Il ricordo

Morto il prof. Franco Gallea, gli Amici di Peagna: “Oggi viviamo un grande vuoto”

Il funerale si svolgerà giovedì mattina a Ceriale

Franco Gallea

Ceriale. “Oggi viviamo un grande vuoto. Il prof. Franco Gallea ha compiuto il suo esodo, lasciandoci orfani di lui che è stato l’ideatore, e uno dei padri fondatori, di Amici di Peagna, Associazione della quale per anni ne è stato motore e, fino ad oggi, punto di riferimento”.

Con queste parole il direttivo degli Amici di Peagna piange la scomparsa del Prof. Franco Gallea, per 60 anni protagonista della vita culturale e sociale del ponente savonese: docente dal 1956 e al vertice di diverse associazioni e organismi culturali come l’Associazione Vecchia Alassio, la Consulta Ligure per la Cultura, Arti e Tradizioni e l’associazione Amici di Peagna a Ceriale, oltre al ruolo di consigliere della Fondazione Agostino De Mari.

Aveva 91 anni e ai primi di dicembre era scomparso il fratello Andrea, anche lui professore e conosciuto per le sue attività culturali nel territorio. Nel corso della sua vita Franco Gallea ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti: Cavaliere della Repubblica, il premio “Soldati”, il “Premio Regionale Ligure” e il premio “Luigi De Martini”, per citarne alcuni, che testimoniano la sua longeva azione nella difesa della cultura, ligure e della sua identità.

Franco Gallea lascia tre figli: Angelo, Marco e Roberto. Il funerale si svolgerà giovedì alle ore 10 a Ceriale nella chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio.

“Grazie alla sua intuizione – ricordano gli Amici di Peagna – di voler creare 1ui una Biblioteca che raccogliesse quanti più testi possibili che parlassero di Liguria, ha portato l’Associazione ad essere conosciuta a livello internazionale. Col tempo, la Biblioteca Libri di Liguria, la Rassegna e il Premio Anthia al Libro Ligure dell’Anno, sono diventati un tradizionale punto di riferimento del panorama librario a tema ligure”.

“La Liguria, il suo territorio, la sua cultura e la Cultura nel senso più ampio del termine sono stati gli obiettivi su cui il prof. Gallea ha centrato il suo lavoro con e per Amici di Peagna, guardando al nostro mondo locale come parte del tutto col quale relazionarsi. Ci stringiamo ai familiari e li abbracciamo in questo giorno triste, consapevoli però, come lo sono loro, dei grandi doni che il Professore ha lasciato a tutti noi” concludono.

leggi anche
franco gallea
Cordoglio
Lutto nella cultura savonese: si è spento il Prof. Franco Gallea
Funerale Franco Gallea a Ceriale
Cordoglio
A Ceriale l’ultimo saluto al Prof. Franco Gallea: “Ci ha insegnato a combattere la battaglia della vita”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.