Giornata

La “Carovana della Prevenzione” fa tappa a Quiliano: per tutta la giornata visite gratuite per la prevenzione al seno fotogallery

Fino alle 16.30 di oggi nella piazza del palazzetto dello sport

Quiliano. Ha fatto tappa oggi, a Quiliano, la “Carovana della Prevenzione”, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

La Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Il sindaco di Quiliano, Nicola Isetta, afferma: “Questa giornata e più in generale il tema della prevenzione rientrano nell’attività del Comune di Quiliano e del nostro progetto di governo e svolte attraverso i servizi sociali. Per noi è un’iniziativa importante, specialmente alla luce della significativa collaborazione tra l’Ente pubblico del nostro Comune e una realtà rilevante come Sarpom. Dall’altra parte, questa attività non solo crea l’opportunità di sottoporsi ad utili esami, ma anche un momento di ‘cultura’ e attenzione proprio verso il tema della prevenzione. Perciò siamo molto contenti del progetto e delle adesioni che abbiamo avuto e stiamo avendo. Ringrazio Sarpom e Komen che ha gestito il servizio, sono molto contento della risposta e della collaborazione che si è costruita”.

La “Carovana della Prevenzione” ha svolto 800 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 17 regioni italiane, offrendo oltre 200.000 prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute.

La raffineria Sarpom sostiene il progetto “Carovana della Prevenzione” e offre una giornata di promozione della salute con visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle donne fuori screening regionali (mammografia per donne fra i 40 e i 49 anni e over 70 e ecografia senologica under 40) residenti nel Comune di Quiliano.

Questa giornata sarà possibile anche grazie alla collaborazione con il Comune di Quiliano. L’incontro è previsto per giovedì 9 novembre in piazza della Costituzione (lato palazzetto dello sport) a Quiliano dalle 9.30 alle 16.30. Sarà possibile prenotarsi per una sola prestazione tra quelle elencate qui.

Nicola Martorelli, corporit di Komen Italia, aggiunge: “Fino alle 16 circa saremo effettueremo mammografie per donne sopra dei 40 anni ed ecografie senologiche per donne under 40 che non rientrano all’interno della fascia di screening regionale. L’associazione Komen Italia dal 2000 si è prefissata l’obiettivo di promuovere la prevenzione tra le donne, specificatamente rispetto al tumore al seno”.

Diego De Ceglie, responsabile del deposito Sarpom di Quiliano: “L’idea di questa giornata nasce da un’iniziativa che era già stata promossa per i comuni limitrofi alla raffineria di Trecate. Abbiamo voluto portarla anche qui a Quiliano perché crediamo fortemente nella integrazione con il territorio e le comunità in cui operiamo. Siamo veramente felici di avere la possibilità, per il primo anno e grazie all’amministrazione comunale, di estendere questa attività anche a Quiliano”.

Il 10 e 11 novembre dalle 9.30 alle 16.30 la Carovana sarà ai Giardini Colombo a Vado Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.