Cairo Montenotte. Domenica storica per la Cairese che si conquista il pass per la semifinale valevole per il titolo italiano Under 15 vincendo contro il Chianti Baseball.
I valbormidesi si presentano alla sfida con Anez Medina sul monte e Baccino Fabio dietro al piatto di casa base, in prima Totraku Orgest; la cerniera centrale è formata da Flores Victor e Malatesta Francesco, l’angolo caldo è difeso da Giusto Matteo, in campo esterno Sechi Giacomo, Sechi Giulio e Bertolini Giulia.
La partita inizia subito con il brivido: i toscani sfruttano una base su ball e trovano nella mazza di Bazzani un triplo che produrrà due punti; la Cairese trova subito la determinazione e costruisce con la valida di Baccino e il triplo di Giusto l’immediato pareggio. A questo punto salgono in cattedra i lanciatori Medina e Lupo che congelano le mazze sino al quarto inning.
La quinta ripresa è il momento dei cambi: Medina va a ricevere e Palazzi e Giusto si alternano sul monte; saranno gli ospiti a muovere il tabellone segnando 5 punti, ma ancora una volta la reazione dei padroni di casa è immediata, determinanti saranno le battuta da extra basi di Medina e Giusto che rendono quattro punti che portano il risultato sul 7 a 6 a favore degli ospiti.
Nel sesto inning Gabbani subentra in pedana e neutralizza gli attacchi toscani, mentre nella parte bassa della ripresa, il calo del monte avversario, le valide di Gabbani e Sechi Giulio sommate al bunt di Sechi Giacomo e alle basi per ball guadagnate da Cionti saranno determinanti per effettuare il sorpasso.
Si arriva così al settimo ed ultimo inning: a fronteggiare l’ultimo assalto avversario sarà Victor Flores in pedana che concederà un solo punto e chiuderà la pratica con tre eliminazioni al piatto.
La Cairese chiude con il risultato di 11 a 8 dopo una splendida partita. Soddisfazione per lo staff tecnico composto da Pascoli Giampiero, Fernandez Perez Pedro Miguel e Sechi Marco: “I ragazzi sono stati eccezionali, sempre concentrati, hanno reagito colpo su colpo dopo essere stati in svantaggio con determinazione e lucidità. Ora ci aspetta un turno difficile, ma se manteniamo questo approccio sicuramente ci divertiremo. Siamo orgogliosi di questi ragazzi”.
Si vola in semifinale e gli avversari saranno i Tiger di Cervignano Friuli, il Vicenza BSC-MCO e il Crocetta Parma. Si giocherà Domenica 15 Settembre sul diamante di Crocetta a Parma.
Medina lanciatore partente
Flores Victor riferimento fondamentale
Lo sguardo attento dello staff tecnico
Il tabellone finale