Rinuncia

Loano 2016, Chicco Garassini si defila: non sarà lui il candidato della lista civica

"La mia agenda è già molto fitta. E poi ci sono le figlie e la famiglia, con la quale vorrei passare quanto più tempo possibile"

della bianca garassini

Loano. Era uno dei nomi più gettonati e più forti: secondo qualcuno, il suo “ritorno in campo” avrebbe sparigliato le carte in maniera determinante. Ma lui, per quanto lo desiderasse, si è trovato a dire “No, grazie”.

Alessandro Garassini non sarà il candidato sindaco di Loano della lista civica alle elezioni amministrative della prossima primavera. L’ex presidente della Provincia ha sciolto le riserve ieri sera, al termine di una lunga riflessione.

“E’ stata una scelta particolarmente sofferta – spiega – Col cuore avrei detto sì senza pensarci un attimo: voglio bene alla mia città e vorrei poter dare un contributo positivo. Ma poi ho analizzato la mia giornata e soprattutto i miei impegni di lavoro. Oltre a fare l’avvocato, sono da poco diventato presidente di un’azienda che produce cioccolato in Piemonte e inoltre faccio parte del Cda della Ligur Capital. La mia agenda è già molto fitta. A parte questo ho una famiglia, una moglie e due bambine che stanno crescendo e con le quali vorrei passare quanto più tempo possibile. Per questo motivo mio malgrado mi sono trovato a declinare l’offerta”.

Il rifiuto non è stato facile: “Ho parlato con mia moglie, che ha capito perfettamente quali fossero i miei desideri e mi ha lasciato totale libertà di scelta. Fare il sindaco della propria città è forse una delle cose più belle che possano accadere ad una persona. E’ per questo che quando ho detto di no avevo le lacrime agli occhi”.

Al di là della sua presenza o meno in prima linea, Alessandro “Chicco” Garassini è pronto a fare del proprio meglio per la città: “Anche se non sarò candidato sindaco – conferma in questo senso – resto comunque a disposizione della mia comunità: con il mio lavoro e grazie anche alla mia passata esperienza politica sono riuscito ad intessere una fitta rete di amicizie. Per qualsiasi necessità, Loano può contare su di me”.

E può contare, in potenza, anche sulle persone che gli avevano chiesto di ributtarsi nella mischia: “Sono commosso per la gentilezza e la simpatia che mi hanno dimostrato le persone che hanno chiesto la mia disponibilità – spiega ancora – Sono persone meravigliose, ragazzi in gamba e animati da forte passione. Credo che saranno in grado di trovare un candidato sindaco migliore di me. Sono una squadra forte, se i loanesi avranno davvero voglia di cambiare, scegliendo loro potranno trovare risposte e idee molto interessanti”.

“Questa lista mi piace, perché è totalmente libera dai vincoli di partito (cosa che credo mi abbia sempre caratterizzato) e ha un progetto caratterizzato da idee molto innovative che chiunque vincerà, sia questa lista o un’altra, dovrebbe ascoltare e tenere in considerazione. Le buone idee sono senza bandiera e senza partito. Un amministratore intelligente è quello che sa riconoscere i contributi intelligenti e sa coglierli senza preoccuparsi della loro provenienza”.

Le idee, specie quelle di ampio respiro, sono ciò che secondo Garassini è mancato negli ultimi anni: “Loano è sempre stata una città caratterizzata da amministratori con un sogno e un disegno. Quando sono entrato in consiglio comunale, nel 1988, si parlava già della nuova passeggiata, del porto e di molto altro. Tutto ciò faceva parte di un disegno molto strutturato. Questa visione è ciò che è mancato di recente, al di là ovviamente delle capacità dei singoli amministratori. Ed essere visionari è la cosa più bella e importante: guardare al di fuori dei propri confini, accettare idee e modi di pensare diversi dai propri contribuisce a crescere e permette di essere innovativi”.

Vista la defezione di Garassini, resta ora da capire chi possa essere il candidato sindaco della lista civica che riunirà alcuni esponenti di “è Tempo” e del movimento dei Cittadini Attivi Loanesi.

leggi anche
garassini
Replica
Loano 2016, Chicco Garassini candidato sindaco? “Vorrei fare qualcosa per la mia città”
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
Di nuovo in pista?
Loano 2016, corsa solitaria per il Pd. Con il ritorno di Chicco Garassini?
garassini
L'intervento
Alessandro Garassini: “Il Pd con la sua sete di potere ha perso tutti i valori”
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
I nomi
Loano 2016, il Pd pigia sull’acceleratore: ecco i possibili candidati sindaco
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
Avversari
Loano 2016, la lista civica pronta ad annunciare il suo candidato
Giovanni Siccardi Candidato Pd Loano 2016
Il primo
Loano 2016, Giovanni Siccardi è il candidato sindaco del Partito Democratico
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
The candidate is...
Loano 2016, la lista civica pronta ad annunciare il nome del candidato sindaco
Loano Lista Civica LoaNoi Paolo Gervasi
E' lui
Loano 2016, Paolo Gervasi è il candidato sindaco della lista civica “LoaNoi”
Loano Lista Civica LoaNoi
Eccoli
Loano 2016, ecco i candidati della lista civica “LoaNoi” a fianco di Paolo Gervasi
Loano Lista Civica LoaNoi
Ci siamo
Loano 2016, la lista civica “LoaNoi” si presenta
 lista civica "LoaNoi"
Ci siamo
Loano 2016, la lista civica “LoaNoi” pronta per la sfida

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.