CAIRESE 3 (25′ Gueye, 60′ Silvestri, 66′ Gueye) – ASTI 1 (14′ Diop)
La Cairese vince la seconda partita su due in casa e dopo tre giornate gongola per i 6 punti in classifica. Ma non solo, la formazione di Boschetto può gioire per una prestazione davvero convincente. A parte un paio di disattenzioni difensive inziali, che hanno poi portato al vantaggio piemontese con Diop, i gialloblù hanno creato molte più occasioni e sono sempre stati in controllo della partita. Ha funzionato alla grande il centrocampo. Castiglia ha dato tanta qualità, Silvestri e Federico sono stati sempre pericolosi tra le linee e Gueye ha giocato molto bene di sponda. A completare un mercoledì da incorniciare, il fatto che dopo il 3 a 1 Boveri e compagni non hanno praticamente mai rischiato seriamente di vedere l’Asti rientrare in partita. Sinonimo di grande maturità. Seconda doppietta consecutiva in casa per Chris Gueye, dopo quella con il Borgaro. Quattro goal che valgono sei punti. La Cairese ha giocato con la difesa a 4. Insieme a Boveri al posto dell’infortunato Gargiulo ha giocato Onkony. Ai lati Garbarino e il giovane De Mori. I tre centrocampisti più che dalla posizione sono definibili per la funzione, vista l’intercambiabilità: Castiglia in costruzione bassa, Ngamba a coprire i buchi e Silvestri libero di fare male svariando. A sostegno di Gueye, la coppia asimmetrica formata da Sassari, bravo nell’allargarsi e nel presidiare la fascia, e Federico: il classe 2005 ex Novara ha giocato più accentrato dimostrandosi prezioso per lo scacchiere gialloblù.
La partita minuto per minuto
96′ Finisce qui.
95′ L’Asti chiude in avati con due calci d’angolo.
90′ Sei minuti di recupero.
86′ Boschetto sostituisce Federico con Catalano.
84′ Floridia prende il posto di Silvestri. Che partita per un giocatore side to side, che ha svariato su tutto il fronte della trequarti.
80′ L’Asti non riesce ad attaccare con la costanza necessaria per mettere in difficoltà la Cairese. Ora, entra Kean (sì, fratello del giocatore della Fiorentina) al posto di Diop. Chianese lascia spazio a Bresciani.
71′ Gueye esce forse per un problema fisico. Al suo posto viene adattato come punta Turone.
70′ Kerroumi sgasa sul fondo, supera bene il Garbarino e mette al centro. Castiglia ben appostato stoppa con calma e rilancia. Valenti per Ozara nell’Asti.
66′ La Cairese non si ferma più! Gueye riceve sulla trequarti di destra. L’attaccante scarica un bolide dalla distanza che sfruttando l’effetto dato dal campo bagnato diventa imprendibile per Brustolin.
60′ Capolavoro di Silvestri! 2 a 1! Errore in costruzione dell’Asti. Federico recupera e al limite viene chiuso dai difensori. Sceglie l’appoggio arretrato per Silvestri. Il 10 calcia di prima tirando una sassata a giro a pelo d’erba che si insacca a fil di palo alla sinistra di Brustolin.
58′ Meglio l’Asti in questo primo scampolo di ripresa. La squadra di Sesia batte veloce una punizione mettendo Diop da solo davanti alla porta. Azione fermata per fuorigioco.
56′ L’Asti prova distendersi in campo aperto. Boveri gioca saggiamente l’intervento da giallo (che prende) per bloccare una ripartenza che poteva essere molto pericolosa. Due cambi nell’Asti: Gonella lascia il posto a Toma, mentre Manasiev viene sostituito da Gjura.
54′ Silvestri svaria su tutto il fronte, mettendo in difficoltà l’Asti. Proprio lui serve Gueye che si gira bene e calcia forte. Troppo centrale però. Para a terra Brustolin.
52′ Manasiev commette fallo su Silvestri. Punizione da posizione ravvicinata ma defilata. Respinta dalla difesa. Poi Federico prova a calciare da fuori, ma il tiro è sbilenco.
48′ L’Asti parte forte, subito un calcio d’angolo. Senza baci, ma tanti abbracci in area. Fallo in attacco.
46′ Si riparte. Sugli altri campi delle savonesi. Il Vado riparte sotto di due goal contro il Bra (QUI), mentre l’Albenga è in vantaggio di un goal sul Fossano (QUI).
Secondo tempo
45′ Ngamba calcia dalla distanza. La deviazione di Kerroumi devia leggermente. Brustolin però para. Finisce qui il primo tempo. Una buona Cairese che ha creato di più rispetto a un seppur pericoloso Asti.
44′ L’Asti però chiude in avanti. Calcio d’angolo. Respinge la difesa.
41′ Bella ripartenza della Cairese. Sassari porta palla e passa a Silvestri. Silvestri osserva l’inserimento di Sassari e lo serve bene al centro dell’area. Colpo di testa però impreciso. Palla fuori. La qualità della Cairese mette in difficoltà un Asti che fatica a manovrare superato il cerchio di centrocampo e che non riesce ad attaccare con costanza.
