Disponibili

Ancora aperte le selezioni per diventare volontario di protezione civile di Boissano, Loano e Toirano

Le domande vanno presentate entro il termine del 27 giugno 2016

Loano. C’è tempo fino al 27 giugno per partecipare alla selezione per il “reclutamento” di volontari da aggregare al gruppo di intervento di protezione civile ed antincendio boschivo di Boissano, Loano e Toirano.

Alla selezione possono partecipare cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età (o il sedicesimo previa manleva dei genitori) in possesso di tutti i requisiti tipici dei concorsi pubblici: godimento dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali, non aver conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatario di misure di sicurezza o misure di prevenzione; non essere stato espulso dalle forze armate, dai corpi militarmente organizzati o da organizzazioni di volontariato, né destituito dai pubblici uffici.
I candidati saranno valutati da una apposita commissione interna composta dal dirigente dell’area di vigilanza, dal funzionario responsabile del servizio di protezione civile e antincendio boschivo e da volontari appartenenti al gruppo intercomunale.
La commissione valuterà la regolarità della domanda, i titoli e le altre qualità possedute e a seguito del colloquio individuale compilerà una scheda di valutazione per ogni candidato. Quelli giudicati idonei saranno integrati all’interno del corpo previa frequentazione di due corsi base, uno di protezione civile e uno di antincendio boschivo (nel caso di specializzazione in questo settore).

protezione civile boissano loano toirano

Le domande possono essere scaricate sui siti istituzionali dei tre Comuni e vanno presentate a partire dal 27 maggio 2016 ed entro il termine del 27 giugno 2016. I documenti devono essere inoltrati alla casella di posta elettronica protezionecivile@comune.toirano.sv.it In alternativa la domanda può essere consegnata presso gli uffici Urp o protocollo dei tre municipi di Boissano, Loano e Toirano.

Ad oggi il gruppo intercomunale di protezione civile e antincendio boschivo conta 37 volontari. Nell’ultimo biennio l’evoluzione del gruppo è stata caratterizzata dalla diretta partecipazione dei Volontari alle attività operative, logistiche ed anche burocratiche dell’organizzazione di un servizio che sta assumendo sempre maggiore rilevanza negli enti locali.

Le amministrazioni comunali dei tre paesi associati hanno dimostrato particolare interesse ai temi di protezione civile e sono certamente soddisfatte ma non appagate degli importanti obiettivi già raggiunti.

La campagna promozionale (manifesti, video, bando motivazionale) è testimonianza di quanto i volontari e la formazione degli stessi siano posti al centro dell’attività del servizio associato. Ogni volontario, infatti, avrà l’opportunità di contribuire attraverso le proprie conoscenze e le proprie attitudini alle attività di protezione civile che spaziano dalla previsione alla prevenzione e, certamente, al contrasto ed al superamento dell’emergenza.

Incendio boschivo ad Andora

Il monitoraggio, lo spegnimento degli incendi e l’attivazione in caso di emergenza (come ad esempio durante le allerta meteo) rappresentano le attività in prima linea affidate ai volontari; pari importanza è attribuita alla gestione degli edifici strategici (sedi operative, magazzini, sala polifunzionale etc.) dei mezzi, delle attrezzature, del vestiario e dei dispositivi di sicurezza ed allo svolgimento dell’attività di addestramento e formazione continua.

La coscienza di protezione civile del gruppo intercomunale Boissano, Loano e Toirano si manifesta nelle attività di prevenzione ricondotte all’aggiornamento dei piani di emergenza, alla programmazione di sistemi di previsione, alla diffusione dei mezzi di comunicazione delle allerte (con la App ComuniCare e i pannelli messaggio variabile), alla diffusione della cultura di protezione civile e delle norme di autoprotezione (incontri con la cittadinanza, scuole, associazioni e altro.).

I volontari reclutati parteciperanno ai corsi di formazione obbligatori e saranno seguiti dai volontari “anziani” nel prendere confidenza con le attività generali del gruppo, alle quali dovranno partecipare tutti, e nel scegliere l’eventuale specializzazione fra quelle sopra descritte.

A Loano saranno predisposti stand di orientamento ed informativi domenica 19 giugno in piazza Rocca e sabato 25 giugno, in occasione della “Notte Bianca”, in corso Roma (con ingresso in piazza Rocca).

leggi anche
protezione civile boissano loano toirano
Uniti
Inaugurato il centro operativo del gruppo di protezione civile di Toirano, Boissano e Loano
Protezione Civile Toirano Boissano Krav Maga Parabellum
In forma
Toirano, la protezione civile va in palestra: per i volontari ecco il corso di preparazione fisica
Protezione Civile Toirano Boissano Fondazione Cima
Accordo
Protezione civile, Toirano e Boissano fanno fronte comune con la Fondazione Cima
Protezione Civile Toirano Boissano Loano
Team
Mezzi, attrezzature, tecnologie e tanti nuovi volontari: cresce la protezione civile di Toirano, Boissano e Loano
Incendio boschivo ad Andora
Volontariato
Protezione civile: cresce il gruppo intercomunale di Toirano, Boissano e Loano
protezione civile boissano loano toirano
App
L’allerta meteo sul telefonino: Boissano, Toirano e Loano aderiscono a ComuniCare
protezione civile boissano loano toirano
Tecnologia
Allerta arancione: la protezione civile di Toirano, Boissano e Loano sul cellulare con l’app ComuniCare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.