Stop al progetto

Antenna di Villa Paolina a Pietra, il Comitato esulta ma non abbassa la guardia fotogallery video

Il Comitato precisa: "Intraprenderemo tutte le iniziative che saranno necessarie per salvaguare la nostra salute"

Pietra L. ”Apprendiamo con soddisfazione la decisione della Commissione Edilizia, che speriamo venga ufficializzata e resa definitiva dall’Amministrazione comunale, a cui va fin da ora il nostro ringraziamento”. E’ questo il primo commento del Comitato che chiedeva di spostare il ripetitore dal tetto dell’albergo di Villa Paolina alla notizia del primo stop al progetto da parte del Comune di Pietra Ligure, arrivato nell’ambito dell’approvazione del piano antenne cittadino.

Un risultato arrivato anche dopo il servizio realizzato da IVG.it proprio sul raddoppio dell’antenna telefonica sul tetto dell’albergo di Villa Paolina.

“Ovviamente la nostra guardia resta alta. Questo successo, che sicuramente ci galvanizza ancor di più, non è nostro ma di tutta la città e anche dell’Amministrazione Comunale. Detto questo ribadiamo i nostri timori per la salute di chi abita attorno all’installazione, timori che permangono anche con l’attuale impianto ma che sicuramente erano acuiti nel caso di specie visto che si voleva addirittura ampliare l’antenna inserendo anche le frequenze Telecom, con un aggravio dei livelli di emissione tra le case che già con il solo impianto ad oggi operativo registrano in alcuni punti livelli terribilmente vicini ai valori massimi consentiti” spiegano dal Comitato “no antenna sul tetto delle suore”.

“Speriamo che l’Amministrazione Comunale segua ora i passi positivi che in materia sono stati seguiti dalle amministrazioni comunali che finora sono risultate più attive sul tema antenne. Siamo fiduciosi, anzi sicuri, che anche Pietra Ligure si doterà di un piano antenne cosi come assicuratoci ancora pochi mesi fa dall’Amministrazione comunale e ci aspettiamo anche che venga accolta la nostra proposta di installare sui tetti dei condomini attorno all’Hotel Villa Paolina di Rosa dei rilevatori di emissioni 24 ore su 24, dispositivi che l’Arpal si è detta disponibile fin da subito ad installare e a monitorare e per i quali attende solamente la formale richiesta da parte dell’Amministrazione di Pietra Ligure” aggiungono i cittadini impegnati nella battaglia.

“Tale soluzione permetterebbe di rassicurare i cittadini che l’impianto rispetti sempre i limiti di legge, anche durante i periodi di picco di traffico (festività ed estate innanzi tutto). Siamo realisti e sappiamo che non sarà finita qui, ci aspettiamo che i gestori dell’Hotel Villa Paolina di Rosa, Vodafone e Telecom ricorrano contro la decisione del Comune, anche per tutelare i lautissimi compensi che sono stati pattuiti tra l’Ente religioso che gestisce l’Hotel e gli operatori di telefonia. Come Comitato vigileremo su tutto l’iter con gli esperti e gli avvocati che ci seguono fin dai primi momenti di questa avventura” precisano.

“Sicuramente intraprenderemo tutte le iniziative che saranno necessarie per salvaguare la nostra salute, senza escludere azioni in sede civile contro i gestori dell’Hotel Villa Paolina di Rosa (un ente religioso) per ottenere il risarcimento dei danni, anche patrimoniali e in termini di minor valore degli immobili, che l’antenna ha inevitabilmente arrecato” concludono dal Comitato.

leggi anche
antenna villa paolina
Salute a rischio
Raddoppia l’antenna di Villa Paolina a Pietra, il Comitato sbotta: “Pronti al ricorso al Tar”
striscia antenna
Battaglia civica
L’antenna telefonica contestata, a Pietra Ligure arriva “Striscia la Notizia”
antenna Borgio Verezzi
Trasloco pericoloso
A Verezzi è polemica sull’antenna telefonica, il sindaco: “Si può elettrificare senza spostarla”
antenna telefonia mobile pietra ligure
La risposta
Battaglia contro il ripetitore: a Pietra Ligure nuovo piano sulle installazioni telefoniche
ripetitore villa paolina
Rimuoverla!
Pietra Ligure, la battaglia contro il ripetitore: lettera a Comune e Regione
ripetitore villa paolina
Qualcuno intervenga!
Pietra Ligure, petizione contro il ripetitore sul tetto delle suore: “Rischio per la salute”
ripetitore villa paolina
Go on!
Pietra Ligure: “No” al ripetitore telefonico sul tetto delle suore, raccolte oltre 1.000 firme
antenna telefonia mobile pietra ligure
No all'antenna
No al ripetitore telefonico sul tetto delle suore, raccolta firme a Pietra Ligure: la battaglia dei cittadini
antenna telefonia mobile pietra ligure
Antenna per cellulari
Proteste a Pietra Ligure per un ripetitore telefonico sul tetto di un albergo
antenna villa paolina
Assurdità
Antenna di Villa Paolina, polemica con Striscia. E il Comitato denuncia: “Hanno ripreso i lavori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.