Capolista

Prima Categoria, il Città di Savona ha sette vite: Gatto sbaglia dal dischetto al 90’ ed è 1 a 0 biancoblù contro l’Olimpic

Come previsto la squadra allenata da mister Berogno si è dimostrata un osso durissimo, ma alla fine a Diroccia e compagni sono bastati il goal di Buttu e un super Bova per ottenere la quarta vittoria consecutiva

Il rigore sbagliato da Gatto all’ultimo respiro

Risultato: Olimpic 0-1 Città di Savona (45’ Buttu) 

Al 96’ fischia tre volte il signor Cekani. Finisce così 0-1 un match dalle mille emozioni. Festeggia il Città di Savona che, grazie ai tre punti odierni, potrà trascorrere una serata da solo in testa alla classifica. Resta soltanto il rammarico invece in casa Olimpic, squadra protagonista di un’ottima prestazione che però alla fine non è valsa nemmeno un pareggio.

Al 95’ incredibile al Ferrando-Baciccia. Gatto sbaglia dagli undici metri con Bova che sul prosieguo dell’azione salva i suoi grazie ad una parata con i piedi di un peso specifico enorme: resiste lo 0-1!

Al 94’ Bova in uscita colpisce con i pugni un giocatore dell’Olimpic ed il direttore di gara non ha dubbi: sarà penalty per i locali.

Al 92’ Pinna di testa scheggia la traversa con i difensori biancoblù che. successivamente, in qualche modo riescono a spazzare: che brivido per il Città di Savona, si dispera mister Berogno in panchina.

Il direttore di gara comanda 5 minuti di recupero.

All’88’ spingono i padroni di casa, mentre difendono a pieno organico gli ospiti.

All’85’ Kuci, già ammonito, compie un fallo che gli costa la doccia anticipata: Città di Savona in dieci uomini! Il gioco in seguito riprende con Gatto che calcia direttamente la punizione scaturita dall’irregolarità precedente senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.

All’84’ Marrapodi rileva il già ammonito Incorvaia.

All’82’ Varone e Siddi prendono il posto di Larosa e Chiappori: mister Berogno tenta il tutto per tutto in questo finale.

Al 76’ Doci rileva Rapetti: i biancoblù optano per inserire corsa e freschezza nel reparto offensivo nell’ottica di possibili contropiedi.

Al 74’ mister Berogno inerisce Pinna per Galasso. Il Città di Savona invece risponde coprendosi ulteriormente con Brazzino in campo al posto di Romano.

Al 71’ impazzano nuovamente le proteste per un possibile fallo di Incorvaia commesso in area di rigore dopo la super parata di Bova sul tentativo a botta sicura di Ferrari: ammonito un dirigente dell’Olimpic, si scalda il clima al Ferrando-Baciccia! Anche Kuci viene sanzionato per proteste.

Al 69’ Palumbo compie un intervento duro venendo sanzionato.

Al 63’ Ferrari rileva Ferraro: primo cambio tra le file dell’Olimpic.

Al 62’ Incorvaia perde la marcatura e Galasso si trova libero di calciare, ma il suo tentativo termina alto.

Al 61’ Molinari cerca la porta da ottima posizione trovando però la testa di un suo compagno: pallone sul fondo, altro brivido per il Città di Savona!

Al 59’ Palumbo subentra a Buttu: i biancoblù optano per inserire forze fresche in mezzo al campo.

Al 56’ l’Olimpic conferma la propria crescita costringendo Incorvaia a spendere un fallo tattico: ammonizione inevitabile per il numero 3 dei biancoblù.

Al 54’ un fallo ingenuo compiuto dal Città di Savona permette a Gatto di calciare una punizione da ottima posizione: palo esterno e pallone allontanato, che brivido per i biancoblù!

Alle 15.34 prende il via la seconda frazione. Nessun cambio tra le file delle due squadre, si ripartirà dunque dagli stessi ventidue della prima frazione fatta eccezione per Pondaco, sostituito al 36’ da Diroccia a causa di un fastidio probabilmente di natura muscolare.

Termina 0-1 un primo tempo giocato su buoni ritmi che per il momento sta premiando il consueto cinismo del Città di Savona.

