Ordinanza

Giovane pestato da buttafuori ad Albissola, linea dura del sindaco: locali chiusi a mezzanotte e mezza

Oggi la firma dell'ordinanza urgente: "La misura era colma, serve una pausa di riflessione. Quello dell'altra sera non è stato un episodio isolato, dobbiamo renderci conto che c'è un limite"

pestaggio buttafuori rissa albissola

Albissola Marina. Locali chiusi a mezzanotte e mezza nell’area della “movida”. E’ la linea dura scelta dal sindaco di Albissola Marina, Gianluca Nasuti, dopo la notizia del brutale pestaggio avvenuto nella notte tra venerdì e sabato in via dei Ceramisti.

L’episodio è diventato di dominio pubblico a causa di un video, ripreso da uno dei presenti, che mostra una rissa in via dei Ceramisti: tra grida, colpi e rincorse, è perfettamente visibile un uomo – che è poi emerso essere un buttafuori in servizio in una vicina discoteca – che colpisce un ragazzo di 21 anni – già a terra – con un violento calcio al volto. Il giovane è poi dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale San Paolo. Qui i dettagli della vicenda e le immagini.

L’episodio ha ovviamente scatenato forti reazioni in paese e non solo, anche per via delle immagini particolarmente “forti” che documentano l’accaduto. E se l’agenzia di sicurezza per cui lavora il buttafuori ha già annunciato l’intenzione di licenziarlo, ora il sindaco Nasuti ha scelto di fare un gesto forte: nel pomeriggio ha firmato una ordinanza valida per 60 giorni che impone, a partire da domani, la chiusura alle 00.30 a tutti i locali pubblici nella zona del centro storico, della Passeggiata degli Artisti e delle vie limitrofe.

“Ho deciso di emanare questa ordinanza contingibile urgente – spiega – in attesa di un provvedimento definitivo che riveda e riordini un po’ gli orari dei locali. Non penso di essere mai stato ‘contro’ la movida: credo nella possibilità che le attività convivano, è un obiettivo che abbiamo sempre perseguito. In questo momento però la situazione è tale che, secondo me, era opportuna una pausa di riflessione da parte di tutti”.

Dobbiamo renderci conto che c’è un limite – prosegue – Il divertimento non può andare a danno della qualità della vita di una comunità. La nostra strada è sempre stata la ricerca del compromesso, l’impegno a smussare gli angoli, a trovare le compatibilità. Però quello dell’altra sera non è stato un episodio isolato e la misura, sinceramente, era abbastanza colma. E allora, a un certo punto, secondo me è anche giusto che chi ha delle responsabilità se le assuma e faccia delle riflessioni sulla compatibilità o meno di certe attività con il territorio”.

Forse il nostro tessuto urbano non è in grado di sostenere un certo tipo di attività notturna – commenta poi amaro Nasuti – Noi non abbiamo e non possiamo avere i mezzi per controllare sempre, né vogliamo ‘militarizzare’ il paese per evitare che si commettano dei danni”. Da qui la decisione di uno stop temporaneo, in attesa di sedersi a un tavolo e trovare un nuovo compromesso che possa da un lato garantire l’attività dei locali ma, dall’altro, evitare il ripetersi di episodi come quello di venerdì notte.

leggi anche
Generico febbraio 2024
Aggressione
Albissola, ragazzo preso a calci in faccia da un buttafuori nel parcheggio: il video del pestaggio e le grida, “l’ha ammazzato”
Generico febbraio 2024
La reazione
Buttafuori pesta ragazzo ad Albissola, l’agenzia di sicurezza: “Aveva terminato il turno. Lo licenzieremo e valuteremo se denunciarlo”
buttafuori rissa albissola
Come prevenire
Rissa di Albissola, vertice del Comitato Sicurezza in Prefettura. E l’ordinanza del sindaco preoccupa i commercianti
buttafuori discoteca
Mediazione
Rissa di Albissola, la proposta dei commercianti per non chiudere alle 00.30: “Paghiamo noi gli steward fino alle 5 del mattino”
buttafuori rissa albissola
Lavori in corso
Rissa di Albissola: si va verso un altro weekend di chiusura, venerdì nuovo incontro per tentare un accordo in extremis
buttafuori rissa albissola
Fumata bianca
Rissa di Albissola, trovato l’accordo: i bar chiuderanno alle 2, le discoteche alle 3, steward a carico dei locali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.