Richieste

Pedonalizzazioni a Savona, Ascom: “Occorre riqualificare queste vie entro marzo. Oltre arredo urbano serve revisione dei parcheggi”

Filippi: "Necessarie attrattive in questa vie per chi passeggia e interventi concreti per chi lavora qui"

Pedonalizzazione Savona chiusa corso Italia

Savona. Nuovi arredi urbani per riqualificare le vie, abbonamenti agevolati nelle grandi aree parcheggio per i commercianti, cartellonistica indicante come verranno trasformate le vie, revisione delle aree di sosta, suolo pubblico gratuito in occasione degli eventi organizzati dai commercianti delle vie e coadiuvati dall’associazione di categoria. Sono queste le richieste che Ascom Confcommercio ha rivolto al Comune di Savona per rivitalizzare le nuove zone pedonali in centro.

Abbiamo bisogno di alcune modifiche per rendere davvero attrattive queste aree pedonali, per i cittadini e i turisti, e sostenibili per i commercianti di Savona – afferma Laura Filippi di Ascom -. Qualche miglioria dall’inizio l’abbiamo notata, ma non basta”.

Entrando nel dettaglio, le richieste poste all’amministrazione comunale durante un incontro ad hoc toccano sia la sfera dell’arredo urbano che alcuni aspetti della viabilità. “Le cinque vie che sono state pedonalizzate hanno bisogno di essere sistemate – riprende Filippi -. La città ora sta cambiando, ma sia chi ora passeggia per le vie, sia i commercianti hanno bisogno di vedere come verranno trasformate nel corso del tempo e con tempi ristretti. Per questo proponiamo della cartellonistica con foto e descrizioni di come appariranno le vie interessate. E’ importante che la riqualificazione avvenga entro marzo, la città non può restare così a lungo”.

Per quanto riguarda i parcheggi, Ascom ha proposto in Comune, per i commercianti, degli abbonamenti agevolati nei grandi park che si trovano in città come in piazza del Popolo e via Piave, con “un’attenzione anche a garantire una vigilanza in queste zone in particolare in serata. La sicurezza delle persone non deve essere trascurata”.

Ma ancora “sarebbero da rivedere anche i parcheggi residenti e le zone ztl – prosegue Filippi -. In città notiamo spesso che questi stalli di giorno sono vuoti, in quanto molti residenti prendono la macchina per recarsi al lavoro, per poi tornare la sera. Sarebbe utile poter trasformare questi parcheggi, solo in fascia diurna, in zona a disco, in modo che chi volesse fare un giro in centro a Savona può posteggiare l’auto comodamente qui per un’ora”.

Infine, sempre per i commercianti, Ascom ha avanzato la proposta anche di agevolare il suolo pubblico nei momenti in cui sono presenti degli eventi come il Desbarassu. “Proprio in occasione di questo appuntamento che si terrà il fine settimana del 24 e del 25 febbraio (venerdì e sabato), ringraziamo il Comune per averci ascoltato e accontentati. Ora ci auguriamo che anche le altre nostre richieste vengano messe in pratica”.

leggi anche
Savona corso Italia pedonalizzato pedonale
Dietrofront
Pedonalizzazioni Savona, la minoranza: “Città danneggiata”. Russo: “Investimento per il commercio”
Pedonalizzazioni Savona via Manzoni
Confronto
Pedonalizzazioni Savona, in Comune l’incontro con Fipe: “Collaboriamo per rendere la città più bella e attrattiva”
Savona Via Manzoni Savona
Lettera
Pedonalizzazioni Savona, residente scrive al sindaco: “Caos e malcontento, decisione da rivedere”
Pedonalizzazioni Savona chiusa via Manzoni
Progetto
Pedonalizzazioni Savona, da oggi chiusa al traffico anche via Manzoni
Savona corso Italia pedonalizzato pedonale
Interpellanza
Pedonalizzazioni Savona, Arecco: “Nessun progetto concreto, solo una cartina con le strade colorate”
Pedonalizzazione Savona chiusa corso Italia
Polemica
Pedonalizzazioni Savona, raccolte 100 firme contro la chiusura di corso Italia: “Incolonnati nel traffico anche per ore”
Pedonalizzazioni Savona chiusa via Manzoni
Investimenti
Pedonalizzazioni a Savona, assessore Becco: “230 mila euro per progettazione, Pums e primi interventi di riqualificazione nelle vie”
Savona corso Italia pedonalizzato pedonale
Feedback
“Sondaggio” sulle pedonalizzazioni a Savona: i lettori si dividono
Pedonalizzazione Savona chiusa corso Italia
Piano
Pedonalizzazioni a Savona, incontro tra Comune e commercianti di corso Italia: in progetto eventi in collaborazione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.