Furti in casa

Colpo alla villa del notaio Ruegg, i residenti chiedono più sicurezza

Chiesti più controlli e soprattutto un numero maggiore di telecamere nelle zone periferiche, quelle più vulnerabili della cittadina rivierasca

carabinieri

Albissola Marina. Ladri in fuga, ma con un bottino magro. “Pochi spiccioli”, racconta al cronista di Ivg.it, Federico Ruegg, stimato notaio savonese, che la sera di Ferragosto ha ricevuto la loro visita in via Poggio dell’Orizzonte, sulle alture della cittadina del levante savonese. Lui era in Sicilia, in zona è rimasta la figlia. E’ stata lei ad aver avvertito il 112 dopo aver scoperto amaramente il furto.

I malviventi, dopo aver forzato una finestra della dimora del professionista, si sono diretti verso la stanza dove era presente la cassaforte che hanno smurato e portata via.

“Sicuramente ad agire sono stati ladri professionisti che sono andati a colpo sicuro – ha aggiunto  – Forse credevano di trovare chissà che cosa. Saranno invece rimasti sicuramente delusi. Dentro non c’era molto”.

Impronte e immagini delle telecamere protrebbero aiutare i militari, avvertiti dalla figlia, ad identificare gli autori del colpo.

Ma al di là del bottino si apre ora un altro capitolo. Quello della sicurezza. Gli abitanti delle zone periferiche della cittadina rivierasca, specie quelli che risiedono in queste zone, chiedono un potenziamento dei controlli proprio per evitare le intrusioni dei ladri in ville e abitazioni. Non è la prima volta che si verificano furti.

“Servono anche più telecamere lungo la strada verso Poggio del Sole e Poggio dell’Orizzonte. Prevenire è sempre meglio che curare”, ha sottolineato a questo proposito il notaio Ruegg.

Vero però che gli uomini delle forze dell’ordine sono in un numero decisamente esiguo. Pochi per controllare un comprensorio come quello savonese e delle località del levante che, soprattutto in questo periodo, è affollato anche dai tanti turisti che raggiungono la Riviera. I residenti auspicano che “almeno la politica faccia la sua parte aumentano uomini e mezzi in particolare in estate considerato che in questo periodo dell’anno gli espisodi legati alla microcriminalità sono più frequenti”.

Tra l’altro anche l’abitazione della famiglia Chirò, vicino a quella del notaio Ruegg, è stata visitata dai ladri. In questo caso hanno buttato all’aria la casa, disattivato l’allarme ed hanno portato via poco dal momento che pochi mesi fa avevano già rubato. Forse addirittura hanno fatto il lavoro in due notti distinte. Anche in questo caso sono in corso indagini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.