Maltempo

Maltempo nel savonese, raffiche oltre i 100 km/h: alberi caduti e numerosi interventi dei pompieri fotogallery video

Tra questa notte e le prime ore del mattino sono almeno una ventina gli interventi dei vigili del fuoco in diverse località della provincia

albero caduto

Savona. E’ stato un inizio di mattinata di super lavoro per i vigili dei distaccamenti del savonese impegnati a fronteggiare l’ondata di maltempo e il forte vento che sta caratterizzando il territorio della provincia. Ultimo intervento in ordine cronologico a Pietra Ligure per alcune lamiere pericolanti all’altezza del cinema comunale, ma non si contano, quasi, gli interventi per alberi caduti, rami pericolanti, cornicioni, vetri e tegole divelte dalle raffiche di vento. I pompieri hanno operato in diverse località del ponente savonese, tuttavia non si segnala al momento nessuna grave situazione, frane o dissesti statici. Anche sul fronte di possibili allagamenti a strade, box o scantinati la situazione è sotto controllo.

Polizia municipale e protezione civile mobilitati nella frazione di Verzi a Loano, nell’immediato entroterra, per un albero caduto lungo la strada che conduce all’Osservatorio astronomico di Castagnabanca, con la viabilità bloccata. In questo momento è in corso l’intervento per liberare la carreggiata ostruita dal grosso albero piegato dal vento.

Stamattina a Toirano un albero è caduto dentro al parco monumentale del Marchese. Fortunatamente in quel momento il parco era chiuso, e dovrebbe rimanerlo per tutta la giornata. Sul posto gli uomini della Protezione Civile.

albero caduto

Tra gli interventi della mattinata anche due coppi della chiesa di Spotorno caduti, ma senza procurare danni, e altri due pericolanti messi in sicurezza. A Varigotti, il forte vento ha scoperchiato una tettoia, per fortuna senza causare feriti.

E proprio il vento ha soffiato con forza durante la notte scorsa con punte di 100.8 km/h a Genova, 102 km/h a Marina di Loano nel Savonese, 81 km/h a Arenzano. Dalle prime luci dell’alba sul mar Ligure si formano piccole celle temporalesche che raggiungono la costa provocando precipitazioni moderate e di breve durata accompagnate da numerosi fulmini. Secondo i dati forniti da Arpal, la cumulata massima e’ stata registrata a Carro (La Spezia) con 15.4, seguita da Taglieto (Varese Ligure) con 14.0 e La Macchina (Varese Ligure) con 13.4. A Campo Ligure, dalla mezzanotte, sono caduti 13 millimetri di pioggia.

La situazione meteo è continuamente seguita e monitorata: l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone parteciperà oggi alle 12.30 alla conferenza stampa di aggiornamento sul maltempo nella sede della Protezione Civile Regionale. Durante la conferenza stampa verrà fatto il punto sulla situazione dopo la notte di maltempo e forte vento in Liguria.

leggi anche
allerta rossa
Il punto
Allerta rossa, preoccupa il levante genovese: peggioramento nelle prossime ore
Maltempo, allerta rossa del 14 ottobre
Tempo reale
Maltempo: Savona si sveglia senz’acqua, vento forte nel finalese, ecavuate famiglie ad Ellera
allerta meteo 14 ottobre
Come sarà
Preoccupa l’ondata di maltempo, ecco la perturbazione in arrivo nel savonese
allerta rossa
Pioggia e vento
Maltempo, resta l’allerta rossa in Liguria: continua la forte perturbazione
L'allerta del 14 ottobre 2016
Muro d'acqua
Maltempo, violento temporale sul savonese: ecco le immagini dei lettori
allerta meteo venerdì 14 ottobre
Nuovo aggiornamento
Maltempo, si attenua l’allerta: gialla nel savonese fino alle 24:00, miglioramento in vista
L'allerta del 14 ottobre 2016
Bilancio
Maltempo, Toti: “Previsioni azzeccate, l’intera macchina ha funzionato”
Foto Meteo Ceriale 15/10/2016 Sole Nuvoloso
Passata
Maltempo, cessato lo stato di allerta su tutta la Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.