Ciclismo

Giro d’Italia, 4° tappa. Acqui Terme-Andora: vince Jonathan Milan fotogallery

Prima vittoria italiana in questa edizione della corsa rosa, Milan vince davanti a Groves e Bauhaus

Giro d'Italia, la 4^ tappa attraversa il savonese

Andora. Arriva in provincia di Savona la prima vittoria italiana a questo Giro d’Italia. Successo di Jonathan Milan che batte in volata tutti gli avversari. Il corridore della LIDL-Trek si rende protagonista di uno sprint condotto con potenza e classe, precedendo l’australiano Kaden Groves e il tedesco Phil Bauhaus. Niente da fare per il vincitore di ieri Tim Merlier che ha concluso in quinta posizione. Per Milan si tratta della seconda vittoria di tappa al Giro d’Italia, dopo quello dell’anno scorso a San Salvo.

Non è riuscito a sorprendere i velocisti Filippo Ganna, il quale ha attaccato sulla salita di Capo Mele. L’atleta italiano è stato ripreso a poche centinaia di metri dalla conclusione, non riuscendo a resistere al rientro del gruppo. Finale di tappa dunque molto concitato che si aggiunge alle precedenti giornate di un Giro scoppiettante in questo avvio.

Webcronaca (LIVE):

16:56 Vince Jonathan Milan! Volata lunga dell’azzurra, pilotato alla perfezione da Simone Consonni. Nulla da fare per gli avversari, sprint da campione del corridore della LIDL-Trek.

16:54 Ripreso Ganna, sarà volata!

16:53 Pochi secondi di vantaggio per Ganna, finale di grande tensione ad Andora. Termina ora Capo Mele.

16:51 Attacco di Ganna! Prova il tentativo da finisseur l’azzurro della INEOS Grenadiers.

16:49 Sta per iniziare la breve ascesa di Capo Mele, vedremo se qualcuno avrà le gambe per scattare. Ripresi intanto i fuggitivi.

16:46 Hanno perso poco negli ultimi chilometri i due uomini al comando, mentre dietro si preparano le squadre dei velocisti. In prima linea la LIDL-Trek dell’italiano Jonathan Milan.

16:43 Provano a resistere i fuggitivi Muñoz e De Bod, ormai però messi nel mirino dal gruppo.

16:39 Inferiore al minuto il vantaggio dei battistrada, ora i corridori hanno raggiunto Alassio. Caduto intanto Juan Sebastian Molano, compagno di squadra della maglia rosa

16:34 Continua a recuperare il gruppo che ora sta attraversando Albenga. Ci addentriamo nella fase decisiva della corsa.

16:30 Superata Loano il plotone rosa arriva a Borghetto. Tira in gruppo la LIDL-Trek di Milan.

16:26 I fuggitivi raggiungono Santa Corona con poco meno di 1′ 20” di vantaggio dal gruppo. Il gruppo deve accelerare se vuole riprendere la fuga.

16:20 Il gruppo e la testa della corsa sono sull’Aurelia. 1′ 37” il distacco. 30 km al traguardo.

16:15 La fuga entra a Finale Ligure con un vantaggio sotto i due minuti.

16:10 I fuggitivi superano il Malpasso e si dirigono verso Finale Ligure. Il gruppo sempre a 2’10”, a breve dovrà aumentare il ritmo.

16:05 Superata Spotorno. Mancano meno di 45 km all’arrivo: ultima oretta di corsa.

16:00 Fuggitivi a Torre del Mare. Il gruppo, a 2′, supera Porto Vado.

15:50 Battistrada entrano a Vado. Ricordiamo ancora una volta i loro nomi: Il sudafricano Stefan de Bod (EF Education – EasyPost), il francese Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty) e il sudamericano Francisco Muñoz (Team Polti Kometa)

15:45 La corsa, dopo il Cadibona, arriva in Riviera a Savona. Fuggitivi in zona Fornaci. Il gruppo, a 2’30”, passa ora dalla Torretta e tra le vie del centro cittadino.

Nella breve salita verso Bormida caduta nella coda del gruppo, mette piede a terra Narvaez – vincitore dalla prima tappa a Torino. Poco dopo però riparte senza conseguenze.

15:10 La corsa si appresta a deviare verso Bormida e Mallare.

