Albenga. 45 ospiti dell’istituto Trincheri di Albenga risultati positivi al coronavirus. A rivelarlo, in particolare, sarebbero stati i test sierologici effettuati la scorsa settimana e i risultati dei quali sono stati resi noti nella giornata di ieri. Secondo i test, una buona parte degli anziani presenterebbero gli anticorpi caratteristici del Covid-19. Questo “indizio”, unito ai sintomi respiratori, lascerebbe supporre che diverse decine di ospiti abbiano contratto il virus.
Dal comune di Albenga, tuttavia, “a fronte di alcune informazioni scorrette che stanno circolando” fanno sapere che “a seguito dei test sierologici effettuati sugli ospiti e sul personale della struttura risulta che 17 pazienti sono risultati immunizzati e non potranno, quindi, più contrarre il Coronavirus, mentre 29 sono risultati positivi alle immunoglobuline M (questo indipendentemente dal fatto che abbiano o meno i sintomi della malattia). I restanti ospiti presenti nella struttura, invece, non hanno avuto contatti con il virus”.
Spiega Piero Corradi Presidente dell’Istituto Trincheri: “L’Istituto Trincheri ha prontamento adottato tutte le misure indicate dall’Asl e Alisa per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. A evidenziarlo è anche il fatto che la quasi totalità dei dipendenti è risultata negativa ai test. I dipendenti hanno ricevuto i dispositivi di protezione personale per tempo e gli stessi sono stati correttamente utilizzati. Purtroppo alcuni pazienti sono entrati in contatto con il virus, ma anche in questo caso voglio precisare che ASL e Alisa sono sempre stati al corrente di tutti i dati e che le misure che ci hanno indicato, quali ad esempio la chiusura degli spazi comuni, sono state adottate.”
leggi anche

Ciangherotti: “Dramma Trincheri sottovalutato dalla maggioranza”. Il Pd: “Squallido cavalcare la tragedia per proprio tornaconto”

Coronavirus al Trincheri, il PD ingauno replica alle minoranze: “Attacco al sindaco è inaccettabile”

Uomini di Asl e protezione civile al Trincheri di Albenga: il sindaco Tomatis chiede l’intervento della Croce Rossa

Decessi al Trincheri, in un documento l’ammissione del direttore sanitario: “Quanti morti per Coronavirus? I numeri suggeriscono tutti”

Coronavirus al Trincheri, il presidente: “Respingiamo le accuse. Agito in trasparenza e secondo le regole”

Coronavirus al Trincheri, la conferma del sindaco Tomatis: “Istituto sta vivendo un dramma”

Coronavirus al Trincheri, i lavoratori: “Siamo 3 positivi, ieri altri 2 decessi. Situazione fuori controllo”

Coronavirus, denuncia dal Trincheri: “18 morti di cui 2 positivi. Abbiamo paura”. Il presidente: “Facciamo il possibile”

Coronavirus alla residenza protetta Giacomo Natale: 7 decessi di cui 3 positivi e 3 ricoveri

Albenga: pronta la tenda per decontaminare i volontari, sui militari di Croce Rossa al Trincheri deciderà il Governo

Coronavirus, dolce pensiero per i “nonni” del Trincheri: uova di pasqua da un gruppo di cittadini
