ALBENGA 4 (18’ Flores, 38’ Sangare, 59’, 85’ Pinna) – FOSSANO 1 (25’ Manno)
Albenga. Termina con un sonoro 4 a 1 in favore degli ingauni il match contro il Fossano. Come predetto, già sulla carta era difficile prevedere una vittoria del Fossano ma si sa, nel calcio la palla è rotonda e può succedere di tutto, ma non oggi. L’Albenga di Mariotti, oltre a vincere, ha convinto di avere tutte le carte per essere una delle squadre da battere. Con ancora alcune defezioni, si vede molto bene le trame del gioco, che lasciano anche spazio alla creatività dei giocatori, come nel caso del gol di Sangare, che cerca e trova il varco nella difesa con il dribbling prima di infilare in porta. Gli altri gol invece, arrivano da grande tattica. Il primo con l’assist di Galliani che sale ‘alla Bastoni’ e mette il cross dalla trequarti con cui Flores si esalta con l’acrobazia. L’altro con l’astuzia e gamba di Di Stefano che trova prima Flores e poi Pinna a chiudere. E poi è sempre Pinna a sfruttare il velo di Di Stefano per chiudere i giochi. Prova superata con lode per tutta la squadra ingauna, subentrati inclusi. Per il Fossano è un po’ diverso. Trovano il gran gol con Manno, dopo il gol hanno 10 minuti per incrementare con diverse occasioni, e poi blackout. Dopo il terzo gol, per loro diventa tutto più complicato e, verso la fine, contenere l’Albenga sembra sempre più difficile.
94’ Termina qua il match, l’Albenga schianta il Fossano e ritrova subito la vittoria.
90’ Saranno 4 i minuti concessi dal direttore di gara.
89’ Ci prova da lunga distanza Berbenni, pallone alto sulla traversa.
87’ Ultimo cambio per l’Albenga. Fuori Sangare, dentro Freccero.
85’ E c’è spazio anche per il quarto gol dell’Albenga, Pinna trova la doppietta. Un gol frutto di una strategia su calcio piazzato, Simic chiama l’uomo e distrae la squadra avversaria, poi il passaggio verso Di Stefano molto teso che lascia sfilare e Pinna si defila dietro l’uomo trovandosi 1 contro 1 con il portiere. Pallone piazzato e gol, qua c’è sicuramente la mano di Mariotti. Intanto Pinna si prende la standing ovation dello stadio uscendo dal campo, al suo posto Asproni.
76’ Doppio cambio per Merlo per cercare quantomeno il pareggio. Entrano De Sousa e Cociobanu per Muratore e Cesarotti.
75’ Di Stefano cerca la porta su punizione da almeno 35 metri, tiro molto a lato.
70’ Ammonito Legal che ferma Manno a poco dal limite dell’area. Il difensore però non ci sta, per lui era da fermare prima l’azione per la posizione in fuorigioco del giocatore del Fossano. Intanto Merlo adopera un altro cambio, dentro Berbenni per Cenci. Dalla punizione, Manno poi colpisce la barriera, sarà angolo per il Fossano.
68’ Pisano porta palla e serve al volo Pinna che prova a cercare la doppietta calciando al volo. Pallone colpito molto bene ma la conclusione si impenna e finisce fuori.
66’ Contropiede Albenga dal corner del Fossano con un passaggio filtrante spettacolare in scorpione di Pisano che serve Sangare. Pallone per Di Stefano successivamente che prova il tiro a giro. Stregata per lui oggi la porta, pallone fuori di pochissimo sul secondo palo.
64’ Amminito Galliani per una evidente trattenuta su Yalchin.
62’ Cambio tattico per Mariotti per mantenere forze e risultato. Fuori la punta Flores per Simic.
61’ Azione del Fossano, palla sul fondo che viene servita per Yanchen che si trova il pallone sulle gambe e prima di pensare la conclusione esce sul fondo.
