Tecnologia

Allerta arancione: la protezione civile di Toirano, Boissano e Loano sul cellulare con l’app ComuniCare

I volontari del gruppo intercomunale si stanno attivando in vista dell'ondata di maltempo prevista per le prossime ore

protezione civile boissano loano toirano

Loano. Nelle ultime ore la protezione civile regionale ha innalzato il livello di allerta in Liguria, che da gialla è diventata arancione. Questo in quanto il passaggio del fronte atlantico già presente sulla Francia e che nelle prossime ore raggiungerà la nostra regione potrebbe avere un’intensità particolarmente elevata.

In questi minuti, i responsabili del gruppo intercomunale di protezione civile di Toirano, Boissano e Loano si sono riuniti al Coc (Centro Operativo Comunale) per iniziare ad elaborare le strategie da mettere in atto nelle prossime ore e in caso di necessità e anche e soprattutto per decidere se procedere o meno con la chiusura preventiva delle scuole del territorio.

Nel caso le amministrazioni comunali dei tre paesi dovessero decidere in tal senso, tutti i cittadini saranno prontamente informati tramite i canali tradizionali e anche attraverso la piattaforma “ComuniCare”, l’applicazione gratuita per i cellulari di ultima generazione che consente di ricevere i messaggi di allarme e allerta diramati dalla protezione civile e quindi di aggiornare in tempo reale gli iscritti al servizio circa le eventuali situazioni di emergenza che possono verificarsi sui rispettivi territori comunali.

Il funzionamento della app è molto semplice e si basa sulla geo-localizzazione: è sufficiente inserire il comune e l’indirizzo di residenza (ma anche quelli di lavoro, vacanza o in cui abitano i parenti) e in automatico il sistema invierà ogni indicazione e comunicazione riguardanti allerte meteo, situazioni di emergenza e consigli sulle precauzioni da adottare in caso di necessità.

App ComuniCare Allerta Loano

L’applicazione consente inoltre di consultare i numeri utili, i piani di emergenza e le altre informazioni presenti sui siti istituzionali dei tre Comuni. Il sistema di “ComuniCare” consente anche di ricevere altre altre informazioni utili che il Comune vuole inviare ai propri cittadini e permette ai cittadini di inviare messaggi al Comune.

leggi anche
protezione civile boissano loano toirano
Disponibili
Ancora aperte le selezioni per diventare volontario di protezione civile di Boissano, Loano e Toirano
protezione civile boissano loano toirano
Uniti
Inaugurato il centro operativo del gruppo di protezione civile di Toirano, Boissano e Loano
Protezione Civile Toirano Boissano Loano
Team
Mezzi, attrezzature, tecnologie e tanti nuovi volontari: cresce la protezione civile di Toirano, Boissano e Loano
pioggia, maltempo, allerta meteo scuole,
Polemica aperta
Scuole chiuse, il sindaco di Magliolo si schiera con Orsi: “Tutti scappano dalle proprie responsabilità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.