I dettagli

Omicidio Ballesio, le parole del killer dopo l’arresto: “Non sono pentito, ma mi dispiace di aver ferito degli innocenti” fotogallery

L'uomo ha rifiutato di nominare un avvocato di fiducia. Per fuggire avrebbe minacciato un autotrasportatore sulla A10

Savona. “Non sono pentito di quanto ho fatto, mi dispiace solo di aver ferito delle persone innocenti”. Queste le parole che Domenico “Mimmo” Massari, 54 anni, killer della ex compagna Deborah Ballesio, ha detto questa notte agli agenti del carcere di Sanremo dopo essersi costituito.

E’ un dettaglio emerso nel corso della conferenza stampa di questa mattina in Questura a Savona. “Sapevamo che dovevamo cercarlo dappertutto, non solo in Liguria ma anche fuori regione – ha raccontato il questore Giannina Roatta – Abbiamo allertato tutte le frontiere perchè una delle ipotesi era che lasciasse l’Italia. Sicuramente un soggetto pericoloso e armato, il materiale sequestrato lo dimostra abbondantemente; e poi non aveva nulla da perdere”. La pistola con cui ha ucciso Deborah è risultata essere una Smith & Wessson 357 Magnum rubata nel 2012 nel milanese; al momento dell’arresto aveva con sé anche due coltelli e numerosi proiettili di scorta (oltre 50).

“Era estremamente pericoloso – ha confermato Alfredo Fabbrocini del servizio centrale operativo, arrivato da Roma per seguire l’indagine – non ha esitato a sparare 6 colpi, ossia tutti quelli che erano nel caricatore, contro Deborah. Dopo di che ha ricaricato l’arma: possiamo dirlo con certezza perchè a Sanremo, per segnalare la sua presenza agli agenti della polizia penitenziaria, ha esploso tre colpi in aria. Capite bene che non è un gesto da criminale comune. Per questo, avendo compreso che il fenotipo criminale era estremamente pericoloso, da Roma è partita una numerosa squadra per mettere in piedi una vera e propria caccia all’uomo, controllando tutti i suoi luoghi conosciuti e le sue amicizie. Si è costituito prima, ma era solo questione di tempo“.

Domenico Massari

I suoi movimenti durante la fuga sono ancora in fase di ricostruzione: “Stiamo ancora cercando di acquisire le informazioni – ha chiarito Roatta – ma c’è una ipotesi al vaglio: lui ci ha raccontato di aver minacciato con la pistola un autotrasportatore sull’autostrada A10 per farsi portare fino ad Arma di Taggia. Si è costituito perchè si è reso conto di essere braccato, nonostante abbia cercato in tutti i modi di far perdere le sue tracce – ha proseguito – Ha ammesso quello che aveva fatto, senza al momento alcun tipo di rimorso“. L’uomo ha spiegato di essere “consapevole di quanto fatto” e ha addirittura rifiutato, almeno per il momento, di nominare un avvocato di fiducia: “Mi basta quello d’ufficio”.

Le immagini all’Aquario subito dopo l’omicidio

Qualche dettaglio è emerso anche sul perchè non fosse in atto sull’uomo uno stretto controllo dopo le minacce alla ex moglie: “Lui era già stato in carcere per stalking dopo le denunce della donna, che si era rivolta specificamente alle forze dell’ordine; nell’ultimo anno e mezzo non lo ha più fatto – ha spiegato il questore – Anche gli amici raccontano che non erano mai più arrivate minacce, e nulla faceva presagire la tragedia. Forse era difficile percepire questo pericolo, o forse lei stessa non lo percepiva più come tale“.

L’uomo aveva precedenti per reati contro il patrimonio e la persona: “E’ una personalità assolutamente deviante – spiega Rosalba Garello, capo della Squadra Mobile di Savona – che nella sua vita non ha praticamente mai lavorato se non per un brevissimo periodo in un negozio di ortofrutta insieme al padre. Per anni si è dedicato al traffico di droga, soprattutto in Spagna“.

Gli inquirenti hanno spiegato le ragioni che hanno portato l’uomo a mettere in atto i suoi intenti omicidi. “Di sicuro c’è un aspetto fortemente passionale: di Deborah è stato innamorato e le ha fatto dei regali – racconta Fabbrocini – Ma oltre ai risvolti amorosi, c’erano quelli economici. L’uomo in passato aveva finanziato con i suoi risparmi, circa 300 mila euro probabilmente frutto delle attività illecite, l’apertura del locale di lap dance di Altare“. E quando lei lo aveva lasciato l’uomo, sentendosi vittima di un’ingiustizia e defraudato dei suoi averi, aveva dato fuoco al locale e giurato vendetta.

La diretta della conferenza stampa integrale

leggi anche
Sparatoria ai Bagni Acquario a Savona
Pazzesco
Savona, sparatoria ai bagni Aquario: un morto, ora è caccia all’uomo
Sparatoria ai Bagni Acquario a Savona
Ricercato
Omicidio agli Aquario, ancora nessuna traccia di Domenico Massari: è caccia al fuggitivo
Domenico Massari
Davanti al pm
Omicidio Ballesio, Massari è arrivato in tribunale: al via l’interrogatorio
Savona, Domenico Massari in tribunale
Nessun pentimento
Omicidio agli Aquario, Massari shock: “Ho fatto giustizia alla mia persona”
Sparatoria ai Bagni Acquario a Savona
L'indagine
Omicidio agli Aquario, Deborah Ballesio raggiunta da sei proiettili: fatale quello alla testa
Deborah Ballesio
L'addio
Omicidio agli Aquario, nella chiesa di Biestro l’ultimo saluto a Deborah Ballesio
Il funerale di Deborah Ballesio
Commiato
Una folla commossa per l’ultimo saluto a Deborah Ballesio, uccisa dall’ex compagno
Sparatoria ai Bagni Acquario a Savona
L'indagine
Omicidio agli Aquario, emessa la nuova ordinanza cautelare per Massari: ecco tutte le accuse contestate
Foto Massari
L'indagine
Omicidio agli Aquario: domani via al processo per Domenico Massari, assassino di Deborah Ballesio
Domenico Massari
Prima udienza
Omicidio di Deborah Ballesio, via al processo: Massari accetta la ricostruzione dell’accusa
Foto Massari
Seconda udienza
Omicidio di Deborah Ballesio, Massari depone davanti ai giudici
Sparatoria ai Bagni Acquario a Savona
Il racconto
Omicidio Ballesio, il killer all’automobilista: “Se ci fermano sparo agli sbirri”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.