Riqualificazione

Savona, la “Fontana del Pesce” torna al suo antico splendore fotogallery

Un intervento straordinario (costato quasi 130 mila euro) per risolvere le problematiche legate alla perdita d'acqua dalla vasca al sottosuolo

Savona. “L’intervento inerente il ripristino della fontana di piazza Marconi contenente il gruppo scultoreo bronzeo ‘L’Uomo e il pesce’ di Renata Cuneo ha riguardato diverse fasi. L’impermeabilizzazione della vasca principale, al fine di eliminare le copiose perdite di acqua, mediante rimozione della pavimentazione in blocchetti di travertino, la realizzazione di impermeabilizzazione e la messa in opera della nuova pavimentazione di blocchetti in travertino; la evisione dell’impianto idraulico di alimentazione degli ugelli e dell’erogatore della fontana sulla statua e la revisione dell’impianto di illuminazione della vasca e della statua”. A parlare, con riferimento all’iconica fontana savonese rimasta chiusa per tre anni a causa di un guasto, è il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Il costo complessivo dell’intervento per riqualificare la fontana è stato pari a euro 129.995,92, di cui euro 103.996,74 finanziato da contributo regionale e euro 25.999,18 da risorse comunali.

L’amministrazione savonese tre anni fa aveva deciso di chiudere la fontana in attesa di reperire le risorse necessarie per effettuare un intervento completamente risolutivo: “Abbiamo preso una decisione impopolare, ma il problema era importante. Abbiamo pensato di non fare un classico ‘tapullo’ ma un vero e proprio intervento radicale. Si è trattato di un opera di restauro significativa della fontana che da tempo presentava gravi problematiche legate alla perdita di acqua dalla vasca verso il sottosuolo – conclude il primo cittadino savonese – da qui la decisione di arrestare il flusso dell’acqua e reperire le risorse per un intervento straordinario.”

leggi anche
Lavori fontana del pesce piazza marconi savona
Allestito il cantiere
Savona, partono i lavori per aggiustare la “Fontana del Pesce”. Il sindaco: “Entro ottobre sarà sistemata”
piazza marconi statua fontana del pesce
Botta e risposta
Ristrutturazione fontana del Pesce a Savona, l’amministrazione: “PD poco informato sui progetti”
Riqualificazione "Fontana del Pesce" a Savona
La suggestione di piazza marconi
È tornata la “Fontana del Pesce” con il monumento di Renata Cuneo: quando l’arte fa bella Savona
Riqualificazione "Fontana del Pesce" a Savona
Domanda
Fontana del pesce, Bruno (Europa Verde): “Valorizzare l’arte, non limitarsi a tagliare nastri”
Restyling Piazza Diaz Savona
Nuovi progetti
Savona, restyling Piazza Diaz: una fontana scenica e una nuova area verde

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.