Nuovo progetto

Cairo, debutta il progetto “Buone Terre” all’appuntamento mensile dei Mercati e di Slow Foodevento

Il cavolo sarà il protagonista di laboratori e show cooking all'insegna del gusto 

Mercati terra Cairo

Cairo Montenotte. Sarà il cavolo il protagonista dell’appuntamento, curato dai produttori della Rete Buone Terre I Mercati della Terra dalla Valbormida al Mare, che si svolgerà domani, sabato 8 febbraio, a Cairo Montenotte.

“Cavoli Tuoi! Orto in Tavola” è  il titolo dell’incontro che si preannuncia già molto coinvolgente e all’insegna del gusto, vista la partecipazione della squadra dell’Associazione Cuochi di Savona, capitanata dallo Chef Igor Di Lucia.

Un vero e proprio showcooking, quello che domani accoglierà i clienti del Mercato che inizierà con gli Chef che faranno la spesa a km0 direttamente nei gazebo dei produttori, per continuare poi con la preparazione di ricette sfiziose  nell’Area Eventi e terminare con la degustazione di quanto preparato.

Il pubblico oltre a scoprire le varie tipologie, i metodi di coltivazione, le proprietà di questo alimento potrà assaggiare e deliziarsi con piatti ricchi di gusto espressione del territorio e dei saperi tradizionali

A guidare questo viaggio alla scoperta di una verdura così benefica per la nostra salute e ricca di sapore saranno Jole Buscaglia, Giuseppe Bruzzone, Daniela Muzio e Stefania Barbero, produttori della Rete Buone Terre, in conversazione con gli scrittori Andrea Carpi e Alessandro Marenco.

“Le Buone Terre del mercato” è un progetto che unisce valori di crescita e sviluppo: si tratta di diciassette piccoli e piccolissimi produttori del territorio, che, dopo undici anni di lavoro ed esperienze condivise, hanno deciso di mettersi insieme e dare vita alla rete d’imprese  “Buone Terre i mercati della terra dalla Valbormida al mare”.

La filosofia ed i valori di riferimento sono quelli del Mercato della Terra di Cairo Montenotte all’interno del quale i produttori, caratterizzando piazza della Vittoria ogni secondo sabato del mese per oltre un decennio, hanno sviluppato molte iniziative e collaborazioni.

Nato nel 2008 il Mercato della terra, dalla volontà condivisa del Comune di Cairo Montenotte e di Slow food, per difendere la biodiversità e le produzioni locali e per valorizzare il territorio, è diventato un punto di riferimento e di incontro fra produttori e consumatori riuscendo a coinvolgere e più importanti associazioni di categoria oltre alle diverse realtà impegnate nella valorizzazione dei prodotti locali.

I laboratori, gli incontri, le conferenze sul tema dell’alimentazione e non solo, il costante scambio di esperienze fra i produttori, l’impegno nel trasmettere il lavoro alla base delle proposte merceologiche, il forte senso comunitario nonostante l’appartenenza a settori produttivi differenti che si sono realizzati all’interno di quel mercato agro-alimentare sono confluiti in questo nuovo progetto all’insegna della cooperazione.

Da oggi, quindi, il Mercato della Terra di Cairo Montenotte evolve nelle Buone Terre, una vera e propria rete del gusto, che incontrerà le nuove piazze di Altare, Carcare e Millesimo oltre a quella tradizionale di Cairo Montenotte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.