Meritato

Lo “Spiderman savonese” Mattia Villardita nominato da Mattarella Cavaliere al Merito della Repubblica

"Per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri"

Savona. C’è anche lo “Spiderman savonese” Mattia Villardita tra le 36 persone alle quali il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di conferire, motu proprio, altrettante onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.

Come precisato sul portale del Quirinale, i riconoscimenti sono stati dati “a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute. Il presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”.

Tra i premiati c’è anche Mattia Villardita, 27 anni, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”.

Impiegato terminalista presso Apm Terminals Vado Ligure all’interno dell’infrastruttura portuale Vado Gateway, è conosciuto nel mondo calcistico savonese per i trascorsi in alcune squadre giovanili. Per una malattia congenita ha dovuto affrontare diverse operazioni fino all’età di 14 anni. Da tre anni, travestito da Spiderman fa visita ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici della Liguria (che definisce “gli unici e veri supereroi”): dall’ospedale di Imperia al Gaslini di Genova, passando per il reparto pediatrico del San Paolo di Savona.

È il fondatore di Supereroincorsia, un gruppo di giovani impegnati nel volontariato che, travestiti da eroi, donano sorrisi e momenti di spensieratezza ai piccoli pazienti pediatrici. Racconta: “ho dei problemi di salute sin dalla nascita, quindi sono sensibile all’argomento e ho sempre fatto del volontariato ma questa idea è nata due anni fa quando, parlando con il primario di pediatria e neonatologia del San Paolo, mi ha riferito che avevano bisogno di un pc per i loro piccoli pazienti e, così, sono andato a donarlo vestito da Spiderman. Da quel momento mi sono messo a disposizione del reparto e la cosa ha preso piega”. Neanche il Covid lo ha fermato: ha indossato la maschera e videochiamato i bambini.

Villardita è il secondo savonese premiato nel 2020 dal presidente della Repubblica. Prima di lui Greta Stella, fotografa professionista e volontaria alla Croce Rossa a Loano che a partire da fine aprile ha iniziato a raccontare, ogni giorno, l’attività dei volontari sulle pagine di IVG.it. A lei il riconoscimento di “Cavaliere al Merito della Repubblica”.

leggi anche
spiderman
Commento
Mattia Villardita da Spiderman a Cavaliere (della Repubblica): “È la mia missione di vita”
Vaccarezza Supereroi
Stima
Mattia Villardita nominato Cavaliere, Vaccarezza: “Portare luce e calore ai bambini è un compito davvero onorevole”
Giovanni Toti Mattia Villardita
Attestato
Toti consegna allo “Spiderman savonese” Mattia Villardita la bandiera della Regione
Il progetto "Ospedali dipinti" al San Paolo di Savona
Acquario
Spiderman diventa fattorino delle pizze per il San Paolo: ecco la stanza del progetto “Ospedali dipinti”
spiderman Mattia Villardita rai 1
Piccolo schermo
Lo “Spiderman savonese” ospite da Maurizio Costanzo: “Una storia di grande altruismo e umanità”
Superman - Giuliano Bresci
Altruismo e generosità
Dopo Spiderman, un nuovo supereroe negli ospedali: in corsia arriva Superman
Spiderman Tu si que vales
Savona
Lo Spiderman dei bimbi Mattia Villardita a “Tu Si Que Vales”: “Basta poco per cambiare la vita alle persone”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.