Arti marziali

Karate Club Savona: per la prima volta una squadra ligure di kumite vince ai campionati italiani

Le sette atlete sono Micol Genta, Giorgia Brignone, Francesca Giraldi, Matilde Capitanio, Matilde Fiume, Paola Giordani, Beatrice Perotti Manca

Generico febbraio 2023

Savona. Per la prima volta nella storia del karate ligure una squadra di kumite vince i campionati italiani grazie al Karate Club Savona.

Nel Campionato Italiano a squadre sociali tenutosi ieri al “Palapellicone” di Ostia Lido (Roma), la rappresentativa femminile della compagine savonese ha infatti sbaragliato le avversarie nelle fasi eliminatorie ed è approdata alla finale in piena forma fisica e mentale, cosa che ha permesso loro di guadagnare il gradino più alto del podio, superando la Nakayama Brescia.

La squadra era composta da Genta Micol -48 kg (capitano), Brignone Giorgia -48 kg, Giraldi Francesca -54 kg (prestito Millennium Karate Pisa), Capitanio Matilde -59 kg (prestito Karate Trento), Fiume Matilde -59 kg, Giordani Paola -66 kg, Manca Perotti Beatrice +66 kg, accompagnate dai tecnici Carlini Raffaella, Buscaglia Corrado e Vitelli Greta e dai tecnici dei prestiti Capitanio Stefano (Karate Trento) e Rovini Sonia (Millennium Karate Pisa).

Le ragazze hanno brillato sul tatami e fuori creando una sinergia di squadra unica, amiche e splendide atlete, hanno fatto di questo la loro forza , credendoci dall’inizio ed andando, un passo alla volta, a prendersi un risultato fortemente voluto e meritato.

Alla manifestazione era presente anche la rappresentativa maschile composta da Domi Saimon, Genta Jacopo, Magnani Riccardo, Odello Andrea e Pica Gian Lorenzo con i prestiti Ferrarini Francesco (Judo Karate Club del Maestro Ferrarini Massimiliano, Milano) e Liberti Santino (Accademia Karate Union Team del Maestro Enzo Morgillo, Caserta), che si è classificata settima ponendo i presupposti per uno splendido gruppo che sarà la base di partenza per i Campionati del prossimo anno.

Questi risultati, arrivati pochi giorni dopo la notizia che vede il Karate Club Savona ottavo su oltre quattrocento Società nel Ranking Nazionale FIJLKAM Karate.

leggi anche
giorgia ugdonne
Commento
Periodo di grandi successi per lo sport carcarese, Ugdonne: “Momento d’oro. Grazie a società, atleti e tecnici”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.