La cerimonia

Premio all’Eccellenza di Gualdo Tadino alle ceramiche albissolesi Mazzotti

ceramiche mazzotti

Albissola. Le Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903 di Albissola hanno ricevuto a Gualdo Tadino, il “Premio all’Eccellenza” per la maiolica di qualità nell’ambito dell’evento “Un’Impresa ad Arte, gran gala dell’Imprenditoria Italiana”, giunto alla quinta edizione e promosso dal Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti.

Una manifestazione dedicata alla scoperta di storie imprenditoriali e familiari di noti e meno noti marchi dell’imprenditoria italiana che oggi nel panorama nazionale ed internazionale rappresentano l’eccellenza.

A ricevere l’ambito premio per questa edizione sono state quattordici realtà tra grandi, medie e piccole imprese. Tutte aziende appartenenti a settori molto diversi tra loro che vanno dal mondo del design e del mobile, all’oreficeria di alta qualità, all’abbigliamento, ai prodotti specifici per la salute animale, per passare alla comunicazione, ai materiali per l’edilizia, ai prodotti per l’infanzia e all’alimentare.

L’eccellenza della Fabbrica Mazzotti è quella, si legge nella motivazione del premio, “di aver saputo interpretare nella propria storia imprenditoriale il connubio tra tecnica ed arte affiancando per oltre un secolo i fermenti più avanzati della cultura artistica nazionale ed europea, tra i quali i più noti esponenti del movimento futurista”.

“Il successo anche di questa edizione, con aziende arrivate da tutta Italia, ci conferma la validità del binomio impresa – cultura” ha sottolineato Catia Monacelli, madrina e ideatrice dell’evento: “Il format è un omaggio alla resistenza, alla capacità di adattamento ma anche di innovazione, alla sapienza nel sapersi trasformare di molti eccellenti imprenditori italiani. Tutte doti che hanno animato anche le centinaia di migliaia di migranti del nostro Paese che raggiunsero lo scorso secolo le terre straniere portando con sé le loro abilità, i propri ideali e una forte passione, facendo del made in Italy un marchio apprezzato in tutto il mondo. Essere italiani è una storia, recita lo slogan del Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, e questo è anche il filo conduttore che anima l’iniziativa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.