Fondi

Progetto “Spiagge Sicure” ai comuni del savonese 33mila euro: ne beneficeranno Ceriale, Laigueglia e Spotorno

Saranno utilizzati in particolare “per la prevenzione ed il contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione”

Generica
Foto d'archivio

Liguria. Nella giornata di ieri (10 agosto), in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati approvati i progetti presentati nell’ambito dell’iniziativa del Ministero dell’Interno “Spiagge Sicure – Estate 2023 per la prevenzione ed il contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione”.

Il Fondo per la sicurezza urbana per il triennio 2021-2023 ha infatti destinato a sessanta comuni litoranei del territorio nazionale la somma di 33.333,33 euro allo scopo di finanziare e sostenere le azioni che possano rafforzare una cultura della legalità, nonché preservare e tutelare gli equilibri del libero mercato.

Per la provincia di Savona sono risultati beneficiari i comuni di Ceriale, Laigueglia e Spotorno.

Le schede progettuali presentate prevedono la promozione della legalità attraverso campagne di sensibilizzazione in merito al disvalore rappresentato dal commercio abusivo e dai prodotti contraffatti nonché informazioni sulle sanzioni in cui incorrono i venditori e gli acquirenti.

 Si pianifica inoltre l’intensificazione dei controlli sia attraverso l’impiego degli agenti delle Polizie locali sulle spiagge e nelle zone più sensibili al fenomeno, sia con il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza già presenti sul territorio.

Nei prossimi giorni sarà sottoscritto con i Sindaci dei  comuni un protocollo d’intesa “in cui saranno definite le condizioni di reciprocità, attuando pertanto gli impegni specificati nei progetti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.