IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’allerta meteo sul telefonino: Boissano, Toirano e Loano aderiscono a ComuniCare

E' un'applicazione che consente di ricevere i messaggi di allarme e allerta diramati dalla protezione civile

Loano. L’allerta meteo sul telefonino. Le amministrazioni comunali di Loano, Boissano e Toirano hanno aderito alla piattaforma di “ComuniCare”, l’applicazione gratuita per i cellulari di ultima generazione che consente di ricevere i messaggi di allarme e allerta diramati dalla protezione civile.

I tre paesi, che condividono il gruppo intercomunale di protezione civile e anticendio boschivo, hanno quindi puntato sulle nuove tecnologie offerti dagli smartphone per aggiornare in tempo reale i loro cittadini circa le eventuali situazioni di emergenza che possono verificarsi sui rispettivi territori comunali.

Il funzionamento della app è molto semplice e si basa sulla geo-localizzazione: è sufficiente inserire il comune e l’indirizzo di residenza (ma anche quelli di lavoro, vacanza o in cui abitano i parenti) e in automatico il sistema invierà ogni indicazione e comunicazione riguardanti allerte meteo, situazioni di emergenza e consigli sulle precauzioni da adottare in caso di necessità.

Schermata App ComuniCare

L’applicazione consente inoltre di consultare i numeri utili, i piani di emergenza e le altre informazioni presenti sui siti istituzionali dei tre Comuni. Il sistema di “ComuniCare” consente anche di ricevere altre altre informazioni utili che il Comune vuole inviare ai propri cittadini e permette ai cittadini di inviare messaggi al Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.