Sicurezza

Ispezioni in autostrada: in arrivo limitazioni per alcuni viadotti di A10 e A7

I provvedimenti arriveranno nelle prossime ore: limiti all'uso delle carreggiate, distanziamento dei mezzi e divieti di sorpasso

viadotto lupara a10

Savona-Genova. In questa giornata difficile dal punto di vista della viabilità in autostrada, prima con il tamponamento che ha coinvolto tre camion in A10 tra Savona e Albisola, poi con lo stop per i mezzi pesanti disposto per il viadotto Valle Ragone sulla A12, sono in arrivo nuove restrizioni su alcuni tratti della rete autostradale ligure, in particolare sulla A10, tra Genova e Savona e l’A7.

Ad anticiparlo a Genova24 Placido Migliorino, il super perito del Mit che in queste ore è tornato nuovamente in Liguria per proseguire le ispezioni sulle infrastrutture autostradali della nostra regione: “Tra ieri e oggi abbiamo ispezionato 8 viadotti e 3 gallerie, trovando criticità praticamente in tutti i casi – ha spiegato l’ispettore – sei sono sulla A10, uno sulla A7 e uno sulla A12 (il Valle Ragone, ndr)”.

A parte lo stop ai mezzi pesanti sul ponte della A12, anche per gli altri viadotti, (i cui nomi saranno comunicati a breve), saranno quindi presi dei provvedimenti: “Non saranno provvedimenti gravi come sull’A12 – sottolinea Migliorino – ma limitazioni all’uso della carreggiata, distanziamento dei mezzi pesanti, e divieto di sorpasso“, esattamente come successo in altri contesti in precedenza, sui viadotti Recco, Campodonico, Rio Briscata sulla A12, giusto per citare i casi più noti divenuti protagonisti della cronaca cittadina e nazionale.

Un provvedimento che getta una nuova inquietante ombra sulla gestione della viabilità sulle infrastrutture liguri, già pesantemente compromessa dai cantieri già in essere, che sebbene vengano rimossi durante i fine settimana, in tutti i giorni feriali provocano disagi e code.

leggi anche
viadotto ragone
A rischio
Autostrada A12, viadotto Ragone preoccupa: chiusura ai tir tra Lavagna e Sestri Levante

E a chi si sorprende delle ispezioni e degli esiti di queste, Migliorino risponde indirettamente: “Le ispezioni non si sono mai fermate in questi mesi – sottolinea – abbiamo fatto riunioni mensili con regione e comuni. Oggi è cosa nota che nei prossimi 8 anni per le autostrade liguri ci vorranno circa 6 miliardi di interventi da fare per la totale messa in sicurezza, sicurezza che non riguarda solo viadotti e gallerie. Purtroppo la rete ligure è datata e ci sono problemi di manutenzione. L’anno scorso abbiamo messo in sicurezza le gallerie per evitare nuovi crolli e nuovo incidenti. Erano interventi urgenti che però oggi devono diventare definitivi“.

Nei prossimi giorni le ispezioni del team del Mit proseguiranno in altre tratte della rete autostradale del paese, tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, ma la Liguria tornerà in calendario prima della fine del mese con nuove verifiche e sopralluoghi. E le sorprese potrebbero essere di nuovo dietro l’angolo.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Mobilità estiva
Autofiori vara il piano di sblocco dei cantieri nei weekend
Scontro tra tir in A10
Incidente
Scontro tra tir: riaperto il tratto Savona-Albisola ma ancora code in A10 e A6 e nel centro di Savona
viadotto ragone
A rischio
Autostrada A12, viadotto Ragone preoccupa: chiusura ai tir tra Lavagna e Sestri Levante
Generica
Conseguenze
“Il viadotto chiuso ai tir in A12 è un danno enorme, come ponte Morandi”: trasportatori pronti a 5 giorni di sciopero
Alessandro Bozzano autostrada autostrade
Richiesta
Caos autostrade, Bozzano (Cambiamo) scrive ad Anas: “Non se ne può più”
Scontro tra tir in A10
La lettera
Scontro tra tir e caos in A10, la MG Trasporti si scusa: “Coinvolto nostro mezzo, rammaricati per i disagi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.