IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coronavirus, monito di Michelucci (Italia Viva): “Situazione delle Rsa liguri è preoccupante”

"Servono subito tamponi a tappeto in queste strutture"

Più informazioni su

Regione. “La situazione generale delle Rsa liguri è preoccupante. Alisa è intervenuta con una delibera per disciplinare l’emergenza covid nelle Rsa soltanto a fine Marzo, quindi molto in ritardo”. Ne è convinto Juri Michelucci, capogruppo di minoranza di Italia Viva in Regione.

“Occorre uno sforzo da parte di Alisa e delle Asl per sostenere le Rsa – spiega il consigliere -. Strutture dove vorrei segnalare il lavoro straordinario che gli operatori stanno svolgendo e ringraziarli per l’abnegazione con la quale nonostante tutte le difficoltà stanno andando avanti. Servono subito tamponi a tappeto in queste strutture, ma al contrario  di ora con esiti rapidi in modo da poter intervenire subito e decidere come intervenire sui pazienti. Occorre poi la costituzione di una rete fra tutte le Rsa liguri finalizzata a distinguere progressivamente Rsa pulite da Rsa Covid positive”.

“Solo in questo modo, andando progressivamente a concentrare i positivi, si può evitare una propagazione esponenziale del virus che vede nei soggetti fragili presenti all’interno di queste strutture, bersagli molto facili. Diversamente si continuerà a gestire situazioni al limite, come quelle all’interno degli ospedali, quando invece l’avanzata del virus potrebbe essere contenuta” conclude Michelucci.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EMERGENZA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.