"Il viadotto chiuso ai tir in A12 è un danno enorme, come ponte Morandi": trasportatori pronti a 5 giorni di sciopero - IVG.it
Conseguenze

“Il viadotto chiuso ai tir in A12 è un danno enorme, come ponte Morandi”: trasportatori pronti a 5 giorni di sciopero

Tra andata e ritorno ogni camion si troverebbe a spendere 600 euro in più, il doppio del normale: "Trasporti insostenibili"

Generica

Liguria. Circa 180 chilometri. Di tanto è necessario allungare il percorso alla guida del proprio camion non potendo più transitare sul viadotto Valle Ragone dell’autostrada A12, che da ieri, in seguito alle ispezioni ministeriali, è chiuso ai mezzi sopra le 3,5 tonnellate. Un disagio che non si traduce solo in termini di tempo impiegato, ma anche di costo: per un camion, infatti, il sovrapprezzo a tratta è di circa 300 euro, per un costo di trasporto quasi raddoppiato. Numeri che spiegano bene la furia dei trasportatori liguri, che dopo l’ennesima chiusura sono pronti a una protesta senza precedenti: uno stop totale dell’autotrasporto per cinque giorni.

Ad oggi i tir sarebbero obbligati a uscire a Lavagna o a Sestri Levante, a seconda della direzione, per immettersi in Aurelia e percorrere le gallerie di Sant’Anna. “È un problema enorme, una complicazione molto seria alla nostra produttività – spiega Giuseppe Tagnochetti, coordinatore ligure di Trasportounito -. Transitare coi mezzi pesanti sul lungomare di Lavagna è una soluzione che difficilmente potrà essere accettata anche dai sindaci di quel territorio. Ci sono problemi di sicurezza, due camion che si incrociano in Aurelia devono fare molta attenzione, si interferisce col traffico pedonale in un’area turistica. Sarebbe inammissibile“.

E quindi già in queste ore le aziende si stanno organizzando per bypassare l’autostrada A12 facendo il giro alto: da Genova A7 verso Milano, quindi A21 verso Parma e A15 per ridiscendere alla Spezia. “Dal punto di vista logistico è un danno equivalente al crollo di ponte Morandi, facendo ovviamente tutte le differenze in termini di vite umane – osserva Tagnochetti -. Per un viaggio andata e ritorno vorrebbe dire 600 euro in più ogni camion, il doppio del normale. In pratica il trasporto non è più sostenibile, perché non il rincaro non sarà mai ripagato da chi spedisce la merce”. In altri termini, a queste condizioni, sarebbe conveniente annullare le consegne.

La tratta Genova-La Spezia è più frequentata di quanto sembra: “È una tratta molto importante per la merce destinata ai porti perché c’è un continuo scambio operativo da parte delle flotte con triangolazioni su Lombardia e Piemonte”, spiega Tagnochetti. Ma il problema non riguarda solo i trasporti a lunga distanza. La limitazione a 3,5 tonnellate esclude una larghissima fetta di veicoli, tra cui i furgoni che consegnano i prodotti alimentari e alcuni corrieri. Significa che l’intero settore del trasporto merci, tranne rare eccezioni, sarà escluso dal transito su quel tratto autostradale tra Lavagna e Sestri Levante. Fino a quando, non si sa.

Per i trasportatori piove sul bagnato. Dopo mesi di emergenza ininterrotta per i cantieri su viadotti e gallerie, ieri in A10 si è verificato un incidente che ha visto coinvolti 3 tir, per fortuna senza feriti gravi, con ripercussioni devastanti sul traffico. “È la conseguenza del fatto che operare con veicoli pesanti in condizioni del genere è difficile e può causare problemi di sicurezza molto gravi“.

Ed è anche per questo che la risposta del settore potrebbe essere eclatante: “La situazione era già inaccettabile – riflette Tagnochetti -. Ora con le altre associazioni stiamo valutando una forma di protesta unitaria: cinque giorni di fermo dei servizi di autotrasporto in Liguria. Anche perché non stanno arrivando risposte sui ristori, non c’è alcun impegno da parte del Governo. Nel 2020 abbiamo terminato i ristori del Morandi, il ponte è stato ricostruito ma i disagi sono rimasti e dal punto di vista logistico equivalgono alla mancanza del Morandi. Intere tratte sono inibite e questo provoca improduttività ed extracosti. Qualcuno ora se ne deve assumere la responsabilità”.

leggi anche
  • Sicurezza
    Ispezioni in autostrada: in arrivo limitazioni per alcuni viadotti di A10 e A7
    viadotto lupara a10
  • Incidente
    Scontro tra tir: riaperto il tratto Savona-Albisola ma ancora code in A10 e A6 e nel centro di Savona
    Scontro tra tir in A10
  • A rischio
    Autostrada A12, viadotto Ragone preoccupa: chiusura ai tir tra Lavagna e Sestri Levante
    viadotto ragone
  • Senza scelta
    Viadotto A12, la Regione: “Cantiere nel fine-settimana, ma domenica pomeriggio tratto aperto”
    Viadotto Ragone

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.