Multedo 0 – Città di Savona 1 (76′ Apicella)

Forse il miglior Savona della stagione sbanca il Pertini di Multedo e conquista l’accesso alla fase finale. Quei playoff regionali che possono garantire il salto in Promozione. Savona quadrato e solido col collaudato 4-3-1-2 di mister Biffi. Ha concesso poco al Multedo, autore comunque di una stagione maiuscola. Non ha mai rinunciato a giocare e ha trovato con Apicella un eurogoal che vale tantissimo. Pareggiare o perdere oggi avrebbe significato rimanere un altro anno in Prima Categoria. Ora, servirà classificarsi almeno secondi al termine delle quattro partite contro le formazioni vincitrici dei playoff dei gironi A, C, D, E.

Finisce qui.

97′ C’è ancora tempo per alcuni brividi. Con una punizione battuta dal Multedo a pochi centimetri dalla riga dell’area.

Sei di recupero

90′  Punizione da appena fuori la lunetta per il Multedo. Mazzei calcia alto.

89′ Tacchino per Chirivino nel Multedo.

87′  Cantano i sostenitori biancoblù. Manca poco a un risultato fondamentale per la promozione. Ammonito Incorvaia per perdita di tempo. I centimetri di Kuci per blindare il risultato, fuori l’ottimo Pondaco.

84′ Savona vicino al raddoppio. Fucilata di Rapetti nel cuore dell’area. Troppo centrale, Parodi respinge.

83′ Brividi per i biancoblù. Pallone che attraversa rasoterra tutta l’area ospite.

79′ Gara solidissima del Savona, che ha concesso pochissimo  a una squadra che di solito crea tanto. Ora però veementi proteste del Multedo: contatto Cherkez – Mazzei in area. Per Rodio non è rigore. Espulso un componente della panchina di casa.

76′  Apicella porta avanti il Savona! Poco dopo il super intervento difensivo, il centrale biancoblù calcia da appena dopo il centrocampo tracciando una traiettoria che si insacca sotto alla traversa beffando Parodi!

73′  Grande intervento di Apicella che blocca la cavalcata in campo aperto di Vignon. Bruno rientra in campo regolarmente.

73′  Bruno rimane a terra dolorante, forse ha appoggiato male il piede.

70′ Savona tonico che sta giocando molto palla a terra e chiudendo il Multedo nella propria metà campo. Primo cambio nei biancoblù, esce Barone ed entra Beani. Non cambia nulla. Mezzala per mezzala.

68′ Mazzei semina il panico nell’area del Savona con una serpentina sul fondo. Mette al centro ma la palla scorre senza trovare scarpini granata pronti a calciare.

Multedo Vs Città di Savona
il rigore parato da Bova nel primo tempo

66′ Vignon e Mazzei per Bisio e Morelli nel Multedo.

60′ Biffi predica calma e invita i suoi a proseguire sulla strada del gioco e delle trame palla a terra. In questo momento sta funzionando. Col Savona che ha alzato il suo baricentro.

59′ Perucchio entra duro su Cherkez. Niente giallo, come forse lo avrebbe meritato lo stesse Cherkez per un calcetto a palla lontana in precedenza. Parodi respinge poi con i pugni la punizione.

55’Multedo pericolo da corner. Morelli indirizza verso il centro dell’area. Bellicchi colpisce ma il pallone scontra un giocatore del Savona, si impenna e va sul fondo. Sul corner seguente, Bova blocca in due tempi.

49′  Il Savona prova a riversarsi in avanti.

46′ Parte forte il Multedo. Schiano crossa bene dalla destra. Degl’Innocenti non trova per poco l’impatto col pallone.

Secondo tempo

45’+3 Si chiude qui il primo tempo, con un corner di Pondaco e una bella zuccata di Rapetti potente ma alta sulla traversa.

43′ Rigore per il Multedo! PARA BOVA! Morelli si presenta sul dischetto, prende la rincorsa colpisce il terreno prima di impattolaare il pallone, ne scaturisce una conclusione debole e centrale che Bova respinge. Il rigore se lo era conquistato lo stesso Morelli incuneandosi in area e subendo fallo da Pondaco.

42′ Calciato teso, colpo di testa che si spegne alla sinistra del portiere.

40′ Corner del Multedo. Un paio di giocatori granata colpiscono in area ma senza indirizzare bene. Palla alta.

34′ Pondaco, il più vivace dei suoi, conquista una punizione sul lato destro dell’area del Multedo. Corner ravvicinato. Barone batte malissimo colpendo la barriera e dando il là al contropiede casalingo. Anche questo senza esito. Tiro da fuori con la palla abbondantemente alta.

