Celebrazioni

Giorno della Memoria, Toti: “Piantare le radici nel ricordo per non commettere gli errori del passato”

L'assessore Ilaria Cavo: "Dalle vittime della Shoah messaggi attuali, gli studenti premiati segnale di grande testimonianza"

giovanni toti

Liguria. “La memoria è la via per alimentare il ricordo e mantenere alta la consapevole partecipazione al ricordo della Shoah è un dovere morale di tutti noi”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nella ricorrenza del Giorno della Memoria.

“Primo Levi, – ha proseguito, – scrisse che ‘l’olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria’. E proprio in queste parole sta il significato più profondo di quello che deve essere l’olocausto oggi. Nel ricordo devono rimanere ben piantate le radici perché tutto questo non possa riaccadere e perché le violenze vengano bandite dal confronto sociale e politico in ogni civiltà”.

“Perché i più giovani, grazie anche all’impegno della società e delle istituzioni, non ricadano negli errori del passato coltivando invece l’uguaglianza e il rispetto”, ha concluso Toti.

“Grazie per non esservi voltati dall’altra parte”. Con queste parole l’assessore Ilaria Cavo in rappresentanza di Regione Liguria si è rivolta ai giovani delle scuole liguri che hanno partecipato alla cerimonia tenutasi nel Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova per la Giornata della Memoria.

“Le testimonianze che ogni anno ascoltiamo in questa giornata sono importanti – ha aggiunto l’assessore Cavo –. Ricordo le parole con cui Liliana Segre qualche anno fa proprio a Genova raccontava di cosa significasse essere ebrea. Quando sono arrivate le leggi razziali non poteva andare a scuola, le sue amichette non la invitavano più alle feste e si voltavano dall’altra parte. Ricordo con quanta forza e quanta commozione ci raccontava quando lei non si è voltata indietro nei momenti più drammatici della sua prigionia quando una delle sue compagne non aveva passato una delle visite che lei invece aveva superato”.

“In Consiglio regionale nei giorni scorsi abbiamo invece raccolto le parole di Tatiana e Alessandra Bucci: hanno raccontato quando nel campo in cui erano state deportate vedevano la loro mamma cambiata a tal punto nel volto e nel fisico che quasi non volevano più vederla e si voltavano dall’altra parte. Credo quindi che questa giornata sia l’occasione per dire a tutti e soprattutto ai giovani che non ci si può voltare dall’altra parte. Non è retorica, ma attualità. Il caso di Livorno parla di due ragazzine di 15 anni che hanno aggredito un ragazzino di 12 anni perché ebreo, un ragazzino che non è stato difeso. Si parla dei leoni da tastiera: abbiamo un caso vicino a noi, quello di Savona, di un ragazzo che scriveva del suo obiettivo, dichiarato in alcuni messaggi, di aggredire i ragazzi che hanno organizzato la mostra sull’Olocausto. Per questo dobbiamo continuare ad esserci, a capire, ad ascoltare la durezza di certe testimonianze”.

L’assessore Ilaria Cavo si è poi rivolta alle scuole liguri presenti alla cerimonia e premiate per aver partecipato al concorso nazionale ‘I Giovani incontrano la Shoah’.

“Questi ragazzi con i loro elaborati – ha concluso – hanno dimostrato di voler riflettere, di dare la loro testimonianza di quello che hanno capito di questa giornata. Grazie per non esservi voltati dall’altra parte”.

leggi anche
Viaggio memoria Regione Auschwitz
Per non dimenticare
Giornata della Memoria, le celebrazioni nel savonese
Stele Felice Cascione
Ricordo
Una stele in memoria di Felice Cascione “U Megu”
Giornata Memoria Celle
Iniziativa
Semi di coriandolo “per non dimenticare”: Celle ricorda il Giorno della Memoria
giornata della memoria 2021 varazze
Giovedì
Giornata della Memoria: a Varazze due iniziative per ricordare le vittime dell’Olocausto
palazzo del tribunale Finale
By baba jaga
“Gennaio, mese della Memoria”: attività ed eventi al Palazzo del Tribunale di Finalborgo
shoah giorno della memoria
Giornata della memoria
“Venti: i minuti per morire e quelli che soffiano restituendo la libertà”. Così una studentessa ricorda la Shoah
campo concentramento olocausto
Olocausto
Cerimonia del “Giorno della Memoria” in provincia: “Occasione per riflettere su una vicenda che ci riguarda da vicino”
Alassio, pietre inciampo, memoria, seconda guerra mondiale
Progetto shoah
Alassio, sette Pietre d’Inciampo per la Giornata della Memoria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.