Savona. Pessima sorpresa questa mattina per i titolari del Bar Monique di Savona, all’angolo tra via Manzoni e via Garassino, proprio davanti alle scuole medie Pertini. Qualcuno nella notte ha sfondato la vetrina che dà su via Manzoni ed è entrato all’interno del locale, portando via il fondocassa.
Secondo le primissime ricostruzioni la spaccata sarebbe avvenuta intorno alle 5 del mattino. I cocci di vetro hanno totalmente riempito il locale. “Sicuramente si tratta di persone capaci, che sapevano cosa stavano facendo – racconta il titolare, Fabrizio Monte – quello infatti era un vetro antisfondamento. Su alcuni vetri però abbiamo trovato tracce di sangue, quindi nello sfondare devono essersi tagliati”.
L’allarme ha suonato, ma questo non ha impedito ai ladri di portare via il denaro che si trovava nel locale, insieme a un cassetto che conteneva i documenti del bar. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che si stanno occupando dell’indagine. “Secondo loro potremmo non essere stati gli unici a subire un furto stanotte” rivela Monte. Che non si dà pace: “Non si riesce a trovare una telecamera che possa aver ripreso la scena… sembra che quella della scuola non sia funzionante. Le forze dell’ordine fanno al meglio il loro mestiere, ma se non ci sono telecamere sarà sempre difficile scoprire chi fa queste cose”.
“Il problema è anche che via Manzoni è poco illuminata – lamenta Monte – si pensa a pedonalizzarla ma non a illuminarla. E più in generale è un periodo che si sentono tanti episodi. Furti, ma anche altro… risse, episodi di violenza sui bus. Significa che c’è qualcosa che non va“.