Al 45’ ecco la rete che sblocca la sfida. Beani con un suggerimento illuminante pesca Romano che, a porta spalancata, non riesce a battere Mancuso, ma sulla corta respinta Buttu si avventa sul pallone piazzando all’angolino: è 0-1 al Ferrando-Baciccia!

Al 44’ si scaldano gli animi di tifosi e giocatori dell’Olimpic per un possibile rigore non fischiato: l’arbitro lascia correre ammonendo un componente della panchina dei locali.

Al 42’ Larosa cerca la porta dal limite dell’area, ma il suo tentativo termina sul fondo.

Al 39’ Buttu stende Larosa venendo sanzionato: sarà ancora punizione per l’Olimpic.

Al 38’ Gatto calcia direttamente un piazzato da ottima posizione dando l’illusione del gol, ma Bova risponde presente allungando il pallone in corner con un ottimo intervento.

Al 36’ il numero centrocampista dei biancoblù non ce la fa: dentro Diroccia al suo posto.

Al 32’ Pondaco si accascia a terra allertando la propria panchina.

Al 27’ Beani prova ad approfittare di un pallone vacante nel cuore dell’area di rigore calciando di prima intenzione, il suo tentativo tuttavia termina abbondantemente fuori misura.

Al 20’ i biancoblù si rendono pericolosi su azione da corner: altro brivido per l’Olimpic, ma la difesa dei locali riesce a spazzare.

Al 19’ Vigogna viene sanzionato per un fallo compiuto al limite dell’area con Romano che sulla seguente punizione cerca direttamente la porta: Mancosu risponde presente respingendo il pallone con i pugni.

All’8’ entrambe le squadre tentano di creare i primi pericoli, ma le rispettive retroguardie fanno buona guardia.

Alle 14.33 il direttore di gara comanda l’inizio della sfida. 

Arbitro del match è il signor Elidjon Cekani della sezione di Genova.

Le formazioni

Olimpic: Mancosu, Galasso, Ferraro, Delponte, Vigogna (C), Chiappori, Pinna, Carta, Larosa, Gatto, Molinari. A disposizione: Drigani, Pinna, Pesenti, Ferrari, Valverde, Filippini, Siddi, Calcagno, Varone. Allenatore: Gianni Berogno.

Città di Savona: Bova, Apicella, Incorvaia, Pondaco, Kuci (C), Matarozzo, Romano, Rizzo, Rapetti, Beani Buttu. A disposizione: Superchi, Diroccia, Esposito, Brazzino, Palumbo, Marrapodi, Caredda, Doci, Fancellu. Allenatore: Pietro Prati.

Presentazione

Genova. Oggi pomeriggio presso il “Ferrando-Baciccia” di Genova Pra’ Olimpic e Città di Savona si affrontano in occasione dell’anticipo della decima giornata del campionato di Prima Categoria (Girone B). I biancoblù, dopo la sconfitta contro il Multedo, si sono rialzati e nella sfida odierna punteranno ad alimentare la propria striscia di vittorie consecutive (che al momento ha raggiunto quota tre). I padroni di casa invece sono a caccia di un po’ di continuità in seguito ad un inizio di stagione sulle montagne russe.

leggi anche
Prima "B": Città di Savona vs Speranza
Il punto
Calcio, Città di Savona: esame big superato, ora “pazzo” Olimpic prima dell’Albissole
Rizzo e Buttu Città di Savona
Centrocampo
Calcio, Città di Savona. In medio stat virtus, Rizzo e Buttu commentato il successo contro l’Olimpic
Generico novembre 2023
Saracinesca
Città di Savona. Bova sempre più decisivo: “Gioco nella squadra del mio cuore”
Generico novembre 2023
Prima categoria
Città di Savona capolista solitaria. Santucci: “Ora un piacere effimero, pensiamo già all’Albissole”
Gianni Berogno Olimpic Città di Savona
Per poco
Olimpic sconfitto ma mister Berogno plaude ai suoi: “Il Città di Savona non ha superato la metà campo nella ripresa, partita dominata”
Giampaolo Pellegrino
Step by step
Prima Categoria, in attesa del derby contro l’Albissole il Città di Savona si gode la vetta. Pellegrino: “Vogliamo vincere il campionato, ma non siamo i soli”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.