Celle Ligure. “Con l’anno nuovo si partirà con i lavori di mitigazione dell’erosione marina”. Così il sindaco Caterina Mordeglia a IVG, all’indomani della mareggiata eccezionale che ha colpito la città savonese.
Una scelta, quella intrapresa dall’amministrazione, al centro di discussioni, perché comparto balneare, turistico e commerciale avrebbero preferito (e preferiscono tuttora) al ripascimento, la creazione di isole sommerse per contrastare il problema. Ma il primo cittadino, alla luce di quanto successo, torna sulla questione e ribadisce che questa ipotesi poco avrebbe potuto contro la dimensione e la violenza delle onde di venerdì.
“A gennaio partirà il prolungamento del molo Crocetta. Abbiamo consultato il tecnico che ci segue nel progetto anche per fare nuove considerazioni. Sulle isole sommerse si sono fatte riflessioni che dovranno essere riviste proprio alla luce di quanto è successo. A breve apriremo un tavolo di confronto con i rappresentanti dei bagni marini per condividere un nuovo progetto”.
Il sindaco ha anche detto che per evitare l’ondata d’acqua che ha messo in ginocchio il centro storico ieri, ci sarebbe forse voluto uno scolmatore da almeno 20 milioni di euro. “Con la mareggiata di ieri le isole non avrebbero tamponato – sottolinea – anzi, come abbiamo visto in altre parti, avrebbero fatto da trampolino di lancio”.