la nuova gestione dei rifiuti. Una vera e propria rivoluzione nella città della Torretta, che comporterà, tra le principali novità, la raccolta porta a porta (ritiro, presso ciascun “civico”, dei rifiuti in determinati giorni e ore) e l’applicazione della tariffa puntuale (il contribuente pagherà in proporzione alla quantità di rifiuti prodotti).

leggi anche
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti
Critiche
Rifiuti Savona, Arecco: “La giunta spieghi perchè la città è sempre più sporca e il servizio è peggiorato”
Campagna sensibilizzazione Comune Savona
Attacco
Rifiuti, polemiche della minoranza sulla campagna #IoRispettoSavona: “Surreale, scarico di responsabilità”
Generico giugno 2022
Appello ai cittadini
Rifiuti, il Comune lancia la campagna #IoRispettoSavona: tam tam sui social per sensibilizzare e migliorare la pulizia in città
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti
Iter
Nuova raccolta rifiuti a Savona in stand-by, Ata: “Già organizzati fino a fine anno. Per il 2023 valuteremo con il Comune”
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti
Fermi
Bando Ata, ufficiale il ricorso di Sat e Iren: stop alla “nuova” raccolta rifiuti. Il Comune: “Grande amarezza”
Spazzatura Savona bidoni Savona
Iter
Ricorso Sat/Iren, il Tar deciderà a ottobre. Orsi: “Organizzare un piano straordinario per l’estate”
Spazzatura Savona bidoni Savona
Iter
Ricorso Sat/Iren, ancora nessuna decisione dal Tar: attesa per l’esito e il passaggio alla raccolta porta a porta
Piazza Sisto Savona Comune savona Palazzo Sisto Savona
Sentenza
Rifiuti Savona, il Tar boccia il ricorso di Iren e Sat: via libera alla newco che sostituirà Ata
Piazza Sisto Savona Comune savona Palazzo Sisto Savona
Nuova fase
Rifiuti Savona, il sindaco: “La newco non sarà operativa prima di febbraio, poi passaggio graduale al porta a porta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.