Trattativa

Contratto di servizio Liguria-Trenitalia, i pendolari savonesi: “Vogliamo regole diverse dal passato”

Ieri l'audizione in Regione, il comitato spiega: "Non ci vogliamo ritrovare per 15 anni con un contratto fotocopia del precedente"

treni
Foto d'archivio

Provincia. I rappresentanti del Comitato dei pendolari Savona-Genova, insieme a quelli del Levante, al Comitato difesa Valle Stura ed Orba, Comitato Cinque Terre e WWF Italia-Liguria/Genova città metropolitana, hanno presenziato come soggetti auditi alla commissione svoltasi ieri in Regione sul nuovo contratto di servizio Regione Liguria-Trenitalia.

“L’intento – spiegano dal Comitato – era quello di portare una costruttiva riflessione sui contenuti fondamentali che ritengono dover essere presenti nel nuovo contratto. La Regione Liguria si accinge a firmare un nuovo contratto di servizio con Trenitalia della durata di 15 anni, ma a tutt’oggi non c’è stata né adeguata informazione ai cittadini né tantomeno partecipazione degli utenti alla costruzione dei contenuti del contratto e l’unico aspetto noto rilevante sembra essere quello del rinnovo del materiale rotabile. Il rinnovo del materiale è senz’altro un punto importante, ma non può prevaricare ogni altra considerazione relativa al servizio: va fatta un’analisi ragionata dell’effettivo numero di rotabili da rinnovare e dell’idoneità del materiale nuovo che dovrebbe arrivare”.

“E’ comunque auspicabile, se non essenziale – proseguono – che tale nuovo materiale sia di proprietà effettiva della Regione, per evidenti ragioni di autonomia dell’Ente rispetto all’impresa ferroviaria e di risparmio della Regione sul medio periodo. Associazioni e comitati non vogliono ritrovarsi per 15 anni un contratto ‘fotocopia’ di quello attuale, largamente insoddisfacente sia sul versante della qualità che della quantità di servizio offerto ed inadeguato rispetto alla tutela degli utenti. Chiedono quindi che la commissione del 18 sia un primo passo e si apra finalmente una discussione approfondita in sede di Commissione e di Consiglio con l’istituzione di una sottocommissione sul contratto di servizio aperta alle associazioni, che porti alla elaborazione di linee guida per la redazione dei contenuti del contratto”.

E chiedono, in particolare, che all’interno del nuovo contratto siano elementi di forza: “La responsabilità univoca del fornitore del servizio Trenitalia; parametri completamente rivisti sul discorso penali e controlli e monitoraggio ripensati; una riduzione progressiva dei tempi di percorrenza come ‘target’, con tempi verificati dalla Regione; programma di esercizio adeguato a coprire le carenze di servizio da tempo lamentate dagli utenti; interventi sulle infrastrutture esistenti per aumentarne prestazioni, capacità e qualità; composizione dei treni programmate e l’individuazione dei treni ‘straordinari’ come ordinari periodici; integrazione tariffaria e modale su scala regionale; valutazione e bilancio degli investimenti mancati e dei mancati adempimenti dell’impresa ferroviaria”.

Il comitato chiede inoltre “che, a fronte ed in coerenza a quanto sopra, venga ridiscussa la ‘partita economica’ del contratto, a partire dalla sua durata, dagli investimenti della Regione per il materiale rotabile e per il servizio ai ‘costi di produzione’ al ‘corrispettivo’, nonché l’impiego dei ricavi da tariffa, che al momento vanno al 100% a Trenitalia. Pendolari, cittadini e ambientalisti si appellano ai consiglieri di maggioranza e opposizione e all’assessore Berrino affinché li sostengano nella richiesta di regole diverse dal passato per il nuovo contratto di servizio con Trenitalia, considerato che la Regione non ha voluto prendere in considerazione l’ipotesi di apertura ad altri operatori”.

Cittadini, ambientalisti e pendolari chiedono regole profondamente diverse dal passato per il nuovo Contratto di Servizio Regione Liguria-Trenitalia

Importante l’istituzione di una sottocommissione formata da maggioranza ed opposizione aperta al contributo di comitati e associazioni ai fini dell’elaborazione di linee guida per la stesura del nuovo contratto di servizio con Trenitalia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.