Giovedì

Giornata della Memoria: a Varazze due iniziative per ricordare le vittime dell’Olocausto

Alle 11 in piazza Nello Bovani un minuto di raccoglimento, alle 18 le lettura di brani e poesie accompagnata dal violino al Teatro Don Bosco

giornata della memoria 2021 varazze

Varazze. Momenti di riflessione per non dimenticare, giovedì, in occasione della Giornata della Memoria. Come ogni anno, anche Varazze celebra la  triste ricorrenza del 27 gennaio per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Appuntamento alle undici nella centrale piazza Nello Bovani dove si trovano le “pietre d’inciampo”, installate lo scorso anno, con i nomi delle quattordici vittime varazzine,  per un momento di raccoglimento a cui parteciperà l’Anpi.

Poi, nel tardo pomeriggio, alle diciotto, al Teatro Don Bosco l’evento “Per non dimenticare”. Il prof. Franco Bonfanti parlerà del dovere della Memoria della Shoah sottolineandone l’importanza storica, morale e culturale; il dott. Yehuda Winer porterà il contributo di chi è nato in Israele, figlio di genitori deportati. Gli attori Antonio Carlucci e Lazzaro Calcagno leggeranno brani e poesie sul tema accompagnati dalle note del violino di Francesco Croese. Infine verrà letto, da parte di un rappresentante dell’ANPI locale, un brano tratto dal libro di Luigi Isola, Partigiano deportato in un campo di concentramento e riuscito a tornare a Varazze al termine della guerra.

“Abbiamo il dovere morale, oltre a quello istituzionale, di celebrare questa giornata, per non dimenticare gli orrori che la storia ci ha consegnato, a monito ed insegnamento per le generazioni future – dichiara il sindaco Luigi Pierfederici -Dobbiamo continuare a presentare le testimonianze di chi ha patito le violenze fisiche e psicologiche, di chi ha perso gli affetti più cari, di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza più tremenda del Male perpetrato dall’uomo. La Città di Varazze deve essere presente oggi , nel suo impegno per un futuro di pace e autentica solidarietà. Ringrazio gli Assessori Mariangela Calcagno e Claudia Callandrone per aver organizzato questi eventi molto significativi e spero siano entrambi ampiamente partecipati nonostante le restrizioni legate alla pandemia”.

L’ingresso è libero con obbligo  di green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

leggi anche
giovanni toti
Celebrazioni
Giorno della Memoria, Toti: “Piantare le radici nel ricordo per non commettere gli errori del passato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.