Agg. 10.36 Il sindaco Mordeglia ha fatto sapere ai microfoni di IVG che per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di ripristino del sottopasso allagato verrà provvisoriamente tolta la corrente elettrica nelle zone centrali del paese, in particolare via Boagno e Sant’Antonio.
Celle Ligure/Varazze. Si sono fatti sentire pesantemente gli effetti della mareggiata che nelle ultime ore sta colpendo le coste della Liguria.
A Celle Ligure le vie del centro sono state invase dall’acqua. Poco dopo le 7 di questa mattina, la mareggiata è letteralmente entrata in paese. Diversi i disagi, anche se fortunatamente di lieve entità: un sottopasso allagato e alcuni locali (come l’ingresso di una casa di riposo) invasi dall’acqua. Via Nicolò Aicardi, nel cuore storico di Celle, risulta in parte allagata. Stessa sorte per via Boagno. A pochi metri dal lungomare il dehors di un bar è stato letteralmente circondando dall’acqua.
LA DIRETTA DI IVG DA CELLE
Diversi gli interventi dei vigili del fuoco nella notte e in mattinata. Il sindaco di Celle Ligure Caterina Mordeglia si è recata nel centro del paese per verificare la situazione: “Abbiamo lavorato in questi giorni per mantenere la situazione sotto controllo – spiega ai microfoni di IVG -. Tutte le previsione prevedevano una situazione tranquilla al mattino e una intensificazione del moto ondoso nel pomeriggio, ma purtroppo non è andata così“.
“Stiamo lavorando – ha aggiunto il primo cittadino -, abbiamo contattato la protezione civile regionale e i vigili del fuoco per avere una mano, non solo per il sottopasso ma anche per i negozi interessati da questo fenomeno. Purtroppo abbiamo avuto danni ad alcune attività commerciali e al nostro piccolo proticciolo. Dalle parti di San Bastian situazione è molto difficile”.
A pochi chilometri di distanza, a Varazze, al momento non risultano disagi alle vie del centro e alle attività commerciali. Il sindaco Pierfederici ha fatto sapere che sul lungomare Europa è stata messa in sicurezza una galleria, all’interno della quale sarebbero caduti dei detriti. La mareggiata è in corso e si sta abbattendo sul litorale varazzino. Diversi i surfisti che in queste ore hanno deciso di sfidare le onde in una delle località tra le più iconiche della riviera per questo sport.
Anche ad Albissola Marina la mareggiata ha parzialmente invaso la passeggiata, ma in entrambi i casi non si segnalano disagi alla viabilità.
Nell’albenganese la mareggiata di ieri sera ha portato materiale alla foce del Rio Avarenna tappandone lo sbocco. La conseguenza è un allagamento del tratto che parte dal sottopasso di via Einaudi, dopo le Opere Parrocchiali, fino al mare. L’area è stata transennata dalla polizia locale e l’ufficio tecnico del comune sta valutando le modalità per il ripristino della viabilità interrotta che in questo momento rende impossibile il raggiungimento dei Bagni Marini e campeggi presenti nell’area allagata. Nel resto della zona mare ingauna, il litorale ha retto l’urto della forte mareggiata di ieri nelle zone maggiormente critiche come viale Che Guevara, dove i blocchi di cemento hanno fatto da argine alla violenza delle onde.
L’allerta meteo è terminata, ma nelle prossime ore è attesa una nuova perturbazione.