Expo 2015

Salone Nautico 2015, l’edizione del rilancio: oltre 1.000 barche e 760 espositori

Liguria. “Il Salone Nautico è stato nel 2014 il salone più visitato del Mediterraneo. Un risultato importante per i visitatori e gli espositori”. Queste le prime parole di Anton Francesco Albertoni, presidente di Saloni Nautici S.p.A., che oggi ad Expo 2015, in occasione della Settimana del Protagonismo della Regione Liguria, ha presentato la 55° edizione del Salone Nautico di Genova.

“Gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2015 sono e ancora più ambiziosi e lo dicono i numeri: oltre 1.000 le imbarcazioni per 760 espositori – prosegue Albertoni – Una conferma di successo, che vedrà il 20% in più di imbarcazioni in acqua ed è il risultato che tutti volevamo raggiungere”.

Ogni settore è in crescita, dai gommoni (+4%) alla vela (+6%), alle barche a motore (+22%) all’incredibile risultato dei catamarani (+300%). “Il nostro settore ha subito una forte crisi, ma questi numeri dicono che c’è una forte voglia di Salone Nautico, una forte voglia di Genova”, conclude Albertoni.

Insomma, tutto è pronto per questo atteso evento, che sarà protagonista a Genova dal 30 settembre al 5 ottobre. “Noi raccogliamo il lavoro fatto in questi anni, in cui il Salone è stato storia, lavoro, capacità di prevedere il futuro – dichiara Carla Demaria, presidente di Ucina – Qualcuno mi ha chiesto di riassumere in due parole cosa sarà la 55° edizione: ho risposto che sarà il Salone del rilancio. Il mercato ce lo dice, ce lo diceva già da qualche mese con segnali che, seppur timidi, erano chiari”.

Tra i gradi brand partner spiccano Banca Carige, DoDo, Eataly, Ethimo, Grom, Petit Bateau, Synergie, Technogym, Yamaha, VisionOttica, Alta Langa. “Sono tutti grandi marchi che credono nel Salone – commenta Alessandro Campagna, direttore commerciale de ISaloni Nautici Abbiamo scelto la parla ‘Welcome’ per rappresentare il nostro obiettivo: il Salone Nautico deve essere il salotto della nautica internazionale”.

Quest’anno sarà presente anche la Volvo Ocean Race e tantissimi sportivi illustri, che hanno contribuito a girare un video promozionale per la campagna social. Il colore dominante sarà il rosso, appena entrati ci sarà una grande torre con un maxischermo ed è prevista un’installazione con una mostra fotografica, ma per ora viene mantenuto il riserbo.

Le novità, quindi, saranno tante e non solo legate al commercio. “Il Salone non è solo business, e per dimostrarlo siamo diventati partner di un importante progetto di ricerca del Gaslini – conclude la presidente di Ucina – Il 1° ottobre, alla Stazione Marittima, terremo un grande evento per raccogliere fondi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.