Esperti

Sicurezza sul lavoro: in Asl2 in arrivo 18 nuovi tecnici della prevenzione. Cgil: “Buona notizia, ma ne servono almeno altri 22”

"Gli infortuni sul lavoro sono purtroppo una costante e come spesso non se ne valutano le implicazioni personali, sociali ed economiche"

prevenzione sicurezza lavoro

Savona. “In questi giorni è arriva la notizia che in Asl2 saranno assunti 18 nuovi tecnici della prevenzione. Camera del Lavoro e Funzione Pubblica Cgil accolgono con soddisfazione questa notizia ma invitano a non abbassare la guardia su salute e sicurezza sul lavoro”. Lo dicono, in una nota, le segreterie di Cgil Liguria e Cgil Savona.

“L’arrivo di 18 nuovi tecnici della prevenzione è senz’altro una buona notizia ma, secondo le nostre stime, per arrivare ad un organico sufficiente ne mancherebbero ancora 22 – aggiungono dal sindacato – Ricordiamo che gli infortuni sul lavoro sono purtroppo una costante e come spesso non se ne valutano le implicazioni personali, sociali ed economiche considerando quello che ciò comporta in termini di conseguenze per chi ne è vittima”.

“Bene quindi che si implementi il numero dei tecnici dedicati alla prevenzione nei cantieri, nelle aziende, in tutti i posti di lavoro – commentano ancora dal sindacato – Occorre dare maggiore impulso a prevenzione, formazione e programmazione; occorre far applicare i contratti nazionali di lavoro e favorire la presenza del sindacato sui luoghi di lavoro in modo da informare e tutelare lavoratrici e lavoratori sui propri diritti. La Cgil è pronta”.

leggi anche
Generica
I numeri
Sicurezza, Cgil Savona: “Tra il 2018 e primi mesi 2024 registrati 39 omicidi sul lavoro nel savonese”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.