Diversi colpi

Escalation di furti e spaccate nel savonese, almeno 12 i locali già presi di mira

Caccia ai ladri: bottino e modus operandi fanno pensare a un gruppo di sbandati più che a una banda professionista

vetro finestra rotto furto appartamento

Savona. Nel savonese sono oltre 12 i locali presi di mira nell’ultimo mese dai ladri. Quattro bar tra Savona e Albisola, altri cinque tra Loano e Albenga, alcuni locali in Darsena a Savona e soffitte di alcuni appartamenti, tre furti in villa ad Andora, diversi colpi anche a Celle, un negozio di elettrodomestici a Varazze.

Una lunga serie di furti, probabilmente non completa, quella avvenuta nelle ultime settimane in provincia. Al momento le forze dell’ordine stanno indagando per individuare i responsabili. L’ipotesi su cui si concentrano gli inquirenti sarebbe quella di una o più sbandati alla ricerca di bottino, invece, sarebbe esclude la pista della banda professionista. A farlo pensare il minimo comune denominatore dei furti: il modus operandi e il bottino (fondo cassa e alimenti, non vengono, invece, portati via gli attrezzi anche di valore presenti nei locali). Nella maggior parte dei casi, i danni provocati dall’intrusione dei ladri sono più ingenti rispetto al loro bottino.

Il colpo più recente si è verificato la notte appena trascorsa a danno di un bar del centro a Savona: i ladri hanno scassinato la serratura e si sono introdotti ne Il caffè Centrale VIP e hanno rubato 100 euro. Furti anche in alcuni ristoranti della Darsena. Pochi giorni fa furti in alcune soffitte di appartamenti tra via Macioco e via Don Minzoni a Savona. Due settimane fa altri furti (nella notte tra il 5 e il 6 febbraio) a Savona e Albisola Superiore, dove il colpo è riuscito in due casi su tre: al Bar Monique e al Bar Mirò sono riusciti a portare via il fondo cassa, mentre il Bar Risveglio ha dovuto fare i conti solo con i danni alla vetrina.

Tre settimane fa, episodi simili anche ad Albenga. Diversi i bar nei quali i malviventi hanno tentato di derubare, ma ce l’hanno fatta solo in due occasioni. Al Bar Da Frenk in via Mazzini hanno forzato e “razziato” slot machines e il cambia moneteportato via il fondo cassa e diverse bottiglie di alcolici. Due invece le spaccate al B-Side, locale sul lungomare ingauno, colpito per due notti consecutive. Nel bottino dei ladri, in questo caso, solo bevande e alimenti (è stata rubata persino la crema per le brioches).

Andando a ritroso, un mese fa è stata la volta di Loano. Tre i locali presi di mira nel giro di due notti tra il 24 e il 26 gennaio: Bar Gelmo e Queeny in corso Roma e bar Ohana Bistrot sulla via Aurelia. A tutti e tre è stato sottratto il fondo cassa.

Sempre a gennaio, a finire nel mirino dei ladri anche un negozio di elettrodomestici nel centro di Varazze, dove – ad inizio mese – due ladri, muniti di cappuccio, berretto, occhiali da sole e mascherina, hanno preso a martellate la vetrina blindata dove, da poche ore, era esposto l’ultimo modello di IPhone, insieme ad altri telefoni cellulari. Forse disturbati o disincentivati dal fatto che il vetro non si rompesse, sono poi scappati. A riprenderli, le telecamere.

Ma non solo attività commerciali, i ladri hanno fatto irruzione anche all’Oratorio Don Bosco di Varazze. Sabato 21 gennaio la brutta sorpresa per i volontari: porta scassinata, contanti e apparecchi elettronici spariti. Raffica di furti nelle abitazioni anche ad Andora e Celle. Ad Andora, tre villette sono state messe a soqquadro e portati via contanti, gioielli, orologi, collezioni di giocattoli preziosi e scassinata una cassaforte. Un bottino ingente in tutte e tre le occasioni. A Celle, diversi gli episodi che si sono verificati dallo fine dello scorso novembre ad oggi. In alcuni casi sono riusciti ad introdursi nelle abitazioni, in altri invece hanno desistito per la presenza in casa dei proprietari.

Due giorni fa un furto in un noto ristorante della Marina di Varazze e un bottino da 800 euro, ma in questo caso gli autori sono stati colti sul fatto dal personale di vigilanza e arrestati dai carabinieri.

La microcriminalità nel savonese: i dati del 2022

Secondo la classifica elaborata da Il Sole24Ore, la provincia di Savona è al 21° posto in Italia per il numero di furti in base alla popolazione residente. In totale nel 2022, sono state 3910 le denunce presentate alle forze dell’ordine, di queste 336 per furti in esercizi commerciali. Dato che colloca il savonese al 20° posto su 106 nella classifica dedicata.

Savona rimane nella top 20, precisamente al 17° posto, anche per quanto riguarda i furti in abitazione: in questo caso le denunce lo scorso anno sono state
Posizione alta anche per i furti con destrezza (11°) e i furti con strappo (13°), rispettivamente sono stati 468 e 67.

Per quanto riguarda invece i furti dei veicoli, la nostra provincia è 10° per quelli di motocicli (153 nel 2022), 19° per i ciclomotori (39 denunce), ma 71° per le autovetture (73 episodi).

leggi anche
Carabinieri Loano
In due notti
Raffica di furti nei bar di Loano, tre esercizi nel mirino dei ladri
celle ligure città generica
Sicurezza
Furti a raffica, anche con i proprietari in casa: a Celle l’incontro tra istituzioni e cittadini
vetro finestra rotto furto appartamento
Numeri
Criminalità, Savona 12^ nella classifica del Sole 24 Ore: spiccano i furti e le violenze sessuali
furto ladri bar vip savona
Nuovo episodio
Ladri in azione a Savona: nel mirino il Caffè Centrale VIP

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.