Secco "no"

Albenga, il consigliere Nucera: “Assurdo pensare alla realizzazione di un Cie nella nostra città”

“In Liguria ci sono altre 3 o 4 zone ‘depresse’ dove un Cie potrebbe diventare un’occasione e non un problema”

Profughi ad Albenga

Albenga. Cie ad Albenga. Dopo i botta e risposta che hanno visto coinvolti, seppur a distanza, il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, il governatore della Regione Giovanni Toti e il ministro dell’Interno Matteo Salvini, e le prese di posizione assunte da tanti politici locali, anche il consigliere di minoranza di Albenga Massimiliano Nucera entra nella querelle, per dire un secco “No” all’ipotesi di un Cie all’ombra delle torri albenganesi.

“In merito alla polemica di questi ultimi giorni riguardante la possibilità che sia previsto in Albenga un Centro di Identificazione ed Espulsione penso siano d’obbligo alcune elementari considerazioni, – ha esordito Nucera. – La localizzazione di una struttura del genere obbliga ad analizzare le realtà nelle quali si va ad inserire considerando le economie esistenti consolidate ed evitare di compromettere equilibri economici e sociali”.

“Le considerazioni fin qui esposte sono di una ovvietà disarmante, oserei dire elementari. È per questo che mi chiedo come possa venire in mente ad un qualunque funzionario o dirigente del ministero o ad un qualsiasi politico di pensare ad Albenga per la realizzazione di un Cie”.

“Allora proviamo a dare una risposta a delle domande. Si ritiene che una qualunque città ligure prospettante sul mare possa accogliere un Cie? Le città costiere liguri vivono di turismo e non credo che un Cie sia compatibile con l’industria turistica”.

“Il mercato immobiliare della seconda casa crea una economia importante per le città costiere liguri? Certamente l’inserimento di un Cie comprometterebbe i valori degli immobili poiché gli investitori andrebbero sicuramente ad operare altrove”.

“Le aree ipotizzate, caserma Piave o Polveriera, sarebbero logisticamente idonee? La Piave è in centro città è un Cie provocherebbe inevitabilmente disagi e tensioni sociali; la Polveriera è situata a poche centinaia di metri dalla frazione di Campochiesa e anche qui si creerebbero disagi e tensioni sociali”.

“Fatte queste considerazioni, che io farei salve non solo per Albenga ma per tutte le città costiere proviamo a pensare dove un Cie potrebbe diventare una occasione economica occupazionale e di recupero urbanistico. Esistono aree industriali dismesse dell’entroterra ligure che potrebbero essere convertite? Esistono realtà che vivono un momento di crisi occupazionale e che potrebbero avere la necessità di vedere inserite attività che portino posti di lavoro come potrebbe essere un Cie?”

“Ecco, basterebbe seguire questo schema logico ed ecco che in Liguria vengono in mente almeno 3/4 zone depresse dove un Cie potrebbe diventare una occasione economica importante anziché un problema”, ha concluso Nucera.

Più informazioni
leggi anche
Tunisini e profughi a Savona
Albenga
Salvini rincara la dose: “Sì ai Cie con l’ok delle Regioni”. Cangiano: “Faremo il possibile per fermare questa scelta”
Caserma Piave Albenga
Mobilitazione
Cie ad Albenga, Pd sul piede di guerra: “Convocheremo una assemblea pubblica”
Albenga - veduta
Botta e risposta
Cie e sanità, il Pd Albenga: “Dov’è il centrodestra?”. La replica: “Noi siamo al lavoro”
profughi
Opposizione
Cie ad Albenga, Lunardon e De Vincenzi: “Col Pd al governo un’ipotesi del genere non c’è mai stata”
pier franco quaglieni
Posizione
Cie ad Albenga, Centro Pannunzio: “Idea stravagante e sbagliata”
caserma piave albenga bersaglieri
Controcorrente
Cie ad Albenga, Enzo Canepa: “Tanto rumore per nulla”
Caserma Piave Albenga
Contrarietà
Cie ad Albenga, Franco Vazio (Pd): “Non si può e non si deve fare”
Caserma Piave Albenga
Secco "no"
Cie ad Albenga, la “sentenza” di Marco Melgrati: “Non se ne parla nemmeno”
caserma piave albenga bersaglieri
Non s'ha da fare
Toti rilancia l’idea di un Cie ad Albenga, Cangiano alza il muro: “Scelta illogica, per fortuna nulla di concreto”
Caserma Piave Albenga
Attacco frontale
Assemblea sul Cie ad Albenga, è polemica. Porro (Lega): “Organizzata nel weekend di Pontida per non avere contraddittorio”
Cie ad Albenga, l'incontro pubblico all'auditorium San Carlo
Appuntamento atteso
Assemblea sul Cie ad Albenga, Cangiano invita alla compatezza sul “no”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.