30′ Pondaco salta un uomo e prova il tiro dalla distanza. Deviazione e angolo, da cui non scaturisce però un’occasione.

28′ Partita decisamente bloccata. Non c’è una squadra che prevale a livello di gioco, con frequenti ribaltamenti di fronte. Ma senza occasioni

Multedo Vs Città di Savona

14′ Buona ripartenza del Savona. Barone lancia lungo per Romano, che stoppa e si accentra. Scarico per Pondaco. Conclusione velenosa dalla distanza parata da Parodi che mette in corner. La difesa del Multedo libera senza problemi dopo la battuta del corner.

12′  Cross di Pondaco dalla destra per la testa di Romano. Bruno ven appostato libera l’area di testa.

7′ Si fa vedere anche il Multedo. Conclusione da dentro l’area ma senza precisione. Palla alta.

6′ Il Savona prova a costruire, punizione da zona centrale di Barone. Mette in mezzo ma nessuno riesce a impattare la sfera che attraversa tutta l’area piccola prima di finire sul fondo.

Modulo 4-3-1-2 per il Savona. Rizzo vertice basso del rombo. Ai lati Barone e Cherkez. Vertice alto Pondaco. Tandem offensivo con Rapetti e Romano.

1′ Si parte. Grande tifo da parte del Multedo, si sentono però anche gli incitamenti dei savonesi giunti al Pertini. Biancoblù con i classici striscioni. Completo granata per i padroni di casa.

Arbitro: Rodio di Genova, Massa di Chiavari e Penasso di Albenga

Primo tempo

Multedo: 1 Parodi J, 22 Perucchio, 5 Bruno, 4 Bellicchi, 3 Chirivino, 15 Giulianino R, 14 Schiano, 21 Degl’Innocenti, 11 Donato, 10 Morelli, 23 Bisio. A disposizione: 12 Manzoni, 7 Vignon, 17 Frulli, 13 Parodi A, 2 Cherici, 26 Giulianino A, 9 Mazzei, 8 Oggianu, 24 Tacchino. Allenatore: Alex Bazzigalupi.

Savona: 1 Bova, 2 Fancellu (C), 3 Incorvaia, 4 Apicella, 5 Matarozzo, 6 Barone, 7 Romano, 8 Rizzo, 9 Rapetti, 10 Pondaco, 11 Cherkez. A disposizione: 12 Siri, 13 Brazzino, 14 Covelli, 15 Kuci, 16 Ndiaye, 17 Palumbo, 18 Calcagno, 19 Panucci, 20 Beani. Allenatore: Roberto Biffi

Genova. Gli ultras al campo, più di 600 persone settimana scorsa all’Olmo-Ferro. Il Savona vuole diventare grande. Se fuori dal campo i dirigenti si stanno adoperando per settore giovanile e struttura nel complesso, la scalata delle categoria non è materia solo “tecnica” ma dipende da un pallone rotondo, da un episodio, dalla sorte oltre che dalla tecnica, dalla corsa e dalla tattica. Tanti fattori che fanno non bastare gli investimenti economici . Oggi a Multedo, senza gli ultras – presenti però ieri all’ultima seduta – a cui non sono andati giù i 50 posti riservati dalla squadra di casa, gli Striscioni devono vincere per alimentare il sogno Promozione. In caso di sconfitta, si prospetta un’altra stagione, la quarta, in Prima Categoria. Chi passa, andrà alla “final 5” regionale, in cui ben tre posti dovrebbero garantire il salto nella categoria superiore.

 

leggi anche
Multedo - Savona
Sport
Continua la corsa Promozione del Savona. Biffi: “Emozione anche ripensando al fango di Rossiglione”
Multedo vs Città di Savona
Addio?
Multedo eliminato dal Savona. Bazzigalupi: “Gioco mediatico che ha influenzato l’arbitro”
Multedo vs Città di Savona
Decisivi
Bova para il rigore e Apicella segna: il Savona è in finale playoff
Generico maggio 2024
4/5 maggio
Calcio, a tutto playoff/playout: i risultati in Eccellenza, Prima e Seconda Categoria
Generico maggio 2024
Ultimo (determinante) giro
Calcio, Savona ai playoff regionali. Fancellu: “Fascia da capitano coronamento del percorso”. Matarozzo: “Chi sa soffrire vince queste partite”
Enrico Santucci
Passo dopo passo
Prima Categoria. Savona ai playoff regionali, esulta Santucci: ”Messo giù un altro pezzo, adesso viene la parte più lunga e difficile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.