Tutti a roma

Provincia senza risorse, nuova mobilitazione. Il vice presidente Isella: “Ad ora solo briciole” video

Nuova protesta dell'Upi a Roma per giovedì prossimo e Palazzo Nervi chiama ancora a raccolta i sindaci

provincia savona

Provincia. L’attesa schiarita prevista dal decreto per enti locali del Governo sembra non arrivare in quanto le risorse stanziate per le Province italiane sarebbero assolutamente insufficienti: così scatta una nuova mobilitazione dell’Upi – Unione Province Italiane -, con una protesta in piazza a Roma prevista per il prossimo 18 maggio.

Sarà presente una delegazione della Provincia di Savona e alcuni sindaci del territorio provinciale che manifesteranno il disagio per una situazione di incertezza finanziaria che sembra non trovare ancora soluzione (nonostante le apparenti promesse) e con le Province impossibilitate a svolgere la programmazione adeguata per le funzioni a loro assegnate.

Giovedì prossimo una rappresentanza dell’Upi incontrerà nuovamente il Governo, assieme ad alcuni parlamentari coinvolti nella “vertenza” delle Province italiane, molte delle quali alle prese con difficili equilibri di bilancio. In questi giorni è approdato in parlamento il decreto legge enti locali che prevede un finanziamento alle Province, servirebbero 650 milioni a detta del SOSE, che è l’agenzia statale che ha fatto i calcoli dei reali fabbisogni su costi standard delle Province, ma la proposta del governo parla di soli 210 milioni.

Per la Provincia di Savona, ad ora, con un bilancio ancora da chiudere e per il quale servono almeno 7 mln di euro, sarebbero disponibili solo i 100 mila euro che erano già stati programmati per gli interventi di manutenzione delle strade provinciali, ma del resto non v’è alcuna traccia, o meglio “sarebbero briciole rispetto alle necessità dell’ente provinciale savonese” ha detto senza mezzi termini il vice presidente di Palazzo Nervi Luana Isella, almeno stando a quanto trapelato sul decreto che è stato al centro di un recente incontro del CAL – Consiglio Autonomie Locali – a Genova.

“Stiamo chiamando a raccolta ancora una volta i sindaci del nostro territorio: non siamo ancora in grado a maggio di avere qualche certezza sulle risorse e disposizione, con un programma finanziario sicuro e credibile che permetta di ripianare la situazione debitoria e affrontare gli interventi complessivi per strade e scuole. Per questo serve il massimo sostegno per la mobilitazione a Roma affinché il Governo rimoduli i finanziamenti alle province italiane, compresa quella savonese in grave sofferenza” conclude Isella.

leggi anche
provincia savona
Preoccupazione
Provincia di Savona, slitta l’approvazione del bilancio: pronto esposto sulla situazione finanziaria dell’ente
provincia savona
Incertezze
Provincia di Savona, 7 mln per chiudere il bilancio 2017: “Risorse subito o si muore”
Provincia - Palazzo Nervi
In fondo al tunnel
Provincia, pronto decreto per gli enti locali: prime garanzie sulle risorse
Mobilitazione provincia
Esposto cautelativo
La Provincia chiama “a raccolta” sindaci e dirigenti scolastici: “Tutti i soldi allo Stato, così è impossibile”
Mobilitazione provincia
Incontro decisivo
“Tutti a Roma!”: ecco la mobilitazione delle Province. Isella: “Garanzie sulle risorse o si chiude”
provincia savona
Mobilitazione
Il savonese a sostegno delle Province, Isella: “Linea dura se non arriveranno le risorse”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.