Nuovi progetti

Savona, restyling Piazza Diaz: una fontana scenica e una nuova area verde

Anche il Ridotto del Teatro Chiabrera sarà soggetto a rinnovamento

Savona. Nuovi progetti in vista per un restyling di Piazza Diaz a Savona, che sta ponendo le basi per trasformarsi con una fontana scenica a filo pavimento in pietra che spruzza una serie di zampilli di acqua temporizzata; una nuova pavimentazione, nuove panchine e vasche verdi che daranno un nuovo profilo a questo angolo di Savona.

Sarà così che in primavera potrebbe essere pronta la progettazione definitiva per poi procedere con l’aggiudicazione dei lavori effettivi.

Oltre la nuova area verde che sarà dotata di un sistema di illuminazione a led e di un’area per la sosta dei mezzi, sarà anche il Ridotto del Teatro Chiabrera, al momento inutilizzato e chiuso al pubblico a subire una rivisitazione: al primo piano verrà realizzato un ingresso accessibile per i disabili e un nuovo servizio igienico. Inoltre, il teatro verrà dotato di un nuovo ascensore, che sarà posizionato negli spazi ex Cai: “il Ridotto diventa così lo spazio ideale per accogliere un caffè letterario, con spazi accessori di servizio e direttamente collegato alla città da un ascensore esterno” evidenzia il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Il progetto prevede di “riscattare sul piano urbano e funzionale il binomio Teatro Chiabrera e Piazza Diaz, elementi indissolubili che vivono da sempre in sinergia e in uno stretto dialogo anche con una serie di capolavori dell’architettura del secolo scorso presenti al contorno, quali l’edificio delle poste a firma dell’architetto Narducci, il palazzo della Banca Popolare di Novara di Luigi Vietti e infine l’edificio polifunzionale per attività di culto e residenze posto a fianco del Teatro, progettato da Carlo Aymonino” fa sapere il sindaco.

L’intervento di restyling avverrà grazie a Ire Spa con i contributi del fondo strategico regionale per una cifra totale di 1 milione e 500 mila euro. “Quasi tutti gli interventi finanziati dal Fondo strategico regionale riguardano la riqualificazione di piazze ed edifici storici da troppi anni trascurati o chiusi al pubblico – commenta il primo cittadino savonese – Si tratta di interventi che ho fortemente voluto, nonostante le ingenti risorse necessarie, la complessità e i tempi lunghi della progettazione, al fine di restituire ai cittadini spazi pubblici, di enorme valore storico e culturale, efficientati e sostenibili in cui sviluppare la socialità”.

Come afferma il sindaco, il prossimi interventi saranno riservati alla sistemazione di Palazzo della Rovere: “Sono davvero orgogliosa del lavoro che è stato svolto, anche in considerazione del periodo pandemico che stiamo attraversando” conclude Caprioglio.

Più informazioni
leggi anche
Riqualificazione "Fontana del Pesce" a Savona
Riqualificazione
Savona, la “Fontana del Pesce” torna al suo antico splendore
palazzo santa chiara
Ci siamo?
Savona, si sblocca la situazione di Palazzo della Rovere: affidato il progetto, cantieri nel 2022
riqualificazione villapiana lavagnola
Nuova visione
Aree verdi, una nuova piazza e spazi abitativi migliorati: ecco il progetto per riqualificare Villapiana e Lavagnola
Restyling Piazza Diaz Savona
Altro passo
Savona verso l’avvio della riqualificazione di Piazza Diaz: progetto deliberato in Giunta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.