59’ Pinna cala il tris ingauno! Palla strepitosa di Di Stefano tra le linee che serve Pinna che a botta sicura tira ma trova una super parata di Cirillo. Sulla ribattuta, sempre Di Stefano serve Flores che si era spostato più largo, di prima serve Pinna in area che sempre di prima calcia e trova il gol.
57’ Sangare esorbitante, nessuno riesce a fermarlo. Ci prova Della Giovanna ma viene ammonito per averlo strattonato per almeno 10 metri prima che l’arbitro fischiasse.
51’ Cambio per entrambe le squadre. Mariotti rileva Di Porto per Ndianefo. Il Fossano opera invece un doppio cambio. Fuori De Benedetti e Zani per Yanchen e Morganti.
50’ Traversa di Di Stefano dopo un gran tiro di potenza che Cirillo aveva battezzato fuori con lo sguardo, l’Albenga c’è.
47’ Primo tiro del secondo tempo da parte dell’Albenga. Galliani vuole il gol oltre all’assist, ma la conclusione esce fuori altissimo e molto di lato.
45’ Si riprende, questa volta il primo tocco sarà ingauno.
Secondo tempo
47’ Termina dopo 2 minuti il primo tempo di Albenga vs Fossano.
45’ Traversa di Legal a poco dal termine, pallone poi fuori dal campo.
44’ Ammonito in questo fine primo tempo anche De Benedetti per un fallo su Flores a centrocampo. Adesso ci sono un ammonito per parte.
43’ Azione molto ben manovrata dell’Albenga. Il pallone arriva poi a Sangare che ne mette uno a terra con una finta e serve Di Stefano che, con una specie di tiro a palombella, non sfiora per poco il 3 a 1.
38’ Sangare porta in vantaggio l’Albenga con un gol alla Neymar! Nello stretto ne fa secchi 3 e con un po’ di fisico trova l’angolino non coperto da Cirillo, posizionato molto bene sul primo palo. Un’altro boato del Riva per il giovane classe 2006 che pare abbia rapito il cuore dei tifosi con questo gol, per lui anche un coro.
35’ Si scaldano gli animi in partita per un paio di falli ricevuti dai giocatori del Fossano, che hanno portato ad una serie di punizioni nelle zone della porta dell’Albenga. Intanto, si può notare come il Fossano si posizioni con il 5-3-2 con i due esterni molto bassi in fase difensiva, mentre in fase di possesso si alzi a riformare il 3-5-2.
30’ Di Stefano cerca il gol dal limite, tiro troppo strozzato che Cirillo scorta fuori dal campo con lo sguardo.
29’ Altra super punizione di Manno che da lontanissimo cerca la porta e per poco non la trova. Botta violenta all’Adriano l’imperatore che fa la barba al palo.
27’ Della Giovanna prova la conclusione, potente che per poco non scheggia il sette. L’Albenga sembra aver accusato momentaneamente il colpo dopo il gol subito, fino ad ora era in completo possesso della direzione di gara.
25’ Super gol di Manno su punizione che vede Salvato tutto sul secondo palo e cerca di sorprenderlo trovando il gol! Il portiere ingauno aveva comunque parato il tiro, ma la conclusione è stata parata dentro la porta. Garbo indica il dischetto di centrocampo, pareggio Fossano.
24’ Primo ammonito della gara è Pinna dell’Albenga. Intervento da dietro che ha fermato una buona occasione da gol, distante però dalla porta protetta da Salvato.
20’ Ci riprova subito l’Albenga, Sangare prova il colpo della domenica da 25 metri e dalla trequarti. Un tiro tutto potenza che si spegna alto di molto.
18’ Ma cosa ha combinato Flores, che gol ha fatto! Palla coi contagiri di Galliani che serve il numero 9 proprio in centro all’area. Grande movimento a smarcarsi e poi la sforbiciata che Cirillo riesce a malapena a raggiungere. Boato del Riva, l’Albenga è avanti.
10’ Che calcio, che emozioni qua all’Annibale Riva dove i ribaltamenti di fronte si susseguono azione dopo azione. A Cirillo risponde Salvato con una super parata. Muratore calcia sicuro da dentro l’area piccola dopo un disimpegno sbagliato di Sangare che poteva costare caro all’Albenga, ma il numero 1 ingauno ci mette il piede e devia via dall’area.
