IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Serata fascista ad Albissola, l’amministrazione: “Episodio che infanga il nome della città”

“Avviati gli accertamenti per valutare eventuali azioni da intraprendere nei confronti dei responsabili”

Albissola Marina. Lo scorso 26 gennaio, una birreria di Albissola Marina ha ospitato il concerto dei Feanor, gruppo musicale dell’associazione culturale Lorien di Milano, che si occupa di valorizzare la musica della destra storica.

Un episodio che ha suscitato un tornado di polemiche e che ha spinto l’amministrazione comunale ad intervenire, prendendo le distanze e condannando l’accaduto.

“Nella serata di ieri, lunedì 17 febbraio, l’amministrazione comunale è venuta a conoscenza di quanto accaduto nella nostra cittadina la sera dello scorso 26 gennaio”, hanno fatto sapere dall’ente comunale.

“Tale episodio, di chiara matrice neofascista, infanga il nome di Albissola Marina e il suo importante contributo alla resistenza savonese; contributo che continua con un’intensa attività condotta insieme all’Anpi ed orientata oltre alle celebrazioni istituzionali anche alla divulgazione nelle scuole di ogni ordine e grado”.

“Tutto ciò dimostra che non bisogna abbassare la guardia e vigilare affinchè quanto avvenuto non si ripeta. Siamo costernati ed abbiamo avviato tutti gli accertamenti del caso per valutare eventuali azioni da intraprendere nei confronti dei responsabili”.

Dura reazione anche dal Pd: “Il circolo del Partito Democratico di Albisola non può che condannare l’episodio andato in scena il 26 gennaio presso una birreria di Albisola dove alcuni nostalgici nazisti hanno dato vita ad una serata dai contenuti riprovevoli ma soprattutto anticostituzionali. Il nazifascismo rimane in Italia un reato e certe nostalgie non possono che lasciare solo del fango sul nostro territorio. Non è una cosa che possiamo ignorare ed invitiamo le autorità ad indagare sulla portata dell’iniziativa” afferma il circolo albissolese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.