Percorso formativo

A Savona torna “OrientaRagazzi”: doppio appuntamento dedicato al futuro dei giovani

In programma dall'8 al 10 novembre presso la Fortezza del Priamar

Savona. Torna anche quest’anno nella sua veste rinnovata da nuove collaborazioni “OrientaRagazzi”, l’importante appuntamento provinciale dedicato alle nuove generazioni alle prese con la delicata scelta del percorso per il proprio futuro. Il progetto è del Comune di Savona, con il contributo di Fondazione De Mari, la partnership con OrientaMenti (progetto di Regione Liguria) oltre ad altri enti del territorio: Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia di Savona, Alfa Liguria, Università di Genova, Unione degli Industriali di Savona e Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Un’edizione rinnovata che raddoppia le opportunità: a novembre il momento dedicato alla scoperta delle opportunità formative, a dicembre un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta del mondo del lavoro.

Dall’8 al 10 novembre, tre giorni dedicati al futuro dei ragazzi nel meraviglioso contesto della Fortezza del Priamar: dopo il successo della prima edizione, torna il convegno ‘Orientamento è Futuro’ (8 novembre ore 14.30-18.00, Sala Sibilla).

Quest’anno l’incontro è dedicato “agli strumenti orientativi per i giovani” con importanti relatori ed esperti del settore per supportare i docenti nella riforma del sistema di orientamento che vede in questo anno scolastico la sua prima applicazione.

Il convegno aprirà con due interventi che da un lato forniranno un quadro sulla percezione dei giovani e delle famiglie nei confronti del futuro e della scuola, dall’altro racconteranno i bisogni di orientamento di studenti, famiglie e personale scolastico con uno sguardo europeo. Sarà presente il prof. Luciano Monti (docente Luiss e coordinatore Osservatorio Politiche Giovanili Fondazione Bruno Visentini) che presenterà, per la prima volta, un’interessante analisi sulla percezione dei giovani nei confronti del futuro e della scuola, dove troveremo anche Savona come città campione entrata nella ricerca.

Momento centrale della giornata sarà l’intervento formativo su “l’Orientamento narrativo – un percorso tra le storie che ci abitano” della dott.ssa Martina Evangelista, formatrice esperta di pratiche narrative e consulente di orientamento narrativo.

L’incontro è quindi rivolto a dirigenti scolastici, docenti, educatori e alla nuova figura del tutor dell’orientamento.

Per gli studenti poi due importanti appuntamenti mattutini: confermata la giornata dedicata ai percorsi post diploma con la presentazione dell’Università di Genova e dei percorsi ITS Academy (giovedì 9 novembre ore 8.00-12.30).

Novità di questa edizione è anche l’incontro di venerdì 10 novembre dal titolo ‘Giovani protagonisti del proprio futuro’: una mattinata dedicata al protagonismo giovanile organizzata in collaborazione con Agenzia Italiana per la Gioventù, Eurodesk Italy, Servizio Civile Regionale e il Tavolo dei Giovani del Comune di Savona. Testimonial della giornata saranno: Fabio Incorvaia e Vanni Oddera.

Cuore della tre giorni è lo spazio espositivo concepito come momento di incontro e conoscenza: i ragazzi delle classi terze degli istituti secondari di primo grado che si preparano a scegliere troveranno presso il Palazzo del Commissario tutti gli istituti superiori e i percorsi formativi della provincia.

OrientaRagazzi non finisce il 10 novembre: a dicembre infatti Savona e la Fortezza del Priamar ospiteranno per la prima volta a Savona due giornate di Career Day (5-6 dicembre) in collaborazione con Orientamenti con l’opportunità quindi di incrociare domanda e offerta di lavoro e conoscere le imprese del territorio e il primo Speed date per le scuole organizzato con LegaCoop e Confcooperative (7 dicembre), un format giovane e pensato per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro e per conoscere il mondo delle imprese cooperative.

[FOTO ID= 833871]

L’assessore alle Politiche educative e alla Formazione, Elisa Di Padova, entra nel dettaglio e spiega cosa caratterizza l’edizione 2023: “Dall’anno scorso abbiamo dato vita al nuovo OrientaRagazzi che, insieme al Salone dedicato alle scuole secondarie di primo grado per la scelta della scuola superiore, unisce una serie di momenti dedicati ai giovani e alle tematiche legate alla scuola, alla dispersione scolastica e all’orientamento scolastico che con il Patto per la Scuola vogliamo interpretare nella maniera più ampia, cioè fornire agli studenti la cassetta degli attrezzi per conoscere e soffermarsi sulla realtà che li circonda così da acquisire una maggiore consapevolezza delle loro capacità, interessi e desideri”.

“Il convegno “Orientamento E’ Futuro” si compone di una importante parte di restituzione dei risultati della ricerca nazionale sui giovani della Fondazione Bruno Visentini per l’Osservatorio sulle Politiche Giovanili, che ha visto Savona diventare città campione e l’evento formativo sull’orientamento narrativo con l’ospite Martina Evangelista, evento che si intreccia con l’altro importante progetto portato avanti dalla nostra amministrazione che è Zerodiciannove, il festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza – prosegue Di Padova – Altre due giornate saranno dedicate alla formazione post diploma e alle politiche giovanili e le opportunità di protagonismo per i giovani. L’altra grande novità sarà che OrientaRagazzi raddoppia e torna anche tra un mese, a dicembre, sempre alla Sibilla con una tre giorni dedicata a giovani e opportuntà di lavoro: due giornate di Career day in collaborazione con Orientamenti e il primo Speed date, la formula per conoscere in maniera smart le imprese cooperative”.

