Confronto

Pedonalizzazioni Savona, in Comune l’incontro con Fipe: “Collaboriamo per rendere la città più bella e attrattiva”

Fipe: "Le attività che si trovano nelle strade chiuse al traffico hanno subito un calo degli incassi, serve riqualificare"

Pedonalizzazioni Savona via Manzoni

Savona. Questa mattina a Palazzo Sisto si è svolto un incontro tra i rappresentanti della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e l’amministrazione comunale sulle pedonalizzazioni.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte il sindaco Marco Russo, il vicesindaco Elisa Di Padova, l’assessore all’Urbanistica Ilaria Becco e, per la categoria, il presidente provinciale Carlomaria Balzola, la vicepresidente Tiziana Borreani e il rappresentante di Savona, Maurizio Di Adamo, è stato affrontato il tema specifico delle pedonalizzazioni nel contesto più ampio del rilancio della città sia da un punto di vista commerciale sia turistico, temi su cui si è già iniziato a lavorare all’interno della Cabina di Regia Commercio e Turismo.

Sindaco e assessori hanno fatto il punto su quanto già realizzato e sulle attività future di medio e lungo termine che riguardano la mobilità sostenibile. Inoltre è stata condivisa la necessità di mettere in campo misure e agevolazioni per il rilancio delle nuove vie pedonali su cui l’amministrazione è già al lavoro. Si è parlato anche di iniziative di medio termine da costruire insieme che riguardano criteri estetici e agevolazioni su dehors e arredi esterni dei locali per migliorare il decoro di tutta la città.

“E’ stato un confronto aperto e ricco di spunti – ha detto il vicesindaco Di Padova – che ci porterà senz’altro buoni risultati. L’amministrazione ha apprezzato molto l’atteggiamento di Fipe che va nella direzione di collaborare insieme per rendere la città più bella e attrattiva. Siamo consapevoli che i momenti di passaggio sono momenti complessi e che l’amministrazione è al fianco dei pubblici esercizi e dei commercianti per accompagnare e agevolare il rilancio di cui Savona ha bisogno”.

“Possiamo dirci soddisfatti dell’incontro avuto – è il commento di Maurizio Di Adamo e Tiziana Borreani – Abbiamo avuto modo di sottolineare il ruolo fondamentale delle associazioni di categoria in processi di trasformazione quale quello che sta avvenendo a Savona. Auspichiamo che la cabina di regia diventi presto un tavolo del turismo e del commercio, con il coinvolgimento di tutte le realtà associative presenti sul territorio. Pensiamo di avere dato un buon contributo, in particolare sull’argomento dehors e decoro urbano. Abbiamo anche fatto presenti le preoccupazioni e le paure di alcuni esercizi commerciali e per questo abbiamo chiesto un calendario di quanto previsto nel nuovo programma di rilancio della città”.

“Con questo cambiamento epocale – evidenzia Carlomaria Balzola, presidente provinciale Fipe – le attività che si trovano nelle vie pedonalizzate hanno subito un calo degli incassi. E’ chiaro che bisogna aspettare almeno 5-6 mesi, ma chiediamo la riqualificazione delle vie, anche passando dai dehors, e l’organizzazione di eventi. Savona si deve dare una sua vocazione perchè attualmente si vuole aprire a molti tipi di offerta ma allo stesso tempo non può dare quei servizi. Bisogna creare un prodotto turistico“.

Tra i primi appuntamenti proposti da Fipe la collaborazione per organizzare il 28 aprile “la giornata della ristorazione per la cultura dell’ospitalità italiana”, iniziativa per valorizzare il turismo enogastronomico. Presto i primi incontri per organizzare l’evento che unisce il tema della ristorazione a quello dell’ospitalità.

Sulle pedonalizzazioni continuano le critiche. Durante la seduta della seconda commissione consiliare la minoranza e i commercianti presenti hanno abbandonato l’aula in polemica con il sindaco Russo e l’assessore Becco. Domani pomeriggio il tema sarà oggetto del consiglio comunale: sarà discussa la mozione della minoranza con la quale chiedono alla giunta di revocare la delibera sulle pedonalizzazioni perchè “provocano ripercussioni negative”.

leggi anche
Comm cons
Polemica
Sulle pedonalizzazioni a Savona è scontro in commissione, commercianti e minoranza lasciano l’aula: “Non ci lasciano parlare”
Savona Corso Italia pedonalizzata pedonale
Replica
Pedonalizzazione Savona, Becco: “Chiusura di via Paleocapa da valutare. Al lavoro per nuovi parcheggi in piazza del Popolo”
Savona via Paleocapa generica
Contro
Savona, i commercianti di via Paleocapa: “Lunedì -70% degli incassi”. Sulla pedonalizzazione: “Contrari, qui diventa un deserto”
Savona corso Italia pedonalizzato pedonale
Dietrofront
Savona, la minoranza chiede alla giunta di revocare la delibera sulle pedonalizzazioni: “Ripercussioni negative”
Savona corso Italia pedonalizzato pedonale
Dietrofront
Pedonalizzazioni Savona, la minoranza: “Città danneggiata”. Russo: “Investimento per il commercio”
Savona corso Italia
Savona
Corso Italia pedonale, i commercianti: “Clientela invariata ma serve riqualificare”. Via dei Mille: “Disastro, mancano parcheggi”
Pedonalizzazione Savona chiusa corso Italia
Richieste
Pedonalizzazioni a Savona, Ascom: “Occorre riqualificare queste vie entro marzo. Oltre arredo urbano serve revisione dei parcheggi”
Pedonalizzazioni Savona chiusa via Manzoni
Investimenti
Pedonalizzazioni a Savona, assessore Becco: “230 mila euro per progettazione, Pums e primi interventi di riqualificazione nelle vie”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.