Accertamenti

Il ragazzo pestato da un buttafuori ad Albissola sporge denuncia: indagini in corso, acquisite le immagini

Oltre al video girato dai presenti verranno vagliate anche le riprese della videosorveglianza

Generico febbraio 2024

Albissola Marina. Ha sporto denuncia ai carabinieri il ragazzo di 21 anni che nella notte tra venerdì e sabato è stato picchiato da un buttafuori fuori servizio nel corso di una rissa in via dei Ceramisti ad Albissola Marina. Sono così iniziate ufficialmente le indagini sull’episodio diventato di dominio pubblico a causa di un video, ripreso da uno dei presenti, che mostra la rissa: tra grida, colpi e rincorse, è perfettamente visibile un uomo – che è poi emerso essere un buttafuori che aveva da poco terminato il servizio in una vicina discoteca – che colpisce il ragazzo – già a terra – con un violento calcio al volto.

Sul posto era intervenuta una pattuglia dei carabinieri: il giovane, però, in un primo tempo, aveva deciso di non sporgere denuncia e di rifiutare il trasporto in ospedale, dove si è poi recato in autonomia il mattino dopo a causa del trauma facciale: per lui alcune abrasioni alla fronte e una infrazione delle ossa nasali, giudicata guaribile in 30 giorni.

Nelle ore successive, però, il caso è montato. Le immagini diffuse dagli amici, particolarmente forti, hanno suscitato clamore e sono arrivate le prime due, importanti reazioni: quella dell’agenzia di sicurezza, che ha annunciato l’intenzione di licenziare il buttafuori, e quella del sindaco, che ieri pomeriggio ha firmato una ordinanza contingibile urgente che impone la chiusura dei locali a mezzanotte e mezza fino al prossimo 21 aprile. Scenario a cui ora si aggiungono ufficialmente le indagini dei militari, dopo la denuncia del giovane.

Due gli elementi chiave su cui si baseranno essenzialmente gli accertamenti. Il primo è ovviamente il video girato dai presenti, già consegnato agli investigatori: non permette di ricostruire l’origine della rissa, ma mostra molto chiaramente il calcio al volto e il fatto che il 21enne, nel momento in cui viene colpito, è già a terra. Un gesto quindi, oltre che particolarmente violento, totalmente gratuito e ingiustificato: anche qualora il giovane in precedenza avesse avuto parte attiva nella rissa – cosa che il diretto interessato nega – le immagini mostrano che, nel momento in cui il buttafuori sferra quel calcio, il giovane è sostanzialmente già inoffensivo.

Il secondo elemento utile è rappresentato dalle immagini della videosorverglianza della zona: attraverso le riprese i militari sperano di poter ricostruire le origini della rissa, particolare su cui le testimonianze divergono. La madre del giovane a IVG ha raccontato che, nel momento in cui il figlio ha raggiunto via dei Ceramisti, la contesa era già in corso (per ragioni ignote) e che il buttafuori si sarebbe rivolto contro di lui solo a causa di una precedente discussione verbale davanti al locale (quando l’addetto alla sicurezza aveva allontanato il ragazzo).

Uno dei buttafuori presenti, invece, ha raccontato (anonimamente) a IVG che la reazione all’apparenza ingiustificata del collega sarebbe dovuta a provocazioni precedenti di alcuni dei ragazzi coinvolti nella zuffa, che avrebbero cercato per primi lo scontro con gli addetti. “Una cosa che succede spesso – ha raccontato – Il collega ha sicuramente sbagliato, ma ogni settimana siamo bersaglio di queste provocazioni, ragazzini che vengono in gruppo per picchiarci”.

leggi anche
Generico febbraio 2024
Aggressione
Albissola, ragazzo preso a calci in faccia da un buttafuori nel parcheggio: il video del pestaggio e le grida, “l’ha ammazzato”
Generico febbraio 2024
La reazione
Buttafuori pesta ragazzo ad Albissola, l’agenzia di sicurezza: “Aveva terminato il turno. Lo licenzieremo e valuteremo se denunciarlo”
pestaggio buttafuori rissa albissola
Ordinanza
Giovane pestato da buttafuori ad Albissola, linea dura del sindaco: locali chiusi a mezzanotte e mezza
buttafuori rissa albissola
Come prevenire
Rissa di Albissola, vertice del Comitato Sicurezza in Prefettura. E l’ordinanza del sindaco preoccupa i commercianti
buttafuori discoteca
Mediazione
Rissa di Albissola, la proposta dei commercianti per non chiudere alle 00.30: “Paghiamo noi gli steward fino alle 5 del mattino”
buttafuori rissa albissola
Lavori in corso
Rissa di Albissola: si va verso un altro weekend di chiusura, venerdì nuovo incontro per tentare un accordo in extremis
buttafuori rissa albissola
Fumata bianca
Rissa di Albissola, trovato l’accordo: i bar chiuderanno alle 2, le discoteche alle 3, steward a carico dei locali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.