40′ Ottima sponda aerea di Gueye per Castiglia. Tiro da fuori però troppo centrale.
38′ Silvestri prova a far partire il contropiede conducendo palla. Ozara lo stende in mezzo al campo e viene ammonito.
36′ Scontro Onkony-Diop al limite. Punizione interessante dal limite per l’Asti. Calciata malissimo, palla che sbatte sulla barriera.
34′ Castiglia padrone del centrocampo gialloblù. Altro bel filtrante per Sassari per chiudere l’uno-due con l’esterno, quest’ultimo però non riesce a indirizzare al centro dell’area.
34′ Castiglia prova ad andare filtrante per Federico. Chianese trattiene il classe 2005 gialloblù e viene ammonito.
29′ Errore in costruzione dell’Asti. Sassari raccoglie fuori dall’area e fa partire un tiro a incrociare che si stampa sul palo. Gran conclusione dell’esterno savonese!
28′ Diop segna ancora da posizione ravvicinata. Tutto inutile, c’era fuorigioco.
25′ Gueye! 1 a 1! De Mori crossa sulla destra. Gueye e Silvestri si avventano sul pallone senza correggerlo in rete. Poi il pallone rimane in area, il numero 9 è più lesto di tutti e calcia verso la porta. Palo, goal. Pareggio meritato per quanto visto fino a questo momento,
22′ Azione personale di Sassari. Kerroumi lo stende sulla trequarti e viene ammonito.
17′ Ngamba alza la gamba per agganciare il pallone, ma colpisce in testa Gonella che stava intervenendo. Ammonito il centrocampista della Cairese.
16′ La Cairese però sa essere pericolosa. Cross di Silvestri dalla sinistra. Gueye salta e colpisce all’altezza dell’area piccola. Brustolin respinge di piede. Angolo negato ai gialloblù per la posizione giudica in fuorigioco di Gueye.
14′ Diop! Asti in vantaggio! Azione sulla sinistra dei piemontesi, l’attaccante riceve in area e riscatta l’errore commesso in precedenza. Tiro rasoterra ravvicinato, leggermente deviato, che si infila alla sinistra di Cangane.
13′ Pronta risposta della Cairese. Castiglia lancia per Gueye che, al centro dell’area, calcio di piatto da buona posizione spedendo però a lato. Un’occasione per parte gettata alle ortiche.
12′ Asti pericoloso. Diop riceve al limite dell’area libero da marcatura. Calcia però malissimo, tiro debole e a lato nonostante la buona posizione.
Nota tattica: Cairese con la difesa a 4. Onkony al posto dell’infortunato Gargiulo a fianco di Boveri al centro della difesa. De Mori terzino destro e Garbarino terzino sinistro. Castiglia e Ngamba davanti alla difesa, con il primo che si abbassa spesso e volentieri per far partire l’azione dal basso. Silvestri incaricato di fare da collante tra attaccanti e centrocampisti. Largo a sinistra Sassari. Sulla destra ma più centrale Federico. Unica punta Gueye. Per dirla in numeri, una sorta di 4-3-2-1 asimmetrico.
6′ Cairese propositiva, la squadra di Boschetto conquista un calcio d’angolo. Lo batte Silvestri ma il portiere respinge. Sul ribaltamento di fronte, pasticcio difensivo con l’attaccante dell’Asti che si avventa sul pallone, ma Cangane riesce a uscire e poi la difesa si rifugia in angolo.
1′ Cairese incaricata del calcio di inizio.
Cairese in maglia bianca con dettagli blu. Asti con maglia a bande verticali biancorosse. Lazzaretti, Anselmo e Gargiulo out per infortunio. Si aggiungono al lungodegente Berretta. Prima di iniziare, un minuto di silenzio per la scomparsa dell’eroe delle Notti Magiche 1990 Totò Schillaci.
Primo tempo
Cairese: 1 Cerantola, 2 Garbarino, 3 De Mori, 4 Boveri, 5 Onkony, 6 Castiglia, 7 Sassari, 8 Ngamba, 9 Gueye, 10 Silvestri, 11 Federico. A disposizione: 12 Rizzo, 13 Kone, 14 Bellotti, 15 Turone, 16 Lartey, 17 Catalano, 18 Floridia, 19 Garcia, 20 Vignaroli. Allenatore: Boschetto.
Asti: 1 Brustolin, 7 Manasiev, 11 Diop, 18 Chianes, 20 Toniato, 23 Ciancio, 28 Ozara, 30 Gonella, 29 Vavassori, 80 Sancinito, 99 Kerroumi. A disposizione: 12 Edo, 5 Gjura, 8 Toma, 9 Valenti, 17 Bresciani, 19 Kean, 21 Ghiardelli, 25 Ferrari, 27 Alfano. Allenatore: Sesia.
Arbitro: Pasquetta di Crema. Assistenti: Colitti di Cinisello Balsamo, Cappelletti di Lodi.