Tre uomini al comando. Il sudafricano Stefan de Bod (EF Education – EasyPost), il francese Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty) e il sudamericano Francisco Muñoz (Team Polti Kometa).

Gruppo a 3’30”.

14:55 Anche il gruppo in cima al Melogno. Distacco dai battistrada sceso a 3’50”.

14:52 I tre battistrada scollinano sul Melogno. I passaggi, nell’ordine: Calmejane, De Bod e Munoz.

Alcuni velocisti in coda gruppo arrancano e si staccano. Tra i nomi più illustri Jakobsen e Gaviria.

15:50 Verso la cima del Melogno nebbia e diversi appassionati a bordo strada

15:50 Sul Melogno il gruppo aumenta sensibilmente l’andatura. Il vantaggio dei fuggirivi scende a 4’05”.

15:40 Gruppo passa da Cosseria, località del “Museo della bicicletta”.

14:35 I tre fuggitivi iniziano ora la salita del colle del Melogno.  Ricordiamo i loro nomi Stefan de Bod (EF Education – EasyPost), Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty) e Francisco Muñoz (Team Polti Kometa).

Gruppo sempre a 5′ circa (2.5 km di distanza).

Una volta scollinato si scenderà verso Finale Ligure, salvo girare a metà discesa in direzione Osiglia.

14:20 Superato Murialdo. La corsa è diretta a Calizzano, dove è posto un traguardo volante per la maglia verde (classifica a punti) gli abbuoni.

A breve comincerà il Melogno, unico gran premio della montagna di giornata.

Il Valbormida cielo coperto. Sull’arrivo ad Andora giornata estiva e soleggiata.

14:55 I fuggitivi Stefan de Bod (EF Education – EasyPost), Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty) e Francisco Muñoz (Team Polti Kometa) si trovano nei pressi di Millesimo.

Il vantaggio dei battistrada lievita a 4’10” sul plotone, guidato dagli uomini della Lidl Trek.

13:40 Molto attivo nel terzetto di testa il francese Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty), tra i fuggutivi il “miglior piazzato” in classifica generale: 6 minuti e 55 secondi da Pogacar.

13:35 I battistrada ora a Rocchetta di Cairo. Si dirigono verso Cairo Montenotte e Carcare.

13:30 A breve il Giro d’Italia entrerà in Val Bormida e nella provincia di Savona.

13:25 Aggiornamento. Al comando abbiamo ora il sudafricano Stefan de Bod, 27nne della EF Education – EasyPost; Lilian Calmejane, 31enne francese della Intermarché – Wanty, e Francisco Muñoz, 22enne spagnolo della Polti Kometa. Ganna ha desistito. Il loro vantaggio è di 2’20”.

13:05 Quattro atleti escono dal gruppo. Si tratta di Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Stefan de Bod (EF Education – EasyPost), Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty) e Francisco Muñoz (Team Polti Kometa).  Vantaggio intorno al minuto.

13:00 Percorsi i primi 15 km, nonostante qualche tentativo non si è ancora costituita la fuga.

12:40 PARTENZA! Il giudice di gara alza la bandierina. La 4 tappa del Giro d’Italia prende il via.

12:35 I corridori si apprestano a recarsi al chilometro zero.

Savona. La provincia di Savona si appresta ad accogliere il Giro d’Italia.

La 107° edizione della “Corsa rosa” torna nel nostro territorio a distanza di nove anni.  Partenza prevista quest’oggi alle 12:30 da Acqui Terme (Piemonte).

Transito in Val Bormida, passaggio sul Colle del Melogno, Cadibona, discesa a Savona e frazione che terminerà nel ponente rivierasco passando per tutti i comuni costieri del savonese, fino all’arrivo di Andora previsto tra le 17:00 e le 17:30.

Una tappa di trasferimento, che vedrà verosimilmente protagonisti gli sprinter. Classifica generale già abbastanza delineata, dopo appena un arrivo in salita.

In maglia rosa lo sloveno Pogacar, grande favorito per la vittoria finale. A seguire il briattanico Thomas (2 lo scorso anno) e il colombiano Martìnez, distanziati entrambi di 45“.

leggi anche
Generico maggio 2024
Ciclismo
Giro d’Italia, Milan sprinta ad Andora: “Una giornata fantastica, ringrazio i miei compagni”
Generico maggio 2024
Festa
Il commercio savonese festeggia il passaggio del Giro d’Italia: imprese e associazioni in piazza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.