Cordoglio

Sanità savonese in lutto: è scomparso il dottor Angelo Siccardi

Prestò servizio all'ospedale San Paolo di Savona

Candela Lutto

Savona. Mondo della sanità savonese in lutto per la scomparsa del dottor Angelo Siccardi.

Savonese di nascita, dopo la laurea in medicina e chirurgia nel 1955 si è iscritto alla scuola di specializzazione e ha iniziato a lavorare nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale S. Paolo, ancora ubicato nel centro cittadino. Negli anni è sempre rimasto fedele al “suo” ospedale e alla sua città, assistendo nella sua carriera quarantennale alla nascita di generazioni di savonesi e prendendosi cura della salute femminile, anche nei consultori familiari.

Ha formato per molti anni i giovani medici alla professione e le allieve ostetriche della sala parto insegnando alla Scuola savonese di Ostetricia dell’Università di Genova. Chi ha lavorato con lui ricorda la sua serietà professionale e l’efficacia del suo approccio clinico, ma ha apprezzato anche la sua ironia nelle situazioni difficili e la sua dolcezza mascherata da austerità, che emergeva nella relazione con le pazienti. Le sue abilità ostetriche e chirurgiche erano riconosciute da tutti i suoi colleghi, che ne richiedevano l’aiuto in situazioni cliniche complicate.

Era attirato dalle novità della tecnologia: ha compiuto studi con l’insufflazione tubarica, ha praticato la laparoscopia diagnostica fin dagli anni ’70 ed è stato un convinto fautore dell’ecografia ostetrico-ginecologica nella pratica clinica. Negli anni Novanta ha contribuito al salto di qualità del reparto sostenendo i colleghi più giovani nell’organizzazione degli ambulatori esterni, del servizio di diagnosi prenatale e dell’analgesia ostetrica. Con il pensionamento dall’ospedale nel 1995 ha continuato la sua attività medica nello studio privato potendosi concedere più tempo per la famiglia e i nipoti.

Si è spento serenamente nella notte del 13 settembre scorso circondato dall’affetto della moglie, dei figli e dei nipoti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.