Verso l'apertura

Bacigalupo, i nuovi gestori: “Il Savona ha priorità, ma lo stadio sarà aperto alla città. Sogniamo concerti e spettacoli”

La volontà è gestire la struttura e metterla a disposizione delle altre società sportive

Savona. Gestione dello stadio aprendo l’impianto sportivo alle altre società sportive, organizzazione di eventi e concerti, interventi per migliorare la struttura oltre a quelli a carico dell’amministrazione comunale. I nuovi gestori dello stadio Bacigalupo di Savona (Rugby Savona e ASD Amatori calcio Savona) si sono presentate alla città questo pomeriggio dopo l’esito del bando di gara nella sede del Coni insieme al presidente provinciale Roberto Pizzorno.

Bertrand Viti, presidente dell’Amatori Calcio Savona spiega la decisione di presentarsi: “Tutto nasce due anni fa con il primo bando pubblicato dal Comune, noi avevamo idea di gestire questa struttura con l’idea di rilanciarlo a 360 gradi: tutti gli sport che hanno voglia di praticarlo anche sfruttando l’opportunità di organizzare eventi. Il Savona ha la priorità a usare questo stadio e ad allenarsi“.

Dario Armellino, presidente del Savona Rugby, aggiunge: “E’ importante la collaborazione con le altre società sportive, noi lavoriamo per lo sport. Lo stadio non è solo un campo da 11, ma c’è un campetto da 7 vicino e ci sono spazi enormi. A fianco c’è la piscina e a 20 metri c’è il campus universitario, a 100 metri c’è la società di mutuo soccorso. Noi abbiamo un libro dei sogni enorme, ma è un posto dove si può fare molto perchè c’è spazio e ci sono possibilità. Se non ci sarà partecipazione dai cittadini e dalle società sportive abbandoneremo il progetto, ma ci crediamo molto”.

Il budget per i lavori è di 15mila euro all’anno (per tre anni). Tra le migliorie i nuovi gestori si occuperano di sistemare il comparato e omologarlo per le partite a 7, gli spogliatoi lato via Cadorna (il Comune si occuperà di quelli lato via Chiabrera), oltre all’illuminazione e altri interventi minori. Oltre a questi “stiamo già lavorando per il manto in sintetico, anche se mi hanno detto che costa molto caro”, ha detto Armellino.

Il Comune ha stanziato 80mila euro in vista della partenza dei lavori per il ripristino dell’impianto. L’amministrazione contribuirà anche con 20mila euro annui per un totale di 60mila euro (sui 3 anni previsti di concessione). La primavera scorsa erano già stati investiti 50mila euro per il rifacimento del manto erboso. “Sarebbe bello farci un sintetico”, ha commentato Armellino.

Nel bando era prevista la possibilità di organizzare eventi e i nuovi gestori pensano in grande: “Sogniamo concerti e spettacoli, vorremmo Annalisa“.

“Il Coni supporterà questi due presidenti che sono dei pioneri, la gestione di un impianto non è facile. Mi auguro che presto inizino i lavori, vorremmo inaugurarlo con una manifestazione. Ora è il momento di ripartire con un obiettivo importante, ma senza fare il passo più lungo della gamba”, ha detto Pizzorno.

leggi anche
Stadio Bacigalupo
Novità
Calcio, Savona. L’assessore Rossello illustra i tempi per la riapertura del Bacigalupo: “Entro l’estate l’affidamento in concessione”
Stadio Bacigalupo
Temporaneamente
Stadio Bacigalupo, da dicembre sarà possibile utilizzarlo per gli allenamenti
Valerio Bacigalupo
Pungenti
Bacigalupo, Orsi e Scaramuzza: “Dal Comune tutto tace”. Rossello: “Siamo in ritardo, ma nostro percorso coerente”
massimo cittadino savona
A tutto tondo
Savona Calcio, torna a parlare Massimo Cittadino: “Puntiamo sul Bacigalupo. Fusione con altri club? Se saltasse disposti a valutare offerte”
Stadio Bacigalupo
Replica
Stadio Bacigalupo, Rossello risponde alle critiche: “Erano anni che non veniva pubblicato un bando con le caratteristiche di quello attuale”
Rossello-Bacigalupo
Intervista a tutto tondo
Stadio Bacigalupo, rinviato l’esame delle manifestazioni d’interesse. Rossello: “Avanti con calma lasciando da parte i gufi”
Savona Veloce
Stadio
Stadio Bacigalupo, Bertrand Viti: “L’Amatori Calcio lascerà porte aperte al Savona”
Stadio Bacigalupo
Manca sempre meno
Stadio Bacigalupo, cresce l’attesa per l’esito del bando: attesi aggiornamenti prima del weekend
Viti Bacigalupo Veloce
Si cambia
Seconda Categoria, modifiche societarie in vista per la Veloce: Bertrand Viti non sarà più presidente
Stadio Bacigalupo
Commento
Bacigalupo, Rossello: “Con l’individuazione del gestore un importante passo in avanti per il rilancio dello stadio”
Stadio Bacigalupo
Detto, fatto
Stadio Bacigalupo, l’impianto si prepara a tornare in vita: oggi la consegna delle chiavi ai nuovi gestori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.