“Sosteniamo con grande piacere il salone OrientaRagazzi 2023 di Savona – spiega l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola – Credo che questo evento sposi appieno due concetti fondamentali per l’amministrazione regionale ovvero: l’importanza dei singoli territori, in questo caso il savonese, e l’idea di un orientamento continuo per garantire le migliori possibilità ai nostri giovani. Questo evento è un ottimo modo per proiettarci al grande Festival Orientamenti di Genova, dal 15 al 17 novembre, e consentirà a centinaia di studenti di avere un quadro completo della vasta offerta formativa a loro disposizione. Regione Liguria e Alfa ci sono e hanno il concreto scopo di accompagnarli nelle loro scelte”.

“Il salone dell’Orientamento – prosegue la dirigente Nadia Dalmasso, Ufficio Scolastico Provinciale – è un momento importante che conclude un percorso intrapreso con l’inizio della scuola e protratto lungo tutto il ciclo di istruzione dei ragazzi finalizzato a fornire loro gli strumenti e le informazioni utili ad affrontare – in modo quanto più consapevole e ponderato possibile – scelte che influiranno sul loro futuro. In un contesto in cui le imprese dichiarano di aver difficoltà a trovare lavoratori con le competenze necessarie, il Salone dell’Orientamento è una opportunità strategica per stimolare la partecipazione e il talento dei ragazzi ed aprire una finestra su quelle che sono le migliori competenze da acquisire per ottenere posti di lavoro di qualità. Questo è l’obiettivo che l’Ufficio Scolastico di Savona si propone nell’Anno Europeo delle Competenze, nella consapevolezza che un ricco bagaglio di capacità rappresenti un elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale”.

“L’Università di Genova partecipa con grande interesse alle tre giornate di orientaragazzi dedicate ai giovani e al futuro, organizzate dal cantiere comunità del Comune di Savona. Nell’ottica del “nuovo orientamento” transizione scuola-università – afferma Giulia Pellegri delegata del Rettore all’orientamento e al tutorato – i momenti di incontro e confronto sulle offerte formative delle 5 Scuole di Ateneo evidenziano la presenza dei campus universitari sul territorio ligure anche in sinergia con le aziende e le future opportunità lavorative dei giovani.”

“Orientaragazzi si inserisce pienamente tra i progetti che il nostro Settore Educazione, Istruzione e Formazione intende sostenere – aggiunge Anna Cossetta, direttrice della Fondazione De Mari – insieme a “Zerodiciannove” e “Verso la città Educante” concorre non solo a orientare i ragazzi, ma attraverso questa formula ampia e diversificata, cerca non solo di valorizzare le più diverse attitudini, ma anche di rafforzare e rendere disponibile il tessuto di relazioni solidali indispensabili a fornire senso al nostro apprendere e al nostro lavorare”.

“Il quadro che emerge da questa indagine – spiega Luciano Monti, Coordinatore dell’Osservatorio Politiche Giovanili della Fondazione Bruno Visentini – mostra una realtà particolarmente dinamica quale quella savonese. Rispetto alle altre città campione, infatti, nel contesto lavorativo Savona risulta tra le prime tre città in cui gli studenti si immaginano dipendenti nel settore privato e prima città dove gli studenti sentono maggiormente l’attenzione della politica verso le loro opportunità imprenditoriali. In merito invece al benessere individuale, emerge come Savona sia la città in cui i giovani hanno meno paura di rimanere soli ed il terzo comune in cui i giovani si sentono più a loro agio nell’affrontare i problemi della loro quotidianità. Lo scopo dell’approfondimento a livello locale è di fornire un quadro di riferimento prezioso, anche e soprattutto alle singole amministrazioni, sul grado di fiducia rispetto al futuro dei giovani residenti e sulle potenzialità per il territorio”.

IL PROGRAMMA:
Spazio espositivo al Palazzo del Commissario
– mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 novembre: 9.00-12.00 per le classi e 15.00-18.00 ad ingresso libero per i ragazzi con le famiglie.

Convegni e seminari
– ‘Orientamento è futuro’: 8 novembre ore 14.30-18.00, Sala Sibilla – per dirigenti scolastici, docenti, educatori, enti e istituzioni, studenti dei licei Scienze Umane
Link iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-orientamento-e-futuro-strumenti-orientativi-per-i-giovani-742690937587.

– ‘Scopri l’università e gli ITS’: 9 novembre ore 8-12.30, Sala Sibilla – per studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi di formazione professionale
Iscrizioni (a cura del docente): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-orientaragazzi-scopri-luniversita-e-lits-academy-742718078767.

– ‘Giovani protagonisti del proprio futuro’: 10 novembre ore 8.30-13.00, Sala Sibilla – per studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi di formazione professionale
Iscrizioni (a cura del docente): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giovani-protagonisti-del-proprio-futuro-744121717087.

Agli eventi del giorno 9 e 10, per gli studenti partecipanti, verrà rilasciato attestato valido per riconoscimento di ore PCTO.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.