8’ Che occasione per l’Albenga! Palla conquistata a centrocampo, Di Stefano vede la porta e calcia potente. Conclusione centrale che Cirillo riesce solamente a contenere. Sulla ribattuta arriva velocissimo Sangare che calcia quasi a portiere battuto, ma Cirillo con un colpo di reni riesce a bloccare questa difficile conclusione per come era posizionato.
5’ Sangare si fa tutta la fascia dopo la risposta da corner del Fossano e si conquista una punizione da centrocampo. Grande boato del Riva per io classe 2006 dopo questo scatto.
4’ Altro ribaltamento di fronte, nello stretto il Fossano arriva in porta, bravo Di Porto a deviare in rimessa e ad evitare l’angolo.
3’ Attiva anche l’Albenga, che si conquista subito un corner. Galliani salta più in alto di tutti e colpisce il pallone, centrale sulle mani del portiere, compiendo però anche fallo in attacco.
2’ Prime fasi di studio, si fa subito vedere reattivo l’ex De Benedetti che corre incontro al pallone e, con una bella zuccata, sventa il contropiede ingauno guadagnandosi la rimessa.
1’ Inizia ora il match con qualche minuto di ritardo. Albenga in campo con la divisa di casa bianca e nera, il Fossano con la divisa di trasferta bianca e blu. Subito primo pallone toccato per il Fossano. Albenga in campo con il 3-5-2, Fossano anch’esso con la difesa a 3 ma con 4 giocatori in mediana, una punta e le due ali a completare il 3-4-3.
Primo tempo
La partita sta per iniziare, ecco le formazioni ufficiali:
Albenga: 1 Salvato, 2 Legal, 3 Di Porto, 4 Pisanu, 5 Galliani, 6 Manes, 7 Sangare, 8 Scarafoni, 9 Flores, 10 Di Stefano, 11 Pinna. A disposizione: 12 Bisazza, 13 Capaldo, 14 La Vecchia, 15 Ndianefo, 16 Asproni, 17 Freccero, 18 Di Giosia, 19 Tesio, 20 Simic. Allenatore: Mariotti.
Fossano: 1 Cirillo, 2 Prato, 3 Della Giovanna, 4 De Benedetti, 5 Cesaretti, 6 Zani, 7 Muratore, 8 Cenci, 9 Grandoni, 10 Manno, 11 Bongiovanni. A disposizione: 12 Menino, 13 Gallesio, 14 Morganti, 15 Berbenni, 16 Cociobano, 17 Alfieri, 18 De Sousa, 19 Boix, 20 Yanchen. Allenatore: Merlo.
Arbitro della gara il signor Lorenzo Garbo della sezione di Monza, coadiuvato dagli assistenti Dario Fantaccione di Cinisello Balsamo e Luigi Fabrizio D’Orto di Busto Arsizio.
Albenga. Buongiorno a tutti cari lettori e ben ritrovati per la terza giornata di Serie D girone “A”. Oggi a sfidarsi, qua nella cornice dell’Annibale Riva, la squadra di casa l’Albenga contro i piemontesi del Fossano. Le due squadre si affrontano per la prima volta in Serie D. La squadra ospite arriva dalla promozione del campionato di Eccellenza, sarà quindi sulla carta più complicato per loro riuscire a fare bottino pieno, soprattutto in trasferta. L’Albenga arriva a questo match con una vittoria e una sconfitta, esattamente come il Fossano. L’allenatore di casa, Mariotti, ha dichiarato nelle scorse interviste di avere in rosa ancora alcune defezioni importanti, probabilmente oggi riusciremo a rivedere qualche giocatore recuperato in campo? Solo le distinte ci descriveranno il quadro completo della situazione ingauna. Intanto, oggi potremmo vedere nel rettangolo verde due ex della gara, Mattia Grandoni e Filippo De Benedetti, entrambi titolari nella sfida